OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da chicca8272 »

Devo assolutamente procurarmi questo magnifico prodotto e provare anch'io a fare l'oleolito....

Sul blog di Lalla ho visto l'olio per le smagliature (il mio incubo :cry: :cry: ) e devo assolutamente farlo..... a proposito quella donna di 101 anni ha la mia massima stima ;)

Può andare bene anche per un cheloide vero??? (sono caduta in moto :oops: )

Ma per trattamenti vitalizzanti ai frutti, cosa intendi??
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Amelia La Strega »

Io mi sono innamorata del benzoino. Anche AZ lo vende :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Lalla »

chicca8272 ha scritto:Ma per trattamenti vitalizzanti ai frutti, cosa intendi??
La frutta ricca di vitamine e sali minerali, di antiossidanti e proprietà varie è utilissima nella cura e prevenzione delle smagliature....sia mangiandola che facendo degli appositi infusi o decotti da aggiungere nelle vostre creme preferite. La salute comincia sempre dall'alimentazione....la cosmesi è un coadiuvante! Ogni frutto ha un suo ruolo ben definito....basta solo sapere quali sono i suoi maggiori principi attivi ed ecco che può essere utilizzata sia "dentro" che "fuori".
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da chicca8272 »

Amelia La Strega ha scritto:Io mi sono innamorata del benzoino. Anche AZ lo vende :mrgreen:
Dal momento che sono un pò imbranatella....è questa vero?!?!?

http://www.aroma-zone.com/aroma/resines.asp
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da omomar »

ciao lalla volevo chiederti un piacere hai parlato di un latte virginale non è che ci dai la ricetta :cuore: :cuore: :cuore: .grazie
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Lalla »

Metodo 1:
LATTE VIRGINALE
- 200 ml di decotto o idrolato di foglie di nocciolo
. 16 gocce di o.e. o resinoide di Benzoino del Siam
- 1 cucchiaino di alcool puro a 95°
Sciogliere le gocce di Benzoino nel cucchiaino d'alcool che avrete messo in una tazzina; mescolate bene per diluire la resina, dopo versate il tutto nella vostra acqua, agitate bene il flacone e l'emulsione vi diventerà bianca come il latte. Non vi è bisogno di alcun conservante, in quanto il Benzoino (lo ripeto) è un eccezionale conservante di natura vegetale, ampiamente usato nei cosmetici biologici e naturali!!!!
Metodo 2:
Latte Virginale bianco latte

ACETO VIRGINALE
- 50 ml di alcool a 95° (quello per uso alimentare)
- 50 ml di aceto di vino bianco
- una manciata di Benzoino in lacrime del Siam (per intenderci la resina sfusa che somiglia appunto a delle lacrime)
Versate questi ingredienti in un contenitore di vetro e ben chiuso e lasciate decantare per almeno una settimana. Senza perder tempo a filtrarlo (perchè di volta in volta ve ne servono solo poche gocce ed è meglio che il Benzoino rimanga nel barattolo); si usa come tonico versandone alcune gocce nell'idrolato di nocciolo, che diventa color latte e gradevolmente profumato. In mancanza di Benzoino in lacrime si può usare il resinoide: 16 gocce per 100 ml di alcool etilico e 100 ml di aceto bianco da aggiungere poi in gocce nella vostra acqua.. Imbevete il vostro solito batuffolo di cotone e strofinatelo delicatamente sulle macchie scure ed in breve tempo vedrete schiarirsi quell'orribile inestetismo che talvolta comporta dei grossi disagi.
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da LaBionda »

su ds ci sono 2 tipi di benzoino ovvero quello del siam e quello di sumatra...sapete che differenza c'è?
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Lalla »

quello che si usa in cosmesi è quello del siam....quello di sumatra ha meno rpincipi attivi e generalmente viene più utilizzato come incenso da bruciare per profumare gli ambienti.
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da LaBionda »

Grazie Lalla! :master: come sempre sei preziosissima ;)
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Nuancedebleu »

Lalla, fonte della meraviglie, a cosa serve questo "latte virginale"? (forse ne hai già parlato altrove?).
Sono un po' diffidente sull'uso dell'alcool, ma leggo che voi lo usate tranquillamente e quindi una funzione ci sarà :master:

p.s. ci mancava sapere del benzoino del siam per rendere più tangibile l'ignoranza, finora ne ero all'oscuro :oops:
Però devo resistere, vi seguirò pian piano.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti