SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da alex66 »

Dunque ieri ho fatto svariati oleoliti a caldo dentro un pentolone grosso. Adesso riposano al buio e staranno lì per altri 3 giorni.
Purtroppo uno ( quello al peperoncino) mi si è incidentato : il vasetto era piccolo e il bollore ha fatto entrare dell'acqua nel barattolo che evidentemente non era ben chiuso.
Lo devo buttare vero?
Io in realtà l'ho lasciato in posa, ho aspettato che tutto l'olio venisse a galla e ho prelevato solo la parte superiore, mi sembra di aver preso solo olio...ma non si sa mai :shock:

ditemi : lo devo buttare?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da desdemonaxi »

Secondo me assolutamente no.
Che io sappia l'unico rischio è quello che l'oleolito irrancidisca prima, in quel caso te ne accorgeresti....
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da Amelia La Strega »

Tanto aspettare non ti costa niente... Dagli qualche giorno per far depositare eventuale acqua rimasta sul fondo e lascia il barattolo aperto. Poi vedi cosa succede.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da desdemonaxi »

Se l'acqua è sul fondo, io eviterei di lasciare il contenitore aperto. In ogni caso non evaporerebbe e acceleresti solo l'ossidazione dell'olio.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da Amelia La Strega »

L'acqua va sul fondo. L'olio è più leggero.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da desdemonaxi »

...allora come mai hai consigliato di lasciare il barattolo aperto? :?:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da Amelia La Strega »

Perché l'acqua non scende immediatamente e magari trafficando col barattolo, e sposta di qua e controlla di là, l'acqua potrebbe essersi separata in tante goccioline. Lasciando il barattolo aperto, soprattutto nei minuti successivi al fattaccio, con l'acqua e l'olio ancora caldi, qualcosa, seppur minimo sarebbe evaporato.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da Lalla »

Travasa tutto l'olio in una bottiglia e tappala con un tappo di sughero accorciato...lascia la bottiglia capovolta e dopo un paio di giorni vedrai l'acqua intorno al collo della bottiglia.....a questo punto prendi una bella siringa sterilizzata con ago incluso....infilza il tappo di sughero sempre tenendo la bottiglia capovolta ed aspira delicatamente tutta l'acqua in eccesso.....Dopo quest'operazione metti il tuo olio a bagnomaria e continuando a mescolare quel minimo d'acqua che è rimasto evaporerà. Mentre l'olio è ancora caldo riponilo nella bottiglia scura e tappa immediatamente....farà da solo il sottovuoto e non avrà modo di irrancidirsi....Quando lo riaprirai per adoperarlo per evitare qualsiasi problema aggiungi un bel rametto di rosmarino e stai tranquilla che il tuo olio si terrà a lungo e potrai addirittura utilizzarlo per condire (sempre che tu abbia usato un olio da condimento tipo olio d'oliva, di girasole, di riso, di sesamo).
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto: e potrai addirittura utilizzarlo per condire (sempre che tu abbia usato un olio da condimento tipo olio d'oliva, di girasole, di riso, di sesamo).
veramente l'avevo preparato per fare "l'unguento antidolorifico" :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: SE NELL'OLEOLITO CI VA DENTRO L'ACQUA?

Messaggio da Lalla »

è ottimo anche per la cellulite ahahahahahahah
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti