GLI ESTRATTI ASSOLUTI

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Lalla »

In questi giorni sto mettendo a punto il sistema per ricavare gli estratti assoluti da alcune piante da cui è difficilissimo ricavare l'olio essenziale tramite la distillazione a vapore, anche se è contenuto nelle piante in questione. Per fare ciò, mi sto avvalendo del prezioso aiuto di una docente universitaria, laureata in farmacia, specializzata in neuropatia, aromaterapia ed estrazione delle essenze. Non cercavo di meglio!!!!
Addirittura mi ha proposto di iscrivermi nuovamente all'università per prendere il titolo in questo settore data la mia passione per l'estrazione delle essenze!!!!
Ora, dato l'elevato costo che hanno gli assoluti, mi sembrava doveroso rendervi partecipi di questa mia nuova sperimentazione "casalinga", in quanto se riuscissi nel mio intento, potremmo risparmiare un sacco di soldi evitando di comprare delle essenze che purtroppo anche su un sito affidabile come AZ non sono mai pure, ma sono ricavate sinteticamente o comunque attraverso solventi sintetici (ecco spiegato il costo medio/basso di alcuni assoluti)!!!!
Con gli assoluti non solo possiamo crearci i profumi originali ed esclusivi secondo i nostri gusti, ma addirittura possiamo creare in casa dei potenti conservanti NATURALI per i nostri oli, oleoliti e cosmetici vari.
Cosa ne pensate di questa mia idea STRAMPALATA?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da alex66 »

io penso che sia un'idea strepitosa :D

una domanda : l'estratto assoluto è quindi ancora più concentrato dell'estratto essenziale? ho capito bene?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Lalla »

L'olio essenziale ossia estratto essenziale è solo una parte abbastanza concentrata dei principi attivi di una pianta....l'altra è l'acqua che se ne ricava. Poi vi sono gli assoluti: ossia l'intera pianta rilascia in un solo "liquido" il suo totale contenuto di principi attivi nonchè di aromi e colori!!!!!
Dagli assoluti, le antiche profumerie francesi ricavavano i migliori profumi del mondo ed è solo grazie all'assoluto che noi possiamo sentire in pieno l'essenza di gelsomino, difficilissima da ricavare attraverso la distillazione per corrente di vapore.
Hai mai constatato il costo di 5 ml di olio essenziale di gelsomino????
Il suo assoluto costa il quintuplo!!!!!
Il primo si aggira sui 38/40 euro se ti va bene....il secondo moltiplicalo almeno per 5 e vedi un pò se non conviene meglio produrlo da sole!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da alex66 »

beh direi di approfondire la cosa....sarebbe veramente affascinante riuscire a fare una cosa del genere.
Noi pivelline in fatto di piante intanto dobbiamo cominciare ancora con il distillatore....e già lì mi immagino i disastri che combinereno! :rimba: :rimba:

Senti Lalla mi dai un'occhiata a questo topic per favore :
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 6623#p6623
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Amelia La Strega »

Non vedo l'ora che tu ci faccia sapere come è andato l'esperimento!!

Sulla tua idea di iscriverti all'università... beh, chi meglio di te!! :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Lalla »

Amelia La Strega ha scritto:Sulla tua idea di iscriverti all'università... beh, chi meglio di te!! :Yea:
L'idea mi alletta molto, ma non saprei come fare a gestire il tempo, considerato che gli esami dovrei darli presso l'università della Sapienza a Roma. Per il momento mi accontento del supporto prezioso che mi sta dando questa docente ed, anche se un domani non avrò un titolo da appendere al muro, almeno però avrò un bagaglio di esperienza valido per capire sempre di più la Natura che ci circonda.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Amelia La Strega »

Ah... fino a Roma!? Credevo fosse più comodo :)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Lalla »

Amelia La Strega ha scritto:Ah... fino a Roma!? Credevo fosse più comodo :)
La prof. in questione insegna presso quella Università e giustamente mi porterebbe con sè.....ma come faccio io ad organizzare lavoro, famiglia, figlio, marito, casa, gatto, piante ecc. ecc?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da alex66 »

quando hai l'esame vieni a dormire da me ;)
sto a cerveteri, ma prendi il treno e arrivi subito all'università
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: GLI ESTRATTI ASSOLUTI

Messaggio da Lalla »

arebbe bello Alex......ma per ora penso di non farcela....poi tutto è da vedere!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti