DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

Messaggio da alex66 »

incredibile :o ,
su un sito tedesco ho trovato una ricetta per il dedorante spray naturale con l'aceto di mele!

http://dinihou.wordpress.com/2009/05/05 ... t-gemacht/

Sono perplessa ma al tempo stesso incuriosita...

La ricetta è questa :

30 ml di aceto di mele
95 ml di acqua
50 gtt. di o.e. a piacere ( la ricetta originale dice 60 gocce ma a me sembrano troppe, io provo prima con 50 )

Vi lascio...vado a farlo!!!!!!
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

Messaggio da khadi »

Beh sì, perchè no?
Sai che, dopo aver variato lo spray antizanzare di Carlita e averlo fatto con aceto balsamico, ci stavo pensando?
Se ci fai caso è la stessa ricetta: uguale uguale, perfino per le 60 gtt di OE!

Io avevo messo il balsamico perchè quello di mele ha un odore troppo forte e, a sentire com'è delicatino questo profumino che mi è venuto, mi son detta: perchè non usarlo anche come deodorante... e così l'ho messo! E pare che più o meno funziona !!!!!! (anzi come dice Laura.. "funzica!!").

Sinceramente però volevo incrociarlo con la ricetta del deo al bicarbonato, perchè così mi sembra più efficace e usare l'aceto quasi come fosse il solubol, anche se non funge perfettamente, però qualcosa fa: lo spay sta reggendo molto bene!! : )

Alex, ma tu leggi tedesco?

Posso spiaccicare il tuo link tedesco e il link del forum con la tua ricettina in un commento del mio post sullo spray antizanzare?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

Messaggio da alex66 »

spiaccica quello che ti pare.... :D

una volta, tanti anni fa parlavo il tedesco benissimo quasi come l'italiano, adesso ne ho un pallido ricordo perchè non lo parlo più da almeno 15 anni, però ogni tanto vado sui siti tedeschi di eco-cosmesi proprio per farmi ritornare in mente qualcosa....con questa scusa, ripasso!

Nel frattempo ho fatto il famigerato "deodorante tedesco", ma l'aceto deodora? Beh certo in Germania non fa caldo come qua, a loro basta poco...

Immagine

Comunque mi sono lavata per togliere il deodorante che avevo su, e mi sono spruzzata questo qui, vediamo di qui a stasera in che condizioni arrivo, col caldo di oggi.....

EDIT DEL 17/10/2011 : 50 gocce di oli essenziali sono troppo...ho provato con 30, sono più che sufficienti ;)
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

Messaggio da khadi »

Ecco qui!

Grazie : )

:arrow: p.s. così facciamo anche un po' di pubblicità al forum :!: :!: :!:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

Messaggio da Amelia La Strega »

Andrò fuori tema ma tra aceto balsamico e a ceto di mele, m'è venuta fame!!
(è pure mezzogiorno :mrgreen: )
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

Messaggio da khadi »

Studiando per fare l'incrocio delle due soluzioni (deo all'aceto e deo al bicarbonato) ho appena scoperto che trattasi di fusione impossibile, perchè aceto e bicarbonato insieme non vanno, essendo rispettivamente un prodotto acido e uno basico. L'affetto detergente si annulla e non so che altra reazione potrebbe esserci... ehm... LOL LOL!!
Questo ho voluto annotarlo subito qui, visto che avevo accennato alla ricerca che sto facendo. Magari interessa anche ad altre : ).
Comunque non demordo e sto cercando qualche altra soluzione a portata di mano..
(senza solubol nè alcool per intenderci!!) LOL LOL!!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

Messaggio da desdemonaxi »

io avevo trovato anche una ricetta simil-cremino con l'allume al posto del bicarbonato,ottimamente recensita da tutte. ti può interessare?

gr 30 burro di avocado (ma va benissimo quello di karitè)
gr 10 olio di semi di mais
3 cucchiaini di allume in polvere
2 cucchiaini di amido
qualche goccia d OE di limone

ma diciamo che le quantità te le puoi giostrare a piacimento.
(qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=13508 )

oppure ancora puoi farlo liquido o gel,mettendo:

soluzione satura di allume
xantana o natrosol (e io metterei anche glicerina per sciogliere meglio la xantana) se vuoi un gel
gel d'aloe perchè no?
conservante (anche il cosgard va bene perchè l'allume è acido)
profumazione idrosolubile (o qualcosa di liposolubile,ma dovresti agitare prima dell'utilizzo)
eventualmente soluzione di soda caustica per alzare un po' il ph.

questa "ricetta" l'ho buttata giù io quindi magari ho detto qualche castroneria :mrgreen:

detto questo,io non ne ho ancora provato nessuno :mrgreen:
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

Messaggio da khadi »

Grazie mille, da provare : )

Non preoccuparti Desde: le cavie ci sono O.o )))
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

Messaggio da alex66 »

dunque, la prova con il dedorante all'aceto di mele è andata bene. Nel senso che per 5/6 ore regge, però teniamo conto che non sono una da ascella atomica....
Secondo me è un deodorante leggero per chi non ha grossi problemi. Per chi ha sudorazione forte, non c'è niente da fare ci vuole il bicarbonato e qualcos'altro che assorbe un po', tipo amido o ossido di zinco.

Riguardo all'allume, ho un vago ricordo di una mia amica ( peraltro iscritta a questo forum, Manola...ci sei? ) che aveva letto da qualche parte che non sarebbe proprio del tutto innocuo. Dovrei approfondire, non mi piace essere così imprecisa.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DEODORANTE ALL'ACETO DI MELE

Messaggio da desdemonaxi »

sinceramente anche io sapevo che fosse molto astringente se non sbaglio, e perciò inusabile puro.
però giorni fa mi ero fatta un giro tra queste ricette con allume e nessuno nominava problemi, quindi forse che non puro non da grossi problemi?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti