Axel
fai bene a chiedere e cosi piano piano svaniscono perplessità se riesco a risponderti e aiutarti in qualche modo mi fa solo piacere
Tornando alla tua prima domanda:
Allora la crema mal emulsionata la puoi utilizzarla senza problemi...e solo la questione di emulsione c'e acqua e olio non si sono presi per mano per bene.....e perciò cerca di usarla in fretta perchè forse tra un pò mollano e cosi vedi separazione della crema cominciera sudare olio.... non è solo questione di estetica ma anche la questione di spalmabilità quando si separa non sara piacevole a sparmalsela...
La fase C e tutti i tuoi attivi hanno loro funzione anche se prossima volta stai attento alla temperatura come Ti ho già scritto.....

e' importante
Allora passiamo alla domanda top.....voglio precisare che non sono cosi esperta da dare le risposte cosi specifiche comunque ci provo.....per tanto per essere precisi e chiari più possibile ti cito quello che ha scritto Gianni Prospero al riguardo dei Veicolanti.....
"Veicolo,Eccipiente sono entrambe espressioni più di tecnica farmaceutica che cosmetica. Veicolo sta ad indicare una struttura struttura contenente una certa sostanza, in grado di favorire la cessione e la penetrazione cutanea di tale sostanza. Più che "veicolare nella pelle" il veicolo deve avere un suo determinato "grado di cessione" alla pelle. Più in veicolo cede,appena applicato sulla pelle, la sostanza attiva in esso contenuta,più è appropriato"
invece UMBERTO BORRELINI SCRIVE:
"prodotti cosmetici non devono vantare attività terapeutiche, per cui principio attivo trova nel termine "SOSTANZA FUNZIONALE" una più corretta definizione. Inoltre,in campo cosmetico, a differenza di quello farmaceutico, è difficile distinguere inequivocabilmente l'eccipiente della sostanza funzionale.....
Invece lola ha scritto:
"Per quanto riguarda il discorso veicolanti, è una fissa che non ha senso: se vogliamo un cosmetico da spalmare sulla pelle è lì che lo vogliamo attivo, e non più in profondità, altrimenti ci prendiamo un integratore. Anzi spessissimo i veicolanti sono sostanze che fanno malissimo alla pelle, scompaginandone la struttura e rendendola più secca e fragile."
Perciò Axel mi sa che ci sono tante sostanze funzionali che tu puoi usare
Meglio quelli meno aggressivi che non penetrano troppo nel profondita perche nostra pelle si può ribelare faccendo più danni che preggi.... Di quali parla Lola e io condivido totalmente il suo pensiero....
perciò ti consiglio attivi il più possibile affini alla nostra pelle, quelle che produciamo naturalmente, in modo da ottenere prodotti efficaci.....e che la nostra pelle gradisce