Aggiornamento lufoso:
dopo il primo seme germinato ne sono arrivati altri 2
Non sono carine??
Quella a sinistra è la prima spuntata, quella che poverina aveva preso poca luce. Le altre invece, da quando ho spostato i vasetti sotto la finestra e al sole diretto sono venute su benissimo.
Comunque, la prima spuntata anche se non ha le prime foglie bellissime, è comunque al lavoro per far spuntare le foglie caratteristiche della luffa (si vede anche nella foto una specie di riccioletto che spunta dal centro), quindi non ci resta che aspettare.
In pratica, per chi volesse cimentarsi nella coltivazione della luffa, le 3 cose importanti sono:
- Calore (soprattutto per far germinare i semi, visto che per rientrarci con i tempi è necessario iniziare tra Febbraio e Marzo)
- Acqua (la luffa è assetata, da piccina come da grande. Datele taaanta acqua evitando i ristagni)
- Sole (sole diretto e il più possibile. Ne ha tanto bisogno e senza il sole non cresce bene. Ho la fortuna di avere la mia stanza rivolta a Sud, quindi dalla mattina alla sera sole a volontà!!)
P.S. siccome li avevo a disposizione oggi ho seminato pure la Stevia. Certo, è un po' tardi, ma volevo intanto conoscere i tempi di germinazione per poi dedicarmi alla semina vera e propria magari l'anno prossimo.