Ciao a tutti!
Volevo raccontarvi la mia esperienza con i buoni regalo di Aromazone, un po' per mettervi in guardia da questo acquisto, nel caso ci aveste mai pensato, e un po' per chiedervi consiglio sul da farsi.
A maggio ho chiesto a mia sorella di regalarmi per il compleanno dei buoni regalo di AZ, sul sito vengono segnalati come "POCHETTES CHEQUES CADEAUX valables sur le site et en boutique", cioè da quello che capisco, e mi sembra di non aver fatto errori, "confezioni di buoni regalo validi sul sito e in negozio".
Mia sorella, bontà sua, si crea un account su AZ e ne acquista 8, per un totale di 96 euro.
Qui confesso che l'errore è stato mio, avrei dovuto approfondire di più le modalità di utilizzo dei buoni e darle direttive precise, sta di fatto che lei li compra e le arrivano a casa.
Io ero strasicura che un sito che si occupa di e-commerce anche con paesi stranieri avrebbe avuto un sistema di coupon virtuali...un codice da inserire nell'ordine, oppure dei buoni numerati o qualcosa del genere, invece arrivano delle cartelline con dentro un catalogo, il listino prezzi e un cartoncino con scritto solo "buono regalo da 12 euro ecc..."
A questo punto scrivo a loro una mail dicendo che mi sono stati regalati dei buoni da un'altra persona e chiedo come avrei dovuto usarli.
Mi viene inviata una risposta, credo automatica, in cui mi dicono di fare un ordine con importo superiore al valore dei buoni e di pagare l'eccesso con un bonifico internazionale, e basta.
Io mi faccio dare la password da mia sorella e faccio l'ordine direttamente dal suo account, perchè così risulta il precedente acquisto dei buoni.
Devo fare due ordini perchè dopo il primo di 99 euro scopro che per la mia banca l'importo minimo per il bonifico internazionale è 20 euro.
Morale della favola faccio due ordini, uno da 99 e uno da 24.
Il bonifico impiega quasi un mese per arrivare e quando a loro arriva mi mandano una mail chiedendo di spedire i buoni via posta.
Io rimango allibita, non si parla di spedizione dei buoni nè sul sito, nè nella mail in cui mi spiegavano come avrei dovuto usarli.
Spedisco i buoni in una busta con un surplus di francobolli perchè sono 8 cartoncini ed è più pesante di una lettera.
Dopo una settimana mi arriva una mail in cui mi dicono che hanno ricevuto una busta vuota, mi dicono che la busta non è stata aperta prima di arrivare a loro e che avrei dovuto controllare se li avevo spediti sul serio.
Rispondo che i buoni devono essere stati rubati perchè io non li ho più, e che ricordo perfettamente di aver esagerato con l'affrancatura, quindi la busta era piena.
Dopo questa mia risposta, il silenzio. Non si sono più fatti sentire.
Secondo voi io che devo fare?
Chi ha ragione, chi ha torto?
Dal punto di vista "legale" chi è che ci deve rimettere?
Non so se scrivere gentilmente chiedendo di risovere in qualche modo la questione, o se scrivere inc..
nera perchè il sistema di spedizione è qualcosa di paleolitico nel 2012, e che mi hanno chiesto loro di spedirli solo dopo il bonifico e non hanno avvertito in nessuno modo che l'utilizzo dei buoni prevedeva un sistema rischioso per i miei soldi.
Help!