Hazel ha scritto:Le bucce degli agrumi devono essere seccate o vanno bene direttamente come sono quando mangio la frutta?
Io alle bucce degli agrumi tolgo la parte bianca e poi le butto direttamente in aceto: ho notato di aver ricavato un prodotto decisamente migliore rispetto a quando non ho voglia di prendermi lo sbattimento di rimuovere la buccia bianca, poiché l'aceto è più "concentrato" e ricco e meno diluito dall'acqua contenuta in questa parte del frutto.
Comunque per i funghi, un prodotto di questo tipo secondo me è decisamente un aiuto: da anni soffro di una leggera micosi del piede (adesso è leggera

quando avevo 10 anni era una distruzione...) presa in piscina, e ogni tanto quando magari mi salta fuori perché mi sudano troppo i piedi o metto per tanti giorni di fila delle scarpe poco traspiranti, un pediluvio in acqua calda con amido, sale grosso ed acetolito preparato con qualcosa di purificante o antifungino si rivela un vero toccasana
NB: E' meglio però non farlo quando si hanno delle piaghette aperte, perché sale + aceto brrrrrrrucia. Dopo è anche meglio mettere qualcosa di idratante sui piedi, per non far seccare troppo la zona da trattare ed evitare così che la pelle già stressata si spacchi.
Dato che io gli acetoliti li uso anche come tonico (ho la pelle normale mista, con punti neri sulla zona T) oltre a farli con magari bucce di agrumi, avevo pensato di fare un mega mix purificante e lenitivo: pensavo di inserirci bucce di agrumi (limoni e arance), camomilla e lavanda. Il rosmarino mi spaventa perché già l'odore dell'aceto è forte di suo, con anche il rosmarino ho paura di vomitare...
Oltre a questi 3 ingredienti, cosa mi consigliate?