..la butto li' e se le facessi macerare nell'alcool???
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!
Io l'ho fatta, ma dopo averla fatto stare a bagnomaria ci credete che devo ancora filtrarla? è un mese e mezzo che sta nel barattolo... mi sa che devo decidermi
Patrizia ha scritto:..la butto li' e se le facessi macerare nell'alcool???
Quello che avanza dal filtraggio dell'oleolito io l'ho messo in alcool, l'ho lasciato qualche mese agitando spesso e poi ho filtrato ancora.
Adesso ho una profumatissima tintura di vaniglia
interessantissimo ragazze mie! e se facessi una bacca in oleolito ed una bacca in tintura?? in modo tale da avere una specie di "tintura madre" e comunque un oleolito di vaniglia ??
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!
Una bacca? Non ci viene un oleoresina con una bacca sola. Io per farne 80 gr (che poi tra filtraggio e tutto se ne perde un po') ho usato 10 bacche.
Con una 8 gr di olio. Un po' poco, no?
in effetti.. che scema!! vabbè mi perdonarai,ormai mi conosci..allora mi butto sulla tintura di vaniglia no?? la faccio macerare per benino fino a quando perderà tutto il suo profumo ahahahah
Amelia,ci vogliono 10 bacche per fare l'oleoresina di vaniglia? Capperi! o.o grazie per avercelo detto,dovrò ricordarmi di tenere un po' di soldini da parte,allora
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]
Ha ragione Amelia...non si ottiene nulla da una sola bacca!!!! Purtroppo la vaniglia è costosa, ma con qualche bacca in più si ottengono due ottimi prodotti....olio e tintura!