Crema viso al Mirtillo

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Crema viso al Mirtillo

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte, ho preparato una crema viso al mirtillo per mia sorella e ho pensato di condividere con voi la ricetta.
Non sono un'esperta di formulazioni cosmetiche, quindi accetto fin d'ora critiche e consigli ;)
Comunque ormai è fatta e gliela regalo a Natale, quindi eventualmente la modificherò in seguito :mrgreen:
Il risultato è ottimo: si spalma bene, si assorbe in fretta, non lascia unto, non fa scia.
E' una crema volutamente leggera (almeno credo :mrgreen: ). La scelta del mirtillo è dovuta alle sue proprietà antiossidanti e astringenti.

Fase A
Acqua 65,5
Glicerina 3
Xantana 0,5

Fase B
Olio di Avocado 3
Olio di Jojoba 3
Olio di Riso 2
Olio di Canapa 1
Caprilico 1
Tocoferolo 0,5
Burro di Karité 2
Burro di Cacao 2
Cera d'api 1
Lecitina liquida (homemade) 2
Metilglucosio sequistearato 3
Alcool Cetilico 2

Fase C
Gel di Aloe (homemade) 4
Polvere di Mirtillo 2
Proteine del grano 1
Acerola (polvere) 1
Allantoina 0,5
o.e. lavanda 2 gtt
Cosgard 0,6

Non serve che vi indichi il procedimento perchè lo conoscete meglio di me :)
Vi dico solo che in fase C ho mescolato e stemperato nel gel d'aloe l'allantoina (mi ci è voluto quasi un secolo, ma ci sono riuscita prima che mi comparisse il 2° capello bianco :mrgreen: ), la polvere di Mirtillo, le proteine del grano e l'acerola. Poi ho versato il tutto nella crema già emulsionata, a freddo, e ho aggiunto il resto degli ingredienti.

Ho commesso l'errore di mettere a scaldare l'olio di canapa, che invece avrei dovuto aggiungere a freddo...

La crema è venuta molto densa e corposa ed è fantastica. Me ne son venuti fuori 150g! :shock:
Se posso in serata vi posto delle foto decenti (ho solo quelle del cellulare che non rendono bene).

:)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Crema viso al Mirtillo

Messaggio da alex66 »

che carina! :D
senti, le polveri di mirtillo e acerola le hai prese da AZ?
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Crema viso al Mirtillo

Messaggio da Pamela »

Sì, da AZ! Le avevo da un bel po'!
La polvere di mirtillo ha un leggero profumo, mooolto gradevole! E ha un colore bellissimo! :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Crema viso al Mirtillo

Messaggio da roby_89 »

Pamela ha scritto:La crema è venuta molto densa e corposa ed è fantastica. Me ne son venuti fuori 150g!
strano...a me di solito viene sempre meno di 100 g per colpa della crema che resta attaccata ai contenitori in cui la preparo! :evil:

cmq complimenti per lo spignatto :)
RobY
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Crema viso al Mirtillo

Messaggio da Pamela »

ma anche a me, infatti!
non so com'è... eppure sono esageratamente scrupolosa quando peso, nel senso che cerco di non fare scappare neppure un grammo di prodotto in più di quanto avevo deciso :mrgreen:
A un certo punto dell'emulsione la crema si è addensata tantissimo ed è letteralmente montata. Ho riempito un vasetto da 100 g e uno da 50g, e un bel po' di crema l'ho spalmata su mani e viso perchè era troppa anche per il vasetto.
Non mi era mai capitato :shock:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Crema viso al Mirtillo

Messaggio da roby_89 »

non vedo l'ora di vedere le foto della crema montata! :mrgreen:
RobY
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Crema viso al Mirtillo

Messaggio da Pamela »

Avendo avuto gente per casa fino ad oggi, ho avuto difficoltà a scattare foto!
Comunque ecco qui la cremina, anche se la foto non rende bene la sua densità!
Questo è il vasettino da 50g. Quello da 100 è già confezionato in un sacchettino di organza, con latte detergente e scrub homemade ;)

Immagine
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti