PH dei cosmetici!

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da MsSirenella »

e il PH dei dentifrici?
qualcuna lo conosce? oppure non serve?
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Lalla »

Certo che serve per i dentifrici che devono rispettare un pH acido per poter sopprimere batteri e microbi che si insinuano nella nostra bocca!!!! Infatti se ci fai caso nei dentifrici migliori (con INCI buono) compare l'acido citrico.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da alex66 »

"l'ambiente acido è un ambiente che nel cavo orale predispone alla demineralizzazione e ad una maggiore incidenza della carie
es una dieta ricca di zuccheri favorisce l'ambiente acido se non rapidamente vengono spazzolati i denti"

fonte : dr.Finotti Marco
www.implantologiaitalia.com
www.centromedicovesalio.it
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Lalla »

Alex però generalmente i dentisti consigliano sempre dei gargarismi con soluzioni acide proprio per proteggere il cavo orale da attacchi di batteri vari?!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da alex66 »

"Spazzolare anche la lingua perchè tra le papille gustative si insediano le colonie batteriche e usare un dentifricio basico che innalzi il pH salivare"

d.ssa M.Casadei
http://www.dentisti-italia.it/dentista_ ... alto-.html
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Natalia »

Lalla veramente pure io sapevo che si consigliano gargarismi basici proprio per rendere l'ambiente inospitale ai batteri.
Il fatto è che sia pH acidi che basici evitano la proliferazione dei batteri (per capirsi, sia col succo di limone che con il bicarbonato) però quelli acidi, come scrive Alex, favoriscono la dissoluzione dello smalto.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Lalla »

Ragà non sono una dentista, mi attengo solo a quello che mi è stato consigliato dai vari dentisti (purtroppo) che ho frequentato sino ad ora i quali mi hanno sempre consigliato di sciacquare con soluzioni a base di aceto, o limone o acido citrico....Non so altro!
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Natalia »

Ma veramente?
Io nemmeno sono una dentista e lungi da me dare consigli "medici" però ragiono semplicemente sul fatto che l'idrossiapatite di cui sono fatti i denti è un fosfato, chimicamente simile ad un carbonato (e qui spero che nessun chimico legga). In poche parole è come quando si usa l'aceto o l'acido citrico per sciogliere il calcare (che appunto è un carbonato di calcio), le cose acide "sciolgono" i denti come il calcare!
(certo, più lentamente, ma comunque il principio è lo stesso)
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Mintaka »

Natalia ha scritto: (e qui spero che nessun chimico legga).
Sono solo una mezza chimica ma hai assolutamente ragione ;) L'esempio carbonato- fostato calza perfettamente perché sono entrambi due anioni forti (perché vengono da acidi deboli) quindi hanno lo stesso comportamento. E concordo anch'io col dire che sia un PH acido che basico tengono lontani i batteri ma dipende dalla zona del corpo che consideriamo, ad esempio il PH intimo è acido più del resto del corpo proprio per contrastare la proliferazione batterica ma in bocca c'è bisogno di un PH basico per i motivi di cui parlava Natalia.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Lalla »

Grazie ragazze mi avete illuminato su un'altra cosa di cui mi avevano male informata..... E poi si meravigliano quando dico che dei medici non mi fido più ahahahahahahha
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti