PH dei cosmetici!

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Amelia La Strega »

Il ph per creme corpo dovrebbe aggirarsi intorno a 5-5.5, perchè è quello il ph della nostra pelle. La pelle non è neutra, ma acida.
Le parti intime sono addirittura sono più acide per proteggere dalle infezioni, e anche i prodotti per i capelli devono avere un ph acido per chiudere le squame del capello.
Un ph 4 per una crema non so se vada bene. Già a 3.5 diventa un tantino esfoliante e calcola poi che la crema potrebbe subire variazioni di ph nel tempo (io da quando uso l'urea le controllo tutte e sempre.. anche quelle con la contengono :) )
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Pamela »

A me le cartine di AZ fanno impazzire!
Per misurare il pH ne consumo anche 6 o 7 alla volta!
Mi vengono fuori colori non contemplati nella tabella. Ultimamente mi esce un verde acceso che è proprio difficile da interpretare!

Ho anche delle cartine a rotolo, ma non mi fido molto del loro risultato.
E a proposito, non so se a voi è successo (non ho letto tutto il topic, quindi se l'avete già detto, scusatemi), ma mi è capitato di usare cartine di pessima qualità, che rilasciano colore nel prodotto! :twisted:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Amelia La Strega »

Pamela ha scritto: mi è capitato di usare cartine di pessima qualità, che rilasciano colore nel prodotto! :twisted:
Davvero?! :o :o
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Pamela »

sì! ho ancora un rotolo a casa, acquistato tanto tempo fa da mio padre in farmacia (pochi euro, ma mal spesi!).
A seconda del ph del prodotto, lo tinge!
Per questo quando leggo su internet di cartine universali che costano pochissimo (ci sono siti cinesi o che acquistano dalla Cina, che vendono le cartine in strisce a 3-4 euro), mi domando se non incorro nel rischio di ritrovarmi cartine che rilasciano colore e/o quindi sostanze potenzialmente nocive. :?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Ciemen
Messaggi: 239
Iscritto il: 28/10/2011, 11:46
Località: Sicilia-Messina

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Ciemen »

Grazie Amelia:)
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da paolettaa »

No ragazze non ci siamo proprio !Le cartine di AZ misurano il ph sbagliato!!!Acido quando e' Basico e Basico quando e' Acido!!!!!!! :roll:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da roby_89 »

uso anche io le cartine di AZ aspettando il colletivo di Vernile con le altre cartine!
inizialmente impazzivo anche io, specialmente perchè non sapevo che il ph si misurasse sempre prima di aggiungere un colorante :oops: così alle volte risultavano colori assurdi...
ora mi trovo un pochino meglio ma le cambierò!
cmq non mi sono mai usciti i ph invertiti (nel senso acido quando è basico o viceversa)
RobY
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Pamela »

roby_89 ha scritto: cmq non mi sono mai usciti i ph invertiti (nel senso acido quando è basico o viceversa)
Idem! Quelle di AZ non sono precise, ma finora non mi pare mi abbiano invertito il pH acido con il basico (o viceversa).
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Nuancedebleu »

A me il colore si avvicina sempre al 5 -5,5 per cartine A-Z. Poi confronto con un rotolo di farmacia e mi da sempre 8-9: non ne vengo a capo.
Faccio fatica a credere che qualunque cosa io faccia mi si collochi allo stesso punto.
Con le cartine-rotolo ho verificato con acqua e da il giusto 7.
Ho messo acqua e limone e si colora correttamente acido.
I miei preparati 9.
Mi sto abituando ad acidificare poco poco in qualunque caso, aspettando le cartine di Vernile (che Dio sa quando arriveranno)!
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Sara79 »

Pamela ha scritto:A me le cartine di AZ fanno impazzire!
Per misurare il pH ne consumo anche 6 o 7 alla volta!
ma tu come le usi le cartine...nel senso che per fare molta economia io utilizzo il metodo indicato da Carlita che se non sbaglio viene diretto dal sito di Lola...prendo la mia bella cartina e la taglio prima a metà e poi di nuovo a metà (in verticale), vengono delle striscioline ma almento con una cartina misuro il ph 4 volte...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti