Pagina 1 di 2
Roma: cosa non perdere
Inviato: 02/01/2012, 13:03
da sara255
Ciao ragazze! Sabato parto alla volta della nostra amata capitale con il mio ragazzo per 5 giorni. So che molte di voi sono di Roma, perciò vi chiedo: cosa è assolutamente vietato perdere? io ci sono già stata un paio di volte e i musei principali li ho visti, mi chiedevo se c'era qualcosa di particolare che solo i romani conoscono e che sulle guide non c'è o se avete qualche consiglio

Re: Roma: cosa non perdere
Inviato: 02/01/2012, 16:24
da Trilly
a parte i vari monumenti da visitare c'è un posto che forse non tutti conoscono e che anche io ho scoperto poco tempo fa. visto che vai con il tuo ragazzo credo che sia un posto molto romantico: è l'occhio di Roma. si trova in piazza dei cavalieri di malta e ti consiglio di andarci la sera. lì troverai una porta, guarda attraverso il buco della serratura e....
non ti svelo niente perchè è da vedere...
Re: Roma: cosa non perdere
Inviato: 03/01/2012, 18:44
da voliliberi
Secondo me dipende molto dal tipo di vacanza che vuoi fare,
la vuoi buttare sulla cultura o sul divertimento spicciolo?
avete la macchina o siete a piedi?
dormite in centro o in periferia?
capisco che invece di darti indicazioni forse ti sto complicando
la vita ma è per riuscire a scremare un po' di cose da fare.
Re: Roma: cosa non perdere
Inviato: 03/01/2012, 23:10
da Mimosa
Io non perderei la Centrale di Montemartini, una cena da Il pulcino ballerino a S.Lorenzo (ma stiamo intorno ai 30/35€),, oppure dallo storico Cul de sac, a p.zza del Pasquino. Sono alcuni dei miei posti preferiti.
Se ancora fossi lì, vorrei tanto provare un pranzo, sempre a S.Lorenzo, da SAID, antica fabbrica del cioccolato.
Per rimanere in tema di mete insolite: una passeggiata a villa Torlonia, visita (anche esterna) della Casina delle civette, con annesso salto alla galleria/negozio Mondobizzarro.
Re: Roma: cosa non perdere
Inviato: 04/01/2012, 9:57
da chicca8272
Re: Roma: cosa non perdere
Inviato: 04/01/2012, 11:35
da sara255
Di solito le mie vacanze sono del tipo "la prima volta che vedo un posto nuovo, voglio vedere tutto il possibile con qualche eccezione". (Ad esempio a Vienna sono andata a vedere anche il cimitero!). Questa volta però, visto che sarebbe la mia 3a volta preferirei fare più passeggiate e vedere posti nascosti alla vista del solito "turista con guida", vedere negozi particolari, ...anche se per me Roma è bellissima in ogni angolo ed è impossibile non innamorarsene!
Insomma se voi veniste a Venezia vi direi di buttare la cartina e di perdervi nelle calli e nelle corti nella zona a nord, andare a bussare nei palazzi fingendovi studenti di architettura per vedere i meravigliosi giardini nascosti, incantarvi nelle corti con le vere da pozzo e cercare i gatti appollaiati negli angoli, non perdervi per nulla al mondo le isole di Burano e Torreglia, i negozi di maschere Ca' Macana ecc.. Cose che i turisti classici di solito non fanno! (Scusate la lista lunga, mi sono lasciata prendere!)
Tornando a Roma, saremo in zona fontana di Trevi, dietro in Quirinale e a piedi, però ho visto che con la carta trasporti si va quasi ovunque.
Vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato, me li segno subito!! Sono già curiosissima..cosa c'è nel buco della serratura???? eh eh!
Grazie Chicca! promesso quando torno ci troviamo!!!

Re: Roma: cosa non perdere
Inviato: 04/01/2012, 11:42
da Esthel
Girando per Roma mi è piaciuto tantissimo il cimitero acattolico o degli inglesi. E' vicinissimo alla metro piramide, e così puoi vedere anche la piramide stessa, facci un pensierino se hai tempo.
Re: Roma: cosa non perdere
Inviato: 13/01/2012, 12:10
da sara255
E nel buco della serratura c'era.....
Purtroppo scendendo verso la piramide si è fatto buio e andare al cimitero col buio no era proprio la sua....
Grazie ancora a tutte!
Re: Roma: cosa non perdere
Inviato: 13/01/2012, 12:14
da Trilly
ci sei andata??? e hai fatto anche la foto? secondo me è spettacolare, con tutti gli alberi che fanno da cornice...
Re: Roma: cosa non perdere
Inviato: 13/01/2012, 12:16
da sara255
Sì e sono riuscita ad organizzarmi giusto per il tramonto! bellissimo!!

direi che tutta la zona lì intorno è molto bella! poi ci sono state delle giornate spettacolari! 15 gradi al sole di giorno...WOW!