biossido di titanio

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
ele
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/07/2011, 23:59
Località: Brindisi

Re: biossido di titanio

Messaggio da ele »

Ahahah molto probabile!!

La cosa che mi blocca un po' è che dovendo cmq renderlo più piccolo possibile per renderlo meglio aderente.. non è tanto il momento della preparazione (si può pure usare la mascherina) ma il momento in cui bisogna spolverarselo in faccia col pennello....
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: biossido di titanio

Messaggio da alex66 »

comincia a venirmi qualche dubbio..perchè adesso ho cominciato a leggere parecchi articoli in giro sull'argomento pericolosità. Mi sa che torno all'ossido di zinco ;)
Mi colpisce molto la frase "studi sono ancora in corso" : significa che un parere scientifico definitivo non è ancora stato formulato. Di solito dove tuona, prima o poi grandina....
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: biossido di titanio

Messaggio da Lalla »

Alex, anche io la penso come te...nel senso che quando sento la frase "studi sono ancora in corso" mi allarmo un pò....così come per tanti ingredienti che, seppur banali, non si sa ancora quali saranno i loro effetti al lungo termine...quindi personalmente me ne sto alla larga.
Avatar utente
ele
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/07/2011, 23:59
Località: Brindisi

Re: biossido di titanio

Messaggio da ele »

Va bè...mi avete completamente convinta!!

No al biossido di titanio!! :roll:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: biossido di titanio

Messaggio da desdemonaxi »

No, io non sono per niente convinta in realtà. Lo continuo ad usare tranquillamente. Alex, se non ti è problematico mi potresti linkare qualche articolo interessante che hai trovato su internet informandoti? Grazie. :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: biossido di titanio

Messaggio da Amelia La Strega »

Anche io lo uso tranquillamente. Certo, con le dovute attenzioni, nel senso che eviterò di sniffarlo :mrgreen: ma demonizzarlo.. non so, mi sembra esagerato.

Dove non arriva la ricerca arriva il buon senso, no?
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: biossido di titanio

Messaggio da Pamela »

Ragazze, io lo uso solo per il fondo minerale e quando lo preparo indosso la mascherina perchè odio inalare il fumo di polvere che vien fuori dal macinacaffé :mrgreen:

Prima di acquistarlo avevo letto tantissimi articoli in rete, molti in francese (non so perchè, ma oltralpe avevo trovato maggiori dibattiti sull'argomento).
Da quello che ho capito io, il biossido di titanio è cancerogeno per i polmoni solo se inalato in grosse quantità. 3 o 5 grammi in un fondo minerale non sono grosse quantità e tra l'altro non le inaliamo...

Ammetto, però, di non fidarmi assolutamente delle assicurazioni che si trovano su internet riguardo il biossido, per cui quegli "studi in corso" preoccupano anche me, per questo uso la mascherina, lavo le mani se mi cade la polvere, non lo uso in ambienti come la cucina, ecc...
Ma penso che finchè l'uso del biossido rimane topico, esterno, non ci siano problemi. Penso...

Quello che mi preoccupa, e che non tutti notano, è che il biossido di titanio, nonostante i numerosi studi in corso e gli accesi dibattiti circa una sua qualche pericolosità, sia ampiamente utilizzato in farmaceutica!
Pasticche come Moment, ad esempio, sono rivestite con il biossido di titanio, che dà al confetto la colorazione bianca. E' solo un esempio! Sono tantissimi i medicinali rivestiti con biossido di titanio...
Ora ciò non deve creare allarmismi, poichè la percentuale utilizzata è sicuramente molto bassa, e teoricamente ci si dovrebbe fidare di ciò che viene scelto e utilizzato in farmaceutica... tuttavia mi domando: se ci sono tanti rischi nell'inalazione della materia, quali rischi si corre digerendola? cosa succede nel momento in cui la pasticca si discioglie nello stomaco?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: biossido di titanio

Messaggio da Pamela »

desdemonaxi ha scritto:E ci credo che è allarmante, dovranno pure vendere il loro empatage blanc.... :mrgreen:
che poi altro non è che olio di ricino e biossido! Ogni tanto sono tentata a farlo da me :mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: biossido di titanio

Messaggio da alex66 »

desdemonaxi ha scritto:No, io non sono per niente convinta in realtà. Lo continuo ad usare tranquillamente. Alex, se non ti è problematico mi potresti linkare qualche articolo interessante che hai trovato su internet informandoti? Grazie. :)
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=32569
http://www.aerogel.com/products/pdf/Pyr ... TALIAN.pdf
http://mineralmakeup.forumup.it/about83 ... akeup.html
http://www.minerva.unito.it/Chimica&Ind ... Casa4.html
http://www.my-personaltrainer.it/additi ... tanio.html
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: biossido di titanio

Messaggio da littlemy »

posso dire la mia? :oops: quando si fa uno spignatto come un correttore stick, la polvere viene incorporata e non c'è più pericolo di inalazioni. quando invece si usa per creare qualcosa come un blush, si può usare l'accortezza di metterlo nel contenitore, oltre a una piccola percentuale di olio leggero, anche dell'alcol, che nel giro di qualche ora evaporerà rendendo la polvere compatta, senza rischiare di sollevare una nube tossica ogni volta che si utilizza
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti