biossido di titanio

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: biossido di titanio

Messaggio da littlemy »

ho cercato velocemente e trovato questo

La nocività delle polveri sottili dipende dalle loro dimensioni e dalla loro capacità di raggiungere le diverse parti dell'apparato respiratorio:
* oltre i 7 micron: cavità orale e nasale
* fino a 7 micron: laringe
* fino a 4,7 micron: trachea e bronchi primari
* fino a 3,3 micron: bronchi secondari
* fino a 2,1 micron: bronchi terminali
* fino a 1,1 micron: alveoli polmonari

e cercando altre fonti i dati sono simili
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: biossido di titanio

Messaggio da Amelia La Strega »

E il biossido quanti micron è?
Avatar utente
8Sar8
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/10/2011, 13:10
Località: Rocca di Papa (Roma)

Re: biossido di titanio

Messaggio da 8Sar8 »

Infatti i micron di solito si basano su una scala da 0 a 10. E la suddivisione è più o meno quella che ti ho detto io e che tu hai trovato anche se per giungere agli alveoli mi sembra che possano anche essere un pò più grandi di 1.1 . Per questo dicevo che alla fin fine non c'è molta differenza tra nano e micron. le nanoparticelle mi sembra che possano agire anche con la pelle, con un tessuto ed esplicare la loro azione e giungere anche al sistema circolatorio (a tal riguardo, ossia nanoparticelle, non sono molto informata e vado per vaghi ricordi quindi se dico corbellerie correggetemi).
Il biossido varia come grandezze. Dipende da come lo fanno e come lo compri. Per questo dicevo che secono me una bella scheda tecnica ci starebbe sempre ad hoc! :)
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: biossido di titanio

Messaggio da littlemy »

direi che se lo vendono micronizzato è fatto proprio per evitare che sia talmente piccolo da poter causare questo problema. se non sbaglio nel sito di AZ c'è scritto che non lo vendono ancora perchè non ne hanno trovato di grandezza adatta per garantirne la sicurezza. se si prende ad es. da vernile si può chiedere
Avatar utente
8Sar8
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/10/2011, 13:10
Località: Rocca di Papa (Roma)

Re: biossido di titanio

Messaggio da 8Sar8 »

Si infatti anche secondo me anche se alla fine Vernile te lo fa pagare un pò di più ma se ti manda il foglio con tutte le caratteristiche e i test che ha fatto quel prodotto direi che è tanto di guadagnato. Aromazone invece ce lo ha liquido sotto il nome di empatage blanc ma direi che è alquanto scomodo per chi come noi vuoi farsi i trucchi minerali in polvere. :)
Comunque adesso farò un'ulteriore ricerca per vedere qual'è il tlv del biossido di titanio così vediamo se nelle percentuali in cui lo usiamo può dare problemi oppure no.

Ecco trovato! 10 mg m3(metro cubo). Quindi direi che se ne dovrebbe sniffare parecchio ihihihih
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: biossido di titanio

Messaggio da Pamela »

alla fine di tutti questi conti matematici posso quindi tirare un sospiro di sollievo? :mrgreen:

@ abfede:
Sì, rimane comunque in polvere ;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
8Sar8
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/10/2011, 13:10
Località: Rocca di Papa (Roma)

Re: biossido di titanio

Messaggio da 8Sar8 »

beh se si tralascia il fatto che potrebbe essere una sorgente di radiazioni ionizzanti..................................................................................... SI! ahahahahahahahahahahahahah :lol:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: biossido di titanio

Messaggio da Pamela »

fortuna che lo uso solo nel fondo, allora, e che mi trucco di rado! :mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
francesca91
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2011, 15:13
Località: torino

Re: biossido di titanio

Messaggio da francesca91 »

scusate se mi intrometto in questo argomento un pochino in ritardo ma mi sono registrata da poco sul forum..
il mio ragazzo studio chimica industriale e il suo professore spiegava qualche giorno fa quanto sia pericolo l'uso di biossido di titanio nelle preparazioni cosmetiche poichè con l'esposizione solare causa alterazione cellulare.. inoltra dice che oltre il 90% delle ditte cosmetiche vieta i controlli nei diversi laboratori che lo richiedano perchè la maggior parte di questi prodotti non passerebbero queste analisi..
fragolina
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: biossido di titanio

Messaggio da Pamela »

questa cosa che le ditte cosmetiche vietano i controlli sarebbe da approfondire!
Comunque non metto in dubbio tutte queste notizie: pericolo nello "sniffamento" (diciamola così 8-) ), radiazioni, alterazioni cellulari.... solo mi chiedo: ma se tanti danni provoca il biossido, allora perchè lo si usa in farmaceutica? perchè ce lo fanno ingerire e digerire?! E' sicuramente peggio mandarlo nello stomaco che spalmarsene una quantità minima sul viso...
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti