biossido di titanio

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
8Sar8
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/10/2011, 13:10
Località: Rocca di Papa (Roma)

Re: biossido di titanio

Messaggio da 8Sar8 »

Beh sarebbe come dire: perchè se i derivati del petrolio fanno malissimo ce li fanno sia mangiare che spalmare sulla pelle????
E sarebbe ugualmente giusto dire: perchè negli anni 60-70 l'amianto era considerato un materiale perfetto dalle caretteristiche ineguagliabili e perciò usato in tutto ciò che ci circonda? poi la fine si è vista.....
Calcola che tempo fa ho preparato un esame sulle radiazioni ionizzanti....beh nel testo sai che c'era scritto??? che intorno agli anni 20 o forse pure prima, l'uranio era usato per farci le creme per il viso e UDITE UDITE : il gelato!!!!!!!!
Ma ci pensate??? troppo bella la pubblicità del manifesto: venite, assaggiate il nuovo gusto! mentre per la pelle: provate la nuova crema...renderà la vostra pelle più radiosa, luminosa! (o una cosa del genere)
Da non crederci!!!! :o
Bravissima Francesca hai fatto bene ad avere aggiunto questa caratteristica del biossido! Potresti chiedere al tuo ragazzo se questa trasformazione avviene con una certa quantità di biossido??? nel senso se con pocchissimo materiale si rischia lo stesso
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: biossido di titanio

Messaggio da Pamela »

Comunque a questo punto bisognerebbe rinunciare anche al trucco, minerale o no...
Praticamente tutte le miche (con poche eccezioni) sono composte da biossido di titanio! Anche quelle di AZ, che pure non vende la polvere di biossido... :!:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: biossido di titanio

Messaggio da Pamela »

Ragazze, qualcuna di voi ha letto e/o studiato lo scomodo libro "Il girone delle Polveri Sottili", del Dott.Stefano Montanari?
Io no, ma ho letto vari articoli, interviste e recensioni su internet e sembra davvero interessante. Credo che lo comprerò...
Il Dott. Montanari opera da anni nelle ricerca della nocività delle polveri sottili e, ovviamente, si è occupato anche del biossido di titanio. Nel suo libro scrive che tale elemento non è metabolizzabile dall'organismo umano...

A quanto pare la ricerca e i risultati del Dott. Montanari risultano scomodi a diverse lobby farmaceutiche e politiche, al punto che si tenta di mettergli i bastoni fra le ruote da più parti (financo il suo blog viene segnalato da google come "malevolo"!).

Vi lascio qualche link:

Il girone delle Polveri Sottili
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il_ ... olveri.php#

Patogenicità delle micro e nanoparticelle inorganiche (con intervista al Dott. Montanari, mai pubblicata in Italia):
http://www.materialitossici.org/it/eser ... niche.html

Stefano Montanari, scienziato malevolo e antiparticolato
http://www.byoblu.com/post/2010/03/19/S ... x?page=all

Sia chiaro che si sta comunque parlando di biossido inalato, anche inavvertitamente (è presente nell'aria, a causa dell'inquinamento! E' componente anche di materiali edili comunissimi, quali il cemento!) o ingerito attraverso i farmaci, quindi non delle piccole quantità cosmetiche, applicate a livello topico.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
francesca91
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2011, 15:13
Località: torino

Re: biossido di titanio

Messaggio da francesca91 »

ragazze chiederò al mio ragazzo di approfondire l'argomento con il professore.. e pensavo anche di leggermi alcuni suoi libri universitari che trattano questi argomenti... io non sono una spignattatrice esperta ma per evitare qualsiasi rischio ipotetico o no cercherò di usare ossido di zinco al posto del biossido di titanio..
fragolina
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: biossido di titanio

Messaggio da Amelia La Strega »

Il fatto è che ossido di zinco e biossido di titanio sono due cose diverse. Non possono essere sostituiti l'uno con l'altro. Sarebbe come dire metto la cera d'api al posto del burro di karitè... non ha senso.
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: biossido di titanio

Messaggio da littlemy »

sinceramente mi pare un allarmismo infondato. non lo stiamo ingerendo, non lo stiamo sniffando.
questa è una scheda tecnica di sicurezza, con le accortezze per gente che ci lavora tutti i giorni con tali sostanze
http://www.andreagallo.it/images/schede ... 3810_1.pdf


8.2. Controlli dell’esposizione.
Controllo limite di esposizione: Biossido di titanio - TLV-TWA: 10 mg/m3.
Osservare le misure di sicurezza usuali nella manipolazione di sostanze chimiche.
PROTEZIONE RESPIRATORIA
Non necessario.
PROTEZIONE DEGLI OCCHI
Non necessario.
PROTEZIONE DELLE MANI
Non necessario.
PROTEZIONE DELLA PELLE
Non necessari

io non penso proprio che come ingrediente in uno spignatto sia così nocivo :roll: sicuramente se ne sarebbe parlato anche nel forum di lola, frequentato da veri cosmetologi ed esperti nel settore
Avatar utente
8Sar8
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/10/2011, 13:10
Località: Rocca di Papa (Roma)

Re: biossido di titanio

Messaggio da 8Sar8 »

Sicuramente hai ragione...nel senso che non dobbiamo agitarci o chissà cosa e ti do ragione però è giusto sapere se una cosa fa male oppure no. Un cosmetologo o chiunque altro non ti dirà mai se una cosa fa veramente male o no perchè ne andrebbe della sua posizione...perlomeno questa è stata la mia esperienza...comunque alla fine voglio dire...dopo tutte queste chiacchiere.............................sono sicura che continueremo ad usare il biossido di titanio :Yea:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: biossido di titanio

Messaggio da Amelia La Strega »

littlemy ha scritto:sinceramente mi pare un allarmismo infondato. non lo stiamo ingerendo, non lo stiamo sniffando.
Finalmente un po' di ridimensionamento! Dai ragazze, la nostra salute è messa a repentaglio da ben altre cose e non da un po' di polvere svolazzante.
E' da tempo ormai che lo ripeto come un disco rotto.
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: biossido di titanio

Messaggio da littlemy »

8Sar8 ha scritto:Un cosmetologo o chiunque altro non ti dirà mai se una cosa fa veramente male o no perchè ne andrebbe della sua posizione...
zago ha fatto il biodizionario, dove possiamo vedere quanto fanno schifo praticamente tutti i prodotti commerciali :roll: e così se spulci l'angolo di lola troverai sia chimici che cosmetologi che spiegano bene bufale e pericoli reali
Avatar utente
8Sar8
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/10/2011, 13:10
Località: Rocca di Papa (Roma)

Re: biossido di titanio

Messaggio da 8Sar8 »

Il biodizionario lo conosco da anni. Zago è Zago e come lui ce ne sono ben pochi.... in fondo ti ho scritto : questa è la mia esperienza. Questo perchè ho parlato con persone di questo tipo e poi perchè andando a fare controlli in aziende e industrie saltano fuori sempre particolari e cose che non si sanno in giro... tutto qua! ;) per il resto comunque l'ho detto, si continuerà ad usarlo (e lo userò anche io) che faccia bene o male non possiamo saperlo. Non si può dire a prescindere che sia innocuo a piccole dosi oppure che ci ucciderà tra qualche anno solo con una sniffata :Yea: la risposta? la scopriremo solo tra qualche annetto e nel frattempo? continuiamo a farci il trucco minerale :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti