Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

Messaggio da alina »

Per chi non sa cosa sia, consultare
http://it.wikipedia.org/wiki/Bitartrato_di_potassio

Ma la mia domanda è: considerando che non lo trovi al supermercato neanche a piangere in cinese, con cosa lo si può sostituire?
Sono pazza di ballistiche e spumantine & co., ne faccio in quantità industriali, ma vedo negli INCI della Lush che in questi prodotti ce n'è sempre. Ma è necessario? Mi rifiuto di credere che non ci sia un sostituto (finchè non riesco a reperirlo facilmente)!!
Da qualche parte ho letto che si può sostituire con dell'aceto o del succo di limone, ma erano ricette culinarie.
GM ne ha, ma figuriamoci se pago le loro spese di spedizione folli!!

Avete idee?
GraSSie! ;)
Namastè
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

Messaggio da Natalia »

Alina io l'ho trovato alla coop vicino casa, e l'ho visto anche in altri supermercati, magari in quelli più grandi e forniti!
Se non ricordo male è un sale acido, si usa con il bicarbonato come lievito per dolci perchè in cottura la reazione acido base sviluppa CO2 e il dolce si gonfia.
Per le ballistiche che funzione avrebbe? Se è solo perchè deve reagire col bicarbonato è sostituibile con l'acido citrico
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

Messaggio da alina »

Natalia ha scritto:Alina io l'ho trovato alla coop vicino casa, e l'ho visto anche in altri supermercati, magari in quelli più grandi e forniti!
Se non ricordo male è un sale acido, si usa con il bicarbonato come lievito per dolci perchè in cottura la reazione acido base sviluppa CO2 e il dolce si gonfia.
Per le ballistiche che funzione avrebbe? Se è solo perchè deve reagire col bicarbonato è sostituibile con l'acido citrico
La coop mi manca! è l'unico posto che non ho ancora visitato!! XD
Sì, so cos'è e come funziona, ma appunto mi è difficile capirne la funzione!
Visto che nelle ballistiche c'è acido citrico, non so proprio che funzione possa avere, a me sono riuscite bene sempre anche senza!
Credo piuttosto che sia per via di quel leggerissimo effetto visivo di lievitato, che dona appunto un aspetto di dolcetto al composto.
Nella glassa per le cupcake da bagno per esempio, ce lo mettono sempre e forse lì è per rendere la glassa più dura..boh..posso fare solo supposizioni!
In ogni caso, guarderò alla coop, magari cercando di capirci qualcosa nel frattempo!
Grazie per la risposta! :)
Namastè
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

Messaggio da Amelia La Strega »

Lo si può trovare in farmacia o anche da chi produce vino, oppure da Gisellamanske ;)
Alle volte lo becco pure su e-bay, ma spesso in quantità esagerate :rimba:
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

Messaggio da alina »

Amelia La Strega ha scritto:Lo si può trovare in farmacia o anche da chi produce vino, oppure da Gisellamanske ;)
Alle volte lo becco pure su e-bay, ma spesso in quantità esagerate :rimba:
Uh! Grazie Amelia!
Resta il mistero sulla sua utilità nei preparati.. :roll:
Namastè
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

Messaggio da Amelia La Strega »

E' un agente lievitante naturale. Nei dolci viene usato perché fa lievitare e mantiene i dolci morbidi, è inoltre indicato per chi è intollerante ai lieviti tradizionali.
Nelle spumantine Lush serve per la schiuma: l'acido citrico e il bicarbonato creano l'effervescenza, il tensioattivo con l'effervescenza fa schiuma, il cremor tartaro la potenzia e la fa durare più a lungo. ;)
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

Messaggio da alina »

Amelia La Strega ha scritto:E' un agente lievitante naturale. Nei dolci viene usato perché fa lievitare e mantiene i dolci morbidi, è inoltre indicato per chi è intollerante ai lieviti tradizionali.
Nelle spumantine Lush serve per la schiuma: l'acido citrico e il bicarbonato creano l'effervescenza, il tensioattivo con l'effervescenza fa schiuma, il cremor tartaro la potenzia e la fa durare più a lungo. ;)
Ok, ti amo.
:D

Grazie monciccì!!! :cuore:
Namastè
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

Messaggio da Amelia La Strega »

Per così poco! :mrgreen:

Tu che ricette usi per fare le spumantine?
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

Messaggio da alina »

Amelia La Strega ha scritto:Per così poco! :mrgreen:

Tu che ricette usi per fare le spumantine?
Guarda, non facendole in maniera sistematica, vado ogni volta a guardarmi gli INCI della Lush :mrgreen: per crearmi la base, poi coloro e profumo come piace a me! Non mi sono ancora scritta la ricetta definitiva :roll:
Comunque, la mia "particolarità" (vabbeh) è che non avendo tensioattivi, ci ho sempre aggiunto del bagnoschiuma erboristico e schiumano che è un piacere!!
..un po' rustico ma funzia.. :?

Non lapidarmi, anche se lo merito :master:
Namastè
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Cremor Tartaro: questo sconosciuto..

Messaggio da Amelia La Strega »

Lapidarti per il bagnoschiuma? No, piuttosto per le ricette non scritte!!! Ma a noi non ci pensi? Egoista!!!! :mrgreen:
La ricetta che faccio l'ho pubblicata sul forum, però mi sarebbe piaciuto confrontarla con la tua.. :lol: :lol:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti