PASTA ALL'ACQUA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Maya »

Si ti sei spiegata benissimo. Ma dici che l'amido di mais potrebbe andare a male anche se metto il Cosgard?
Perchè non trovo l'amido di riso in polvere al supermercato? Trovo solo quello in riccioli...
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da desdemonaxi »

Io compro quello in riccioli e poi lo polverizzo al macinacaffè.

Di solito nelle paste all'acqua il conservante si omette (o si mette in dosi molto ridotte) perchè la glicerina in alte % funge da conservante. In questo caso la glicerina è solo al25% ma c'è da considerare il fatto che polveri come il talco non sono attaccabili dai batteri.

Non so se lo sai, ma si sconsiglia di mettere amidi vari nelle creme, in quanto sono pappa ottima per i batteri e ne compromettono molto la conservazione. (non a caso esiste il dry flo.)
Partendo da questo, sarei portata a dirti che anche con il cosgard la tua pasta correrà qualche rischio.
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Maya »

Allora mi tocca aspettare il prossimo ordine x prendere il talco.
In casa ho solo il borotalco che suppongo non vada bene!
Se mi dici che anche con l'amico di riso e il conservante la pasta può andare a male non rischio ma paziento... Uffa :cry:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da desdemonaxi »

Mmm vedi tu, se hai voglia di spignattare non c'è motivo di frenarsi :Yea: , una possibilità ce l'hai: fanne solo 50 grammi, usala in fretta e possibilmente tienila in frigo, se proprio vedi che sta andando a male puoi buttare gli avanzi (è una ricetta molto economica)!! :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Amelia La Strega »

Io in quella che ho fatto nella data del post (il 1 Luglio) non ho riscontrato problemi di conservazione. Sono in tutto 16 gr e per scrupolo all'epoca ci ho aggiunto 3-4 gg di Cosgard.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Lalla »

Anche io penso che con qualche goccia di cosgard si possa risolvere il problema della conservazione. In ogni caso seguirei il consiglio di desdemona....fanne un piccolo quantitativo e poi vedi come va a finire.
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Maya »

E hai messo l'amido di riso al posto del talco? Ho un barattolino da 14 gr vuoto...mi sa che ci provo lo stesso, al massimo butto! ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, ho messo l'amido di riso perchè il talco non lo avevo, è poi mi interessavano anche le proprietà lenitive e addolcenti dell'amido ;)
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Maya »

Aggiudicato...vado al supermercato e compro l'amido di riso e vedo anche se trovo gel aloe perchè voglio fare un deodorante.
Grazie mille a tutte, siete super gentili :mrgreen: :master: :master:
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: PASTA ALL'ACQUA

Messaggio da Maya »

Ho fatto questa ricettina stasera...spero che sia venuta giusta come consistenza... :roll:

Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti