crema base per mascara

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: crema base per mascara

Messaggio da melissaemirtillo »

si quana la consistenza è praticamente uguale...proverò a togliere il gommino dai e poi con l'ossido magari tinge di più.. stiamo a vedere! :)
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema base per mascara

Messaggio da quana »

Appena provi....fammi sapere Cara :cuore: :D
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: crema base per mascara

Messaggio da Sara79 »

anche il mio colorava poco...le mie ciglia sono molto chiare e quindi ho bisogno di un bel mascara deciso....ho risolto aggiungendo colore fino a raggiungere la coprenza desiderata :D
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema base per mascara

Messaggio da Flavia »

Finalmente sono riuscita a farlo! L'ho usato e ora posso recensire...

Il mascara a me è venuto poco coprente: forse devo aggiungere più ossido nero (ho usato quello di AZ nelle dosi consigliate)
Inoltre mi fa dei piccoli grumi anche se il composto era bello liscio (frullato per bene con il minipimer fino alla fine). Forse ho sbagliato a riempire i contenitori, nel senso che li ho riempiti troppo! Quindi devo stare li a levare l'eccesso di prodotto prima di passarlo tra le ciglia.

Per quanto detto, chiedo consigli su come modificare! Avevo in mente di aumentare l'olio di ricino per rendere il composto leggermente più fluido, come piace a me. Rischio che non si asciuga? Considerate che io anche in quelli comprati metto una gtt di olio di ricino non appena lo vedo granuloso!

Infine devo dire che come qualità è un ottimo prodotto! E' rimasto perfetto fino a sera, senza bisogno dir ritocchi. Inoltre le mie ciglia ringraziano! Non sono abituata a truccarmi, ma con questo mascara è un piacere farlo... E il ricino fa il suo dovere!
La parte più bella è stata la sera, al momento di struccare! Non mi sono ritrovata, come al solito, il mascara fino agli zigomi! E' stato sufficiente fare una passata ed è andato tutto via facilmente! Sembrerebbe un controsenso visto che ha retto 14 ore! Eppure è così!! :cuore:

La prossima volta proverò a ritoccare l'olio ed aumentare un pochino l'ossido, ma questo è un gusto personale!
EDIT: ho devo diminuire le cere? Che mi consigliate?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema base per mascara

Messaggio da quana »

Bella :D :cuore:
Grazie che hai provato questa ricetta.... :cuore:

Allora per discorso che non colora abbastanza ci ho riffletuto altro giorno visto che tutte avete più meno lo stesso problema....allora io l'ho fatto alla mia misura ma io sono molto chiara -bionda perciò su vostre ciglia Italiane sicuramente si vede poco....con le mie dosi....
perciò regolate vi voi mettendo ossido quanto vi occore....sicuramente di più....però questo comporta la densità diversa e allora non consiglio mettere olio perchè lui farà tutto più liquido ma vi collera ...Questa mascara deve asciugarsi presto e con olio non l'ho farà mai....la stessa cosa se provi mettere acqua...

diminuendo invece le cere...diventa più oleoso e vi fara occhiali della panda..... come del resto con aggiunta di olio o acqua
perciò Bella unica cosa che ti consiglio di mettere un paio di gocce di alcool...fui sfascia emulsione e poi evaporerà però tutto renderà più liquido e liscio...Vedrai.... :D

Allora per quanto riguarda riempimento del contenitori riempi solo la meta cosi non ti ritroverai con un pasticcio ma questo hai capito già da sola... :(
Sono contenta che ti piace :cuore: :D anche se ancora da perfezionare.... ;)
Se fai le modifiche fammi sapere se la stesura e migliorata......

Ps. anche mio quando dopo un pò di tempo si secca mi fa i grumini...ogni tanto....modifico come ti ho consigliato ;)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema base per mascara

Messaggio da Flavia »

E se aggiungo un pochino di olio di ricino, un pochino di alcool e un pochino di ossido? A me piace una stesura più fluida!
Ho fatto anche un ritocco alle cere e agli emulsionanti: secondo te questa ricetta può andar bene?

Fase A
Acqua 47,9
Glicerina 2
Xantana 0,2

Fase B
Cera D’api 2,5
Cera Carnauba 3
Cera Candelilia 2,5
Acido Stearico 4
Alcool Cetilico 2,5
Metilglucosio Sesquistearato 2
Olio Di Ricino 3,5
Olio Di Jojoba 3,5

Fase C
Fruttosio 1,9
Acqua bollente 1,9
Alcool a 80-90° 6,5
Fitocheratina (polvere AZ) 1
Pantenolo 0,5
Cosgard 0,6
Ossido nero di Az 12
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema base per mascara

Messaggio da quana »

Bella come mai hai scelto di aumentare le cere e hai diminuito Acido Stearico?
Emulsionanti non so.....secondo me è indifferente..importante che la crema e ben emulsionata....

Allora prima di formulare questa ricetta ho guardato tutte le ricette possibili è immaginabili e secondo me quello che fa differenza dalle altre mascara e proprio Acido Stearico...se guardi le ricette solo olio e cere non fanno un bel lavoro e di solito il mascara cosi tende a non asciugarsi presto sulle ciglia.....le cere l'ho renderanno più dura emulsione ma la mascara di solito non si asciuga e colla....ho provato e dopo mezza ora sembravo una panda uscita dallo zoo....
E poi tende fare i grumini.....
Hai diminuito anche alcool....anche se dovresti aumentarlo...secondo mio parere....
Ma tu hai fatto questa crema base a 100g come la mia ricetta e come hai postato tu? che non ho capito :master:

100g di crema e tanto percio ti è rimasta sicuramente...perchè non fai una prova metti olio e tutto quello che credi ....
in un'altra porzione metti delle gocce di alcool.... e poi paradoni...stendendo sulle ciglia :)
cosa ne pensi?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema base per mascara

Messaggio da Flavia »

L'alcool ce l'avevi a 5,8... Io l'ho portato a 6,5! Quindi l'ho alzato! Perchè dici che l'ho abbassato? :?

Se l'ascio l'acido stearico in quel modo, abbasserei il cetilico: il mio scopo è di averla leggermente meno dura, più fluida.

Ora dovrei inventare qualcosa per farlo asciugare più in fretta e non diventare un panda! :mrgreen: Pensi che l'alcool sia ancora poco? Io ho paura a metterne di più.... :?

Non ho fatto 100 gr di crema! Ma riporto la formula a 100 come da regolamento!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema base per mascara

Messaggio da quana »

Scusa Bella hai ragione per alcool.... ho aperto due schede per paragonare e le ho confuse..... 8-)

Comunque hai messo di più alcool e hai fatto bene...di più ancora non direi.....va bene cosi...anzi metti meno circa 6.00g che sarebbero circa 5gtt... poi se vedi che troppo denso aggiungi altre gtt alla fine...non vorrei che ti sfasci competamente emulsione quando la fai ....
meglio aggiungere alla fine goccia dopo goccia e capire la consistenza
Anzi Cara Cambiamo.....
Lasci alcool come era e poi aggiungi alla fine gocce di alcool secondo me è una soluzione migliore.....alla fine voglio dire anche con ossido dentro....
si sono convinta di questo :D
allora come hai detto tu prova lasciare l'acido stearico cosi e abbassa leggermente cetilico...sono perplessa per le cere ma prova visto che hai aumentando olio...solo provando si impara... ;)
E aggiorna sono curiosa.....quello che mi interessa di più come si asciuga e se non diventi la Bella in veste di panda.....Ok? :mrgreen:
Un consiglio non mettere per caso dentro Dry flo per farla più asciutta....non funziona ho provato non si stende bene e dopo qualche giorno fa grummini quando la stendi ;)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema base per mascara

Messaggio da Flavia »

quana ha scritto:Lasci alcool come era e poi aggiungi alla fine gocce di alcool secondo me è una soluzione migliore.....alla fine voglio dire anche con ossido dentro....
Sei un genio! 8-) Così potrò decidere io la consistenza!!!

Per il resto, ci ragiono un attimino... Poi vediamo cosa riesco a tirar fuori!!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti