Burro di COCCO!!!

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da MsSirenella »

_Arii ha scritto:Wow, non è affatto difficile! :Yea:
Per poterlo conservarlo non si potrebbe mettere qualche goccia di Cosgard? :?:
:cry: :cry:
fatto! ma dopo una settimana fuori dal frigo l'odore non lasciava presagire nulla di buono!!!!
e la stessa cosa con il gel ai semi di lino!
:?: a proposito una domanda: ma se uso questo burro di cocco, o anche il gel ai semi di lino, in un'altra preparazione...cosa succede?
devo dedurre che la preparazione finale avrà la durata del burro di cocco??
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da roby_89 »

penso di no, perchè cmq nelle preparazioni ci mettiamo il conservante ;)
vediamo che dicono le altre...
RobY
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da MsSirenella »

si ma anche al burro di cocco avevo messo il cosgard...
però ho visto adesso, rileggendo i post, che qualcuna (perdonami non ricordo il tuo nome e se torno indietro per vederlo c'è il rischio che mi perdo :oops: ) che giustamente diceva che il cosgard non va bene ma andrebbe messo qualcosa contro l'irrancidimento visto che è un grasso... (ignorantona che sono!!)
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da roby_89 »

per ritardare l'irrancidimento si mette di solito la vitamina E (tocoferolo) il problema e che non saprei come metterlo durante la preparazione del burro! :roll:
RobY
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da Dartagnan »

Ragazze il cosgard funziona a ph acido, io non ho misurato il ph del burro ma non penso che sia acido.. comunque poi per la vitamina E non penso che si possa aggiungere durante il procedimento.. sono pochissimi passaggi.. poi non so.. lasciamo la parola alle esperte :D un bacio
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da Pamela »

io non sono esperta, ma so che il cosgard non si mette nei burri. Serve a conservare i preparati dove c'è acqua e nel burro non c'è acqua...

Per gli oli/burri serve la Vitamina E, come diceva Roby, o l'Antiranz, che prevengono l'irrancidimento degli oli.

Io non ho mai messo il tocoferolo nel burro di cocco, ma se dovessi farlo lo aggiungerei alla fine fine... Cioè, prelevo la lastra di burro, la sciolgo a bagnomaria e aggiungo il tocoferolo (che si può usare anche a caldo) ;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da Dartagnan »

Oh ottimo! Grande Pamela!
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da MsSirenella »

Pamela ha scritto: Io non ho mai messo il tocoferolo nel burro di cocco, ma se dovessi farlo lo aggiungerei alla fine fine... Cioè, prelevo la lastra di burro, la sciolgo a bagnomaria e aggiungo il tocoferolo (che si può usare anche a caldo) ;)
e in questo modo si dovrebbe anche togliere l'eventuale residuo di acqua che è rimasta.... ;)
proverò!
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da Mintaka »

MsSirenella ha scritto: e in questo modo si dovrebbe anche togliere l'eventuale residuo di acqua che è rimasta.... ;)
proverò!
Esatto, anche la nostra mitica Lalla consiglia di fare così ;)
Avatar utente
ginaegelsomina
Messaggi: 77
Iscritto il: 31/01/2012, 23:00
Località: bologna

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da ginaegelsomina »

Pamela ha scritto:
Dartagnan ha scritto:Non riesco a farlo col metodo di lalla :(
Impossibile! Sarà colpa del cocco! ;)

Natalia, è vero quello che dici! a me un barattolino di burro è ammuffito perchè pensavo di aver tolto tutta l'acqua, e invece no...
Però poi sono stata più attenta e non mi è ricapitato.
La volta successiva ho fatto così:

-Ho messo il composto in una bottiglia di plastica a cui avevo tagliato un po' dell'imboccatura (tutto il collo, praticamente).

- L'indomani, estraendola dal frigo, ho trovato la lastra di burro. Ho messo in congelatore per un'oretta (come suggerisce la "Regina del Sapone"); poi ho preso la mia bottiglia, l'ho bucata nel fondo e ho fatto uscire l'acqua.

- Dopo aver eliminato l'acqua, con un coltello da cucina ho "segato" all'altezza della lastra di burro ben solidificata, eliminando volontariamente un mezzo centimetro di burro (quello che era stato a contatto con l'acqua).
Togliere il resto della bottiglia dal burro non è stato un problema...

- Infine, per sicurezza, ho messo la mia lastra di burro sul fuoco a fiamma bassissima (anche questo è un suggerimento della "Regina del sapone"), per alcuni minuti, per far evaporare eventuali residui d'acqua; quindi ho invasettato, aspettato che raffreddasse e richiuso. Non è ammuffito! ;)
grazie pamela, lo sto facendo secondo i tuoi consigli! più tardi il verdetto!!! :D
angina
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti