SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Ragazze ho comparto la macchina per fare lo yogurt solo che con gli yogurt comprati ei fermenti lattici liofilizzati viene troppo liquido per i miei gusti e sto cercando di trovare quelli vivi ma a quanto pare a buon mercato da gente che lo fa di mestiere è impossibile!!! Su e-bay ci sono alcuni privati che li vendono all'asta pure a 1,00 euro 10-15 gr ma non mi fido per l'igiene...l'unico sito che ho trovato è questo
AZIENDAGRICOLADONNAADRIANA,sta ad Arezzo...ma ne vende 25 gr a 25,00 euro + 7,00 euro di spese raccomandata e mi sembra un pò esagerato! :roll:
Sapete se a Roma c'è un posto dove poterli acquistare? O conoscete un altro sito che li vende a meno? Se poi qualcuna di voi li fa ancora meglio...fatemelo sapere così facciamo uno scambio se potete! ;)
Avatar utente
Francesca
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2012, 8:35
Località: Roma boccea/torrevecchia

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Francesca »

Feci un corso di pasticceria...
E il pasticcere mi disse di fare così:
Un cucchiaio di yogurt che preferisci poi latte e dovrebbe venire della consistenza dolo yogurt usato!!
Domani se vuoi lo contatto e chiedo conferma usando il macchinario!!
Certo i fermenti sono favolosi,ricordo da bambina queste palline bianche dove aggiungevi latte e senza macchinario la mattina avevi lo yogurt ,poi si lavavano e si riutilizzavano all infinito!!
Ciao!!
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

si,grazie,fammi sapere! ;)
Insomma ho capito che i fermenti lattici vivi non sono amati qui...mi toccherà comprarli a 32,00 euro... :x
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Esprit »

Io faccio lo yogurt in casa con una yogurtiera Girmi. Non utilizzo starter o fermenti vivi...
Più o meno procedo così:
Compro un litro di latte fresco (intero o scremato, dipende se sono a dieta o meno) e dello yogurt fresco intero.
Porto il latte ad ebollizione, spengo la fiamma e lascio freddare.
Accendo la yogurtiera e ci metto dentro il barattolino dello yogurt a stiepidirsi.
Quando il latte è a 45° aggiungo il barattolino di yogurt. Il latte deve stare a 45°, massimo massimo 48°, altrimenti sopra questa temperatura i fermenti muoiono, al di sotto non si attivano. Misuro la temperatura con un termometro digitale per alimenti (cinese, comprato su ebay), che sopporta temperature altine.
Riempio i vasetti della yogurtiera e copro con apposito tappo per circa 6/8 ore.
Quando lo yogurt si è praticamente solidificato (sembrerà quasi un budino), rompo la cagliata nei vasetti (giro un cucchiaino dentro finché non ottengo una bella crema), li chiudo e metto in frigo.
Per ottenere altro yogurt è sufficiente mantenere almeno un vasetto da utilizzare come attivatore per un altro litro di latte.
:D

PS: c'è addirittura chi non utilizza la yogurtiera ma mette il latte in un termos preriscaldato con acqua bollente.
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Bubamara »

a me tanto tempo fa dissero che si potevano trovare in farmacia, non so se mi hanno detto una castroneria...(appropò: castroni? uhm, mi sa di no)
oppure bisognerebbe chiedere in qualche posto dove fanno formaggio, tipo quello sulla bufalotta dove fanno la bufala (questo è il messaggio delle assonanze...)
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Esprit »

Ripeto, secondo me non è un fatto di fermenti, ma di temperatura... io utilizzo il latte e lo yogurt del Todis e quando è pronto viene così sodo che il cucchiaino dentro rimane dritto. Se 8 ore non bastano si possono aspettare anche un paio di ore in più, non succede nulla. ;)
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Erythrina »

Io lo scorso anno ho avuto in regalo da una signora i grani per lo yogurt kefir. L'ho contattata in un forum specifico ed è stata gentilissima. Non so se questi possano andare bene per la yogurtiera. Comunque prova a vedere se trovi info su qualche forum e se c'è qualcuno disposto a regalartene un po'. La mia esperienza è stata assolutamente positiva, ma dopo qualche mese non sono riuscita ad avere la costanza di travasarli tutti i giorni e ho dovuto rinunciare.
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Esprit »

Beata te! Il kefir è 100 volte meglio dello yogurt normale perché ha una flora molto più varia...
Avatar utente
Lollipop
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/03/2012, 18:15
Località: Melito di Porto Salvo -RC

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Lollipop »

anche mia mamma anni fa utilizzava i "vermetti" per il kefir e veniva uno yogurt buonissimo.... adesso mi piacerebbe recuperarli ma non saprei dove trovarli...
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: SOS!!! CERCO FERMENTI LATTICI VIVI (NON LIOFILIZZATI)!!!

Messaggio da Erythrina »

Lollipop io liho trovati molto facilmente. Mi sono iscritta a questo forum sul kefir:
http://incuso.altervista.org/forum/ucp. ... bb5613c391
e ho mandato un messaggio ad una signora gentilissima che mi ha regalato sia i grani da latte che d'acqua. Purtroppo non posso darteli io perchè i miei sono andati a male. Il kefir è buonissimo, ma dover fare lo yogurt tutti i giorni per me era diventato troppo impegnativo.
Bloccato
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti