SCIROPPO PER LA TOSSE

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

SCIROPPO PER LA TOSSE

Messaggio da naturAle »

Ragazze oggi mi sono data ai rimedi erboristici per la cura (insomma non cosmesi). Mi è venuto in mente xké sono 2 giorni che mamma ha una forte tosse e allora spremendo le meningi con quello che ho imparato ho formulato uno sciroppo! Sciroppo allo zafferano contro la tosse: Si prepara facendo bollire 10-15g di polvere di stimmi di zafferano in un lito di acqua per mezz'ora. Poi si filtra il composto ancora caldo e ci si chiunqe mezzo chilo di zucchero e si porta a ebollizione per un altro quarto d'ora. Si fa raffreddare e si imbottiglia. Poi si prendono al mattino 3 cucchiai da tavola di sciroppo! P.S. Il sapore non è speciale xò aiuta davvero,se non vi piace molto potete mettere più zucchero o aggiungere qualche goccia di fragranza per alimenti. Tutto ciò funziona perché lo zafferano è un ottimo sedativo e aiuta le vie respiratorie.
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: SCIROPPO PER LA TOSSE

Messaggio da Dartagnan »

Fantastico! :shock: Allora quando mi verrà la tosse (spero mai :p) proverò a farlo, in caso qualche problemuccio ti contatto Ale :D :cuore: :cuore:
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: SCIROPPO PER LA TOSSE

Messaggio da omomar »

volevo chiederti se si pò usare il miele al posto dello zucchero???
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

Re: SCIROPPO PER LA TOSSE

Messaggio da naturAle »

omomar ha scritto:volevo chiederti se si pò usare il miele al posto dello zucchero???
Si certo! Magari mettine un pò meno che il miele dolcifica di più!
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: SCIROPPO PER LA TOSSE

Messaggio da omomar »

grazie cara ci provero :cuore:
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

Re: SCIROPPO PER LA TOSSE

Messaggio da naturAle »

Fammi sapere se lo fai!!!
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: SCIROPPO PER LA TOSSE

Messaggio da Trilly »

Naturale, sposto la discussione visto che non è la sezione giusta!
ricordate comunque che è sempre meglio sentire il parere del medico prima di avventurarsi in rimedi casalinghi ;)
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

Re: SCIROPPO PER LA TOSSE

Messaggio da naturAle »

Trilly ha scritto:Naturale, sposto la discussione visto che non è la sezione giusta!
ricordate comunque che è sempre meglio sentire il parere del medico prima di avventurarsi in rimedi casalinghi ;)
Ok. Beh io ho formulato questa cosa da erborista (più che rimedio del tutto casalingo) anche xké abbiamo studiato e preparato delle formulazioni a laboratorio all'università!
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SCIROPPO PER LA TOSSE

Messaggio da Amelia La Strega »

Non c'è dubbio che sia fatto a regola d'arte. Però neanche un erborista è un medico :mrgreen:
Quindi l'appunto che ha fatto Trilly è importantissimo e da tenere in considerazione.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: SCIROPPO PER LA TOSSE

Messaggio da Mintaka »

Le proprietà dello zafferano vengono dritte dritte dall'etnobotanica, branca della farmacognosia, secondo la quale sia anche un espettorante, quindi utile in caso di tosse grassa. In realtà è stato evidenziato che agisce parzialmente sul chimismo gastro-intestinale (senza effetti consistenti o dannosi) ma sono assenti rilevanti attività farmacologiche.
@ Amelia: è un po' il caso della camomilla di cui ti ho parlato :mrgreen:

Con questo non voglio sminuire la tua ricetta Naturale, sono intervenuta solo per dire che questo sciroppo è un innocuo rimedio casalingo, non può far male a nessuno.
E' vero che consultare il medico è fondamentale ma bisogna farlo quando serve... Se prendo una caramella per il mal di gola consulto prima il medico? Non credo ed è anche questo il caso del suddetto sciroppo visto che non è contenuto nessun principio attivo.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti