GISELLAMANSKE

INFORMAZIONI VARIE SUI RIVENDITORI DI MATERIE PRIME COSMETICHE

Moderatori: Hazel, VALERIA MANCINI, LaBionda

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: GISELLAMANSKE

Messaggio da Fiorellino »

Anche a me interessa molto l'argomento, perché voglio prendere anche io dei tensioattivi!
È girando un po' nel forum ho trovato questo....


la babassuamidopropyl betaine è interamente vegetale ed è un tensioattivo ricavato dall'olio di Babassu.
Nonostante ciò, non è bene usarlo DA SOLO nelle formulazioni di detergenti, secondo quanto dice il prof.Zago. Va bene unito ad altri tensioattivi.
In generale, e non solo per la betaina, i tensioattivi se usati "da soli" sono più aggressivi , quindi è meglio utilizarne minimo due.

Perciò care ragazze con mia grande delusione e immagino anche la vostra, lo shampoo con sola betaina E' BOCCIATO!

Adesso lo scrivo anche nel titolo.....sigh

Che ho trovato qui dai un'occhiata!!!
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 2&t=120url

Ed ho letto anche tante ricette per farmi un'idea!
Se non ho capito male quasi tutte adottano 3 tipi di tensioattivi, di base usano la betaina in alta percentuale, e poi altri 2
come accompagnamento, per far si che siano meno aggressivi, e per potenziare la resa!
Gli altri due che mettono spesso ho visto che sono, (coco glucoside & gliceril oleate) che usano tutte, e poi o
(lauril glucoside) o (sodium lauril sarcosinate), io ho preso un compromesso di tensioattivi, perché alcuni GM non li ha,
Soprattutto per quello composto dai 2, e quindi ho pensato di ordinare:

1x Betain 101412 250ml
1x Coco- glucoside 100ml
1xPlantapon 101340 100ml

Quindi per la Betaina ed il Coco glucoside vado sul sicuro, e poi prendo
il Plantapon che contiene tutti gli altri:
INCI: Sodium Cocoamphoacetate (and)
Glycerin (and)
Lauryl Glucosid (and)
Sodium Cocoyl Glutamate
(and) Sodium Lauryl Glucose Carboxylat.

Ammetto di non essere assolutamente ferrata su questo argomento, ma mi sono fatta un'idea guardando
Video ricette e leggendo le, quindi sicuramente con questi si possono copiare le ricette, fino a quando poi capirò meglio!
Spero di essersi un pochino di aiuto, e spero che QUALCUNO CI AIUTI!!!!?.. :D
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: GISELLAMANSKE

Messaggio da Luna »

Fiorellino sei proprio sicura che la betaina di gisellamanske sia la babassuamidopropyl betaine? Sarebbe una gran cosa! Io ricordavo fosse la cocamidopropyl betaine (o come si scrive) che è diversa dal punto di vista dell'ecosostenibilità perchè, mi pare, non sia un granchè biodegradabile!
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: GISELLAMANSKE

Messaggio da Fiorellino »

No infatti è come dici tu!! :(
Io avevo visto che le altre avevano preso questa Betaina! e poi ho visto un video di Carlita che diceva che qualsiasi Betaina avrebbe funzionato allo scopo!...
Ed ora? Tu dal sito GM che prenderesti per iniziare!!! Un consiglio!!!??.?
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
mel_x
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/06/2012, 23:28
Località: faccio la spola tra Pescara Ascoli Piceno e a volte anche Roma!

Re: GISELLAMANSKE

Messaggio da mel_x »

Salve ragazze! Qualcuna che le ha già prese, potrebbe rilasciare qualche opinione sulle fragranze?
Da parte mia ho solo la fragranza mango e.. odora proprio di mango!
Aspetto news :D
grazie!
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: GISELLAMANSKE

Messaggio da Luna »

Fiorellino io non so cosa consigliarti, però sappi che la maggior parte di noi si trova bene con questa beataina perchè, come dici anche tu, qualsiasi betaina va bene per i nostri scopi! La cocamidopropyl si trova più facilmente e costa meno dell'altra, ma personalmente preferisco la babassu (insomma, quella lì!!), anche sea la devo prendere sempre da AZ perchè non la trovo sugli altri siti!! Per iniziare la betaina penso sia importante, quindi vedi un po' tu!! Io non prendo mai questa cocamidopropyl perchè quando è possibile preferisco cose biodegradabili, però ognuno fa come si sente insomma!!
Come dici tu è bene variare con i tensioattivi e non metterne uno solo! La betaina è fondamentale, ma solitamente si usa insieme con un tensioattivo "di base" messo in quantitativo maggiore, che può essere il sarcosinato o forse anche questo mix di tensioattivi che hai citato!!! Poi mettiamo in piccole dosi lauryl glucoside (oppure anche lauryl glucoside et gliceryl oleate)...


In bocca a lupo!! ;)



mel_x secondo me alcune fragranze di gisella hanno un odore buonissimo!! Le mie preferite sono "monoi" e "muschio bianco", entrambe ottime!!!!!! Non saprei come definirle, ma su "muschio bianco" posso dire che non c'entra molto con il nome, ma è buonissima! Inoltre avevo provato anche la english rose che aveva proprio un buon odore di rosa (classico odore di rosa che si sente nelle essenze sintetiche, diciamo, ma buona!!)
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: GISELLAMANSKE

Messaggio da Fiorellino »

Luna grazie..... :D
Sto leggendo la vs discussione sui tensioattivi nella sezione Tensioattivi quindi mi sto informando un pochino di più,
Anche se ho visto che tra una Bretagna e l'altra non c'è poi tutta questa differenza! Una ha 1 pallino verde e l'altra un pallino giallo, quindi non mi sembra poi così grave da pallini rossi!... Comunque mi informo meglio, questo e sicuro.... ;)

Per gli altri tipo Coco- glucoside ed il Plantapon cosa ne pensi :?:
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
mel_x
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/06/2012, 23:28
Località: faccio la spola tra Pescara Ascoli Piceno e a volte anche Roma!

Re: GISELLAMANSKE

Messaggio da mel_x »

Luna ha scritto:Le mie preferite sono "monoi" e "muschio bianco", entrambe ottime!!!!!!
Quindi muschio bianco non coincide con il classico (e buonissimo) muschio bianco di tanti cosmetici.. ok, grazie mille!
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: GISELLAMANSKE

Messaggio da Luna »

mel_x esatto!! A me piace tantissimo, lo trovavo bene nei balsami, però ognuno ha i suoi gusti ovviamente!!

Fiorellino è proprio così! La cocamidopropyl betaine non è "Il male assoluto", infatti è solo una cosa mia preferire l'altra, perchè vorrei avere cose più ecocompatibili possibili (ove è possibile), però praticamente tutte utilizzano questa senza distinzioni, perchè è praticamente uguale dal punto di vista dell'uso, oltre al fatto di non essere così male insomma!
Io non so darti bene consigli sui tensioattivi perchè utilizzando quell'altra betaina (un po' più costosa), preferisco non fare formulazioni con tanta betaina, ma mi butto più sul sarcosinato e cose del genere (sarcosinato+fruttosio) ecc ecc...
Non conosco questo Plantapon, ma se è il tensioattivi di base che vende questo sito, se non hai la possibilità di ordinare qualcos'altro su altri siti, mi sembra buono in quanto ha tutta l'aria di essere un tensioattivo "di base", diciamo...
Quando parlo di tensioattivo "di base" intendo anche il tensioattivo che mettiamo maggiormente nelle nostre formulazioni, almeno per me è così, non faccio mai una formulazione con principalmente betaina, insomma!! Il coco-glucoside lo uso e dura nel tempo, però ti consiglierei di prendere "coco glucoside e gliceryl oleate", perchè spesso li vendono insieme!!

Comunque cerca di farti consigliare da qualcuna che ne sa qualcosa di più di tensioattivi, perchè io mi baso sulla mia esperienza, ma non so darti nè spiegazione chimica, nè niente di dettagliato su questo argomento!! :/ Se non trovi fai un giretto sui forum!! :)
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: GISELLAMANSKE

Messaggio da Fiorellino »

Luna
Ieri sera ho studiato la cosa sia sul forum di Lola dove finalmente ho anche capito
Il Sal e come si calcola, sia un'altro sito di un dottore dove spiega molto bene
La differenza dei tensioattivi. .....
Quindi diciamo che un'idea me la sono fatta! !! Poi magari appena potro anche
Ordinare su altri siti provero anche altro...
Comunque ti voglio ringraziare di cuore :cuore: perche sei stata troppo carina....
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: GISELLAMANSKE

Messaggio da Luna »

Ma figurati, sono contenta che sei giunta ad una conclusione!! Grazie a te di dire così!! Buon spignatto!! :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti