Ciao!!
anche io, come te, ho sofferto di acne in passato (e purtroppo ho ancora qualche segno dovuto a vecchi brufoli

) e adesso riesco a tenere a bada la situazione solo con la pillola
Nei giorni scorsi ho letto molto sul forum di Lola (che tu immagino conoscerai

) e loro (superesperte!!) consigliavano, come rimedi contri i segni post-brufolo e i pori dilatitati, punti neri eccc, delle creme o sieri alla vit. C (per rinnovare la pelle ed eliminare le macchie), creme all'acido salicilico (da interrompere però quando inizia la bella stagione, perchè assottigla lo strato corneo e può far peggiorare la situazione, quando ci si espone al sole!), olio di ribes nero (sulla pelle umida , contro le macchie!).
Mi sono scritta qualche nome, se vuoi ti scrivo quello che ho trovato, ok??!!
Di Fitocose:
- Jalus C (siero alla vit. C)
- Fluido antiage alla vit C (crema)
- Jalus spot (per le macchie post-brufolo)
-Jalus calma (siero a base di antiossidanti)
Triple C Serum (siero a base di vit. C, si acquista su saicosatispalmi.it ; e su questo sito trovi anche l'olio di ribes nero e una lozione all'ac salicilico per l'inverno)
Prodotti a base di acido azelaico (non è fotosensibilizzante e serve per tenere a bada l'acne e i punti neri, e in più ha un effetto schiarente sulle macchie):
- Sebobase di fitocose
- Seboil Cinla (in farmacia, costa sui 18 euro!)
Se hai già iniziato a spignattare, potresti prepararti un gel di sodio ialuronato (acido ialuronico) e aggiungere un 4% di niacinamide e applicare il gel sulle macchie post-brufolo.
Spero di esserti stata utile!!
Ah, mi raccomando, se usi acidi esfolianti (glicolico, salicilico...) ricordati sempre la proezione solare 50 prima di uscire di casa!!è importantissima e ti eviterà altre macchie future!!
A presto, Elisa