cartine per il ph

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: cartine per il ph

Messaggio da quana »

Ciao ragazze
Io personalmente con le cartine Az non mi sono trovata bene….è vero che ha le mezze misure ma ha solo 3 colori di riferimento e quando misuro il pH delle mie creme (tenendole immerse sempre 30s) non riesco mai ad associare i colori….faccio fatica e se per caso devo correggere il pH ne spreco un sacco .Una volta ho buttato anche la crema perché dopo che ho aggiunto 15 gtt di soda caustica ho preso paura e non sono riuscita a fidarmi…..!
Visto che ho fatto l’ordine al sito Polacco, ho comprato delle nuove cartine senza finire quelle di Az e con la paura di essere incapace di vedere i colori….sorpresa mi sono trovata bene. Hanno 4 colori di riferimento ma non hanno mezze misure, range 0-14, bagnate in acqua distillata e 30s nella crema. Quelle di Az ancora non le ho ancora finite…mi aspettano quando sarò disperata !!!! E sarò senza nessuna cartina :
Quelle di ZSK costavano anche meno…. mi sembra 10euro per 100 cartine… io le divido in tre.
Per ora sconsiglio acquisti su questo sito perché ci stanno lavorando e ci sono problemi con pagamenti…!
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: cartine per il ph

Messaggio da Trilly »

quana ha scritto:Ciao ragazze
Visto che ho fatto l’ordine al sito Polacco, ho comprato delle nuove cartine senza finire quelle di Az e con la paura di essere incapace di vedere i colori….sorpresa mi sono trovata bene. Hanno 4 colori di riferimento ma non hanno mezze misure, range 0-14, bagnate in acqua distillata e 30s nella crema.
anche io con quelle di az non mi trovo bene e ho preso proprio quelle del sito polacco... perchè le bagni prima in acqua distillata e poi nella crema?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: cartine per il ph

Messaggio da quana »

Ciao Trilly
Faccio cosi perchè il mio ragazzo è chimico e mi ha detto che per misurare pH si fa cosi.... :)
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: cartine per il ph

Messaggio da Trilly »

quana ha scritto:Ciao Trilly
Faccio cosi perchè il mio ragazzo è chimico e mi ha detto che per misurare pH si fa cosi.... :)
ah ok, non lo sapevo. io mettevo direttamente la cartina nella crema. grazie per il consiglio! ;)
Avatar utente
ele
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/07/2011, 23:59
Località: Brindisi

Re: cartine per il ph

Messaggio da ele »

Ciao ragazze,
ho le cartine di AZ. Ho appena fatto il gel di aloe con il succo...ma mi esce un ph stranissimo..praticamente uguale al ph 3.5, MA AL CONTRARIO: prima l'arancione, poi l'arancione più chiaro e poi il giallo!! Che razza di ph è???? :o
l'ho misurato 5 volte e viene sempre uguale!! devo buttare il gel secondo voi??
:roll:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: cartine per il ph

Messaggio da Pamela »

hai provato ad alzarlo?

neppure io amo le cartine di AZ e penso proprio di scriverglielo: non è possibile che facciano tanto i raffinati con oli, burri, flaconi e quant'altro e poi vendano delle cartine imprecise e di difficile utilizzo!
Poi (cosa stranissima, penso, per una cartina che misura il pH), sul cartoncino dei colori c'è anche scritto che, rilevata la misurazione, si deve tenere conto del colore finale del nostro prodotto... come dire... non vi aspettate i colori della tabella precisi precisi, perchè variano in base al colore della vostra crema. :o
Quindi se faccio un tonico e lo coloro di blu probabilmente sono fregata! :|
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: cartine per il ph

Messaggio da roby_89 »

Pamela, se non sbaglio, il ph va sempre misurato prima di aggiungere del colorante! ;)
RobY
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: cartine per il ph

Messaggio da quana »

Si ...si confermo il colore si aggiunge dopo misurazione di pH....una volta ho fatto la crema viso colore azzurro e non sono riuscita a misurare pH :evil: .
Per fortuna ho fatto poca e lo buttata perché non mi sono fidata :(
Ho sempre paura che una crema con pH non sicuro mi può fare più male che bene.
Sono una maestra di buttare le creme!!!
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: cartine per il ph

Messaggio da Pamela »

ah ok! prima del colorante! Thanks! ;)

Ma il "problemino" sussiste anche se non si usa del colorante... Ad esempio, la crema al mirtillo che ho fatto è venuta fuori di suo con un colore scuro (diciamo un rosa bruciato... non fucilatemi, ma io con i colori non ho ancora fatto pace :mrgreen: ) e mi fa sballare le cartine del ph di AZ, nel senso che il pH a 5.5 lo devo "interpretare" .

Lo stesso mi succede con i tonici: se faccio un tonico alla camomilla (giallino) è un conto; se lo faccio ai frutti di bosco (rossiccio) è un altro. Cioè 'ste benedette cartine, detta in parole povere, un altro poco si mimetizzano con il preparato :roll:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: cartine per il ph

Messaggio da ayesha1983 »

Io uso quelle di aromazone, ma non si capisce bene la corrispondenza dei colori. Inoltre appena provo a rimuovere i residui di crema mi viene via il colore.
Ma oltre alle cartine non ci sono altri modo per misurare il ph? Tipo qualche strumento che lo compri una volta e non ti devi preoccupare di ricomprarlo ogni volta. Anche se dovesse costare un pò non vale la pena di affrontare la spesa?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti