cartine per il ph

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: cartine per il ph

Messaggio da quana »

Ciao Bimbette....
Allora ho delle novità per quanto riguarda le cartine di aromazone......
Oggi ho fatto un siero per viso con la vit.A prima ho misurato pH con pHmetro 5.3
Poi ho messo nel siero la cartina di aromazone e quelle di ZSK......
Allora tutte e due mi hanno fatto la misura circa 5 perciò ok...... ;) :)
Anche se i tempi di misurazione sono completamente differenti...infatti le ho messe insieme e ho aspettato un bel pò ( Visto che le cartine di ZSK hanno bisogno di tempo.....Infatti la cartina di ZSK era bella con colori ben definiti...invece quella di aromazone era spappolata e bagnatissima completamente sbiadita :shock: :o ....infatti dovevo mettere un'atra per vedere bene i colori.....
Aromazone assorbe subito e dopo un secondo la cartina è bella bagnata....la misura andava bene era pH 5 ma devo dire la verità ...secondo me si fa veramente fatica a capire i colori per me sono troppo sbiadite....
Aromazone ha superato la prova.....ma io preferisco quelle dal sito polacco almeno i colori sono meglio definiti....anche se il tempo di posa e più lungo...
Spero di esservi stata d'aiuto... :D
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: cartine per il ph

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie mille Quanina per queste tue prove!! :cuore: Sono veramente utilissime :Yea: !!
Ormai, dato che ne ho comprato un pacchetto, finirò quelle di AZ, però terrò conto dei tuoi suggerimenti..grazie :cuore: :cuore: !!!
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: cartine per il ph

Messaggio da Flavia »

Allora... io mi aggiungo per dare la mia impressione...
Uso quattro tipi di cartine: AZ, Vernile e due tipi di Glass Chimica. Le taglio sempre in almeno tre parti verticalmente ottenendo così più cartine e risparmiando un po...
Le ho messe a confronto e devo dire che per me hanno dato tutte lo stesso risultato.
Ho sentito molto parlar male di Aroma Zone: si diceva che i risultati delle cartine erano completamente sballati. Niente di più falso. Ci tenevo a precisarlo. Anche perchè costicchiano parecchio confronto ad altri siti... E il fatto che assorbano facilmente per me è una qualità e non un difetto, ma questo credo che sia decisamente soggettivo.

Poi avrei delle domande...

@quana: ma il PHmetro va tarato come si fa in genere per altri strumenti di misurazione di questo tipo? Se "si", come?! Qual'è il punto di riferimento di partenza? Pensavo all'acqua minerale: in genere sull'etichetta c'è scritto il PH dell'acqua che contiene. Potrebbe essere un riferimento valido. (EDIT: e come si fa a tararlo? C'è una chiavetta a posta o cose simili?). Se "no", cancello la domanda! :lol:

@trilly: mi ha lasciata sconvolta la storia di mettere le cartine prima nell'acqua... Perchè? Anche l'acqua ha un suo PH e potrebbe alterare quello del risultato finale, no? Immaginavo questo: acqua a PH 8. Tonico a PH 4,5. Immergo prima nell'una e poi nell'altro. Non mi aspetto un 4,5 finale, ma un 5,5 semmai! Non capisco... Immagine
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: cartine per il ph

Messaggio da quana »

Ciao Ragazze.....
Sono contenta che il mio contributo per le cartine vi sia di aiuto :D
Comunque io stessa mi sono trovata mille volte in difficoltà con la misurazione del pH con le cartine.....
io personalmente ho bocciato le cartine di aromazone perchè una volta ho messo in confronto cartine Az e Zsk immergendole in acqua distillata che ha pH neutro 7....
Purtroppo la cartina Az mi indicava pH 5 ....invece quelle di Zsk indicavano pH7.....da quel momento ho usato solo Zsk....
Invece sono stata molto sorpresa con la misurazione e la prova di ieri in quanto ho entrambe i tipi di cartine segnavano lo stesso valore indicato dal pHmetro.. in conclusione quelle di Zsk mi sembrano più affidabili. .. comunque proverò ancora con diverse densità e vi aggiornerò.....

La Bella di Mamma
prima di fare la misurazione con il pHmetro devo tararlo.....è una procedura veramente facile....
Quando uno decide di comprare il pHmetro deve anche comprare
la soluzione tampone e lo spruzzino( domani vi farò le foto se vi interessa :?: )
Io ieri ho usato il pHmetro per misurare i miei spignatti e l'ho tarato solo all'inizio e poi ho fatto qualche decina di misurazioni.....oggi ho fatto un'altra crema perciò prima di inziare l'ho tarato e poi ho fatto mille misurazioni...perciò se decido di spignattare la taro solo all'inizio e poi faccio mille misurazioni....spruzzando-sciacquando da una misurazione all'altra con lo spruzzino contenente acqua distillata....
la taratura consiste in immergere il pHmetro nella soluzione tampone e schiacciare il bottoncino di calibrazione: il pHmetro ti indicherà pH7....tutto qui.... Semplicissimo :D :Yea:
Io lo trovo fantastico....e affidabile....
Posso dirti la mia sulla domanda che hai fatto a trilly sul fatto di bagnare la cartina tornasole: secondo me bagnare la cartina in acqua distillata (che ha pH7, neutro) prima della misurazione aiuta l'assorbimento della sostanza sulla cartina: non dovrebbe influire sulla misura perchè il pH di partenza è neutro... e aiuta nel caso di sostanze viscose e che "bagnano" poco come le nostre creme. Puoi anche non bagnare la cartina e tenerla più a lungo nella crema.. con il rischio però che inizi a perdere le sostanze di cui è fatta. Se invece la sostanza è un liquido bagnarla non serve. Spero di esserti stata di aiuto.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: cartine per il ph

Messaggio da Flavia »

Che figata il PHmetro!!! Io son curiosa di vedere come si fa a tarare... È davvero così semplice?! Quasi quasi...

Per le cartine di az forse sono stata solo fortunata. Non so... O forse sei stata sfortunata te... Magari qualcun'altra puó dare le sue impressioni così da capire meglio se si trattava solo di una partita difettosa?!

Comunque ora il concetto del bagno della cartina mi è chiaro. Mi era sfuggito il Ph neutro!

Edit: nel frattempo mi è venuta in mente un'altra domanda... Immergendo prima la cartina in acqua... Non si disperde anche parte del prodotto reagente della cartina? Quindi non si corre il rischio che misuri male il ph della crema visto che il prodotto reagente è minore?
Oppure, se ho capito bene, al massimo leva solo l'eccesso del prodotto chimico della cartina?!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: cartine per il ph

Messaggio da quana »

A quanto ne so io la cartina tornasole è una carta imbevuta di diverse sostanze che cambiano colore a seconda del pH. I siti dicono che la procedura più corretta è quella di prelevare una piccola quantità di prodotto da testare e metterla in un vetrino da dove poi si intinge la cartina; questo per evitare che le sostanze che imbevono la cartina inquinino la propria soluzione. Io credo che poche gocce d'acqua distillata non asportino le sostanze...poi non so
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: cartine per il ph

Messaggio da EliWilde82 »

Questo phmetro è stato veramente un regalo azzeccatissimo e molto utile, vero Quana???!!! :lol:
Ma costa tanto??
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: cartine per il ph

Messaggio da quana »

Visto che è stato un regalo non lo so esatamente quanto costava.... :D
Mi sembra però che costavino circa 50€-70€ ;)
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: cartine per il ph

Messaggio da EliWilde82 »

Bè, non mi sembra una spesa eccessiva...chissà, magari in futuro, ci potrei fare un pensierino ;)
Avatar utente
stellassa
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/10/2012, 12:57
Località: ardea(ROMA)

Re: cartine per il ph

Messaggio da stellassa »

http://www.ebay.it/itm/100x-Strisce-Car ... 3037wt_906

le cartine tornasole spagnole sono attendibili.
poi per risparmiare ogni cartina la tagliamo in 3.. in 4 non è possibile ed ecco che 100 cartine diventano 300 :D
(l'idea non è la mia).
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti