IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

Messaggio da Amelia La Strega »

Oggi l'ho rifatto e ne ho fatti ben 200 gr. con un paio di modifiche.

Ho voluto provare l'emulsionante Lamecreme di DS e devo dire che non ho trovato particolari differenze rispetto all'olivem 100 di AZ.
E' facile da far sciogliere, fa il suo lavoro e scia un po' ma subito sparisce.
La dose è la stessa dell'olivem 100.

L'altra modifica è che ho dimezzato la dose di glicerina (quella da unire alla xantana e all'acqua) perchè poi ho aggiunto pari peso di estratto idroglicerinato di Malva di AZ e non volevo che la glicerina fosse troppa, altrimenti appiccicava :mrgreen:

E infine una decina di gocce di Tocoferolo che male non fa :)

Confermo che l'estratto di mango di AZ ha un odore sublime, oltre ad essere totalmente naturale :cuore: :cuore:

Il rimasuglio all'interno del bicchiere, quel poco scampato al mini leccapentola di AZ (utilissimo), me lo sono spalmato sulle braccia e questo latte devo dire è davvero setoso e con qualche aggiustatina potrebbe diventare un latte solare. :D
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

Messaggio da alex66 »

cos'è il MINI LECCA-PENTOLA? Ogni tanto ne tirate fuori una nuova......
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

Messaggio da Amelia La Strega »

Sono le 2 mini spatole di AZ (Lot de 2 mini-spatules "maryse" en plastique souple). Hai presente la spatola gommata che si usa per i dolci? AZ ne ha un set da 2 utilissime. Così non lasci niente appiccicato nella ciotola e puoi lavorare con piccole dosi ;)
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

Messaggio da Trilly »

io uso proprio quella per dolci :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

Messaggio da Amelia La Strega »

Trilly ha scritto:io uso proprio quella per dolci :mrgreen:
Io uso piccoli contenitori e quella per i dolci è enorme. Quelle di AZ sono perfette ;)
Avatar utente
ginaegelsomina
Messaggi: 77
Iscritto il: 31/01/2012, 23:00
Località: bologna

Re: IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

Messaggio da ginaegelsomina »

aiuto ragazze,sono tristissima! :twisted: ho fatto anch'io il latte detergente di carlita (usando olivem 1000 come emulsionante), non so dove ho sbagliato ma non ha la consistenza del latte detergente, è tipo appiccicoso e pieno di grumini. l'ho provato ed è molto grasso, mi sembra di spalmare dell'olio sul viso. ma dove ho sbagliato? ho seguito passo per passo le indicazioni di carlita. :master:
angina
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

Messaggio da Amelia La Strega »

Non ti è riuscita l'emulsione.
Chissà se i grumini sono l'olivem 1000 tritato..

Gli ingredienti sono gli stessi? Come hai gestito le due fasi? A che temperatura? hai versato A in B o B in A? Come hai emulsionato: aerolatte, minipimer o fruste? Dacci qualche info in più così possiamo capire dove hai sbagliato ;)
Avatar utente
ginaegelsomina
Messaggi: 77
Iscritto il: 31/01/2012, 23:00
Località: bologna

Re: IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

Messaggio da ginaegelsomina »

io ho seguito il video di carlita usando il frullatore a immersione esattamente come fa vedere lei. la fase grasse l'ho messa a bagnomaria ed ho aspettato fino alla liquefazione, l'ho versato nella fase acquosa ed ho dato dei colpi di frullatore (ad immersione).subito dopo ho visto i pezzettini (non so se di burro o di olivem 1000). ho ottenuto lo stesso scarso risultato quando ho fatto la crema per il corpo. le temperature precise non le so perchè non ho il termometro! :cry:
angina
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

Messaggio da Sara79 »

la ricetta di Carlita io l'ho fatta para para...l'ho utilizzato e mi sono trovata veramente bene...poi non so che cavolo mi e passato per la testa e ho deciso di provarne a fare uno diverso (ricetta presa da un'altra ragazza sempre su youtube)...mai più è una punizione non un latte detergente :!: per togliere il mascara ci impiego mezza giornata e poi la furbizia vuole che ne ho fatti pure 300 gr...non vedo l'ora di finirlo...appena riesco a toglierlo da mezzo rifaccio la ricetta di Carlita.
Avatar utente
ginaegelsomina
Messaggi: 77
Iscritto il: 31/01/2012, 23:00
Località: bologna

Re: IL MIO PRIMO LATTE DETERGENTE

Messaggio da ginaegelsomina »

SARA quindi hai usato gli emulsionanti che utilizza carlita?
angina
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti