GEL DETERGENTE VISO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: GEL DETERGENTE VISO

Messaggio da roby_89 »

nuance è un piacere risponderti :D :cuore:
allora prima di tutto preparo il gel con glicerina+ xantana+acqua e aggiungo il gel d'aloe (facoltativo), metto da parte e passo ai tensioattivi :)
per i tensioattivi la mia scaletta è sempre la stessa, sia in uno shampoo che in un gel detergente come questo, ti spiego perchè:
il lauryl glucoside a temperatura ambiente (soprattutto d'inverno) è pastoso, denso... infatti lo prelevo con il cucchiaino dal barattolo, è tipo burro!lo mescolo per stemperarlo con il coco glucoside che ha la consistenza tipo del miele, mescolo bene in modo da ottenere una specie di crema; infine aggiungo il maprosyl e la betaina per ultima (sono liquidi come l'acqua), così evito che si formino tante bolle nel mescolare ;)
unisco le due fasi versando un po' per volta la fase acquosa nei tensioattivi, mescolo bene, aggingo il resto degl iingdienti :D
il mio gel è bello denso anche se metto gli oe, uso la xantana trasparente così viene anche bello limpido :D
promesso che appena lo faccio metto la foto, mi dispiace mettere quella dove il flacone è quasi finito :rimba:
la sal è del 4%, in base alle proprie esigenze si può sempre aumentare o diminuire, io con queste dosi mi trovo benissimo :Yea:
RobY
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: GEL DETERGENTE VISO

Messaggio da Nuancedebleu »

Sei proprio un tesoro :cuore: :cuore:
Sì, mi serviva proprio scritta così con semplicità.
L'unico detergente che ho fatto mi è venuto molto liquido e nello stesso tempo troppo forte per la mia pelle (di SAL faceva circa 10), e poi da clamorosa somara lo avevo mescolato con energia.
Il Lauryl Glucoside quando l'ho acquistato era bello liquido e trasparente, ora pur avendolo usato una volta sola si é addensato e sta diventando chiaro (mi era venuto anche da scrivere ad A-Z sul perchè stesse cambiando identità pur essendo un acquisto recente).
Grazissimo :cuore:
OT: come mai ti si vede meno, stai facendo gli esami?
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: GEL DETERGENTE VISO

Messaggio da roby_89 »

ot: si, si sono immersa nello studio :cry:
a presto :D :cuore:
Nuancedebleu ha scritto: Lauryl Glucoside quando l'ho acquistato era bello liquido e trasparente, ora pur avendolo usato una volta sola si é addensato e sta diventando chiaro (mi era venuto anche da scrivere ad A-Z sul perchè stesse cambiando identità
:lol: è sempre lui, per ovviare al suo cambiamento (da liquido a solido) Vernile lo menda direttamente in barattolo, mentre quando lo presi da Az, in pieno invrno, fui costretta a tagliare la bottiglia a metà perchè non usciva più :evil:
RobY
Avatar utente
marti2608
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/04/2012, 12:40
Località: Verona
Contatta:

Re: GEL DETERGENTE VISO

Messaggio da marti2608 »

stupendo questo detergente!!!! :) :cuore: :cuore:
il mio sito di cosmetici e rimedi naturali fai da te: http://www.ilmioangoloalchemico.com/
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: GEL DETERGENTE VISO

Messaggio da Nuancedebleu »

Roby l'ho poi fatto con alcune modifiche della fase A ed é veramente eccezionale come consistenza (a me viene semifluido), delicatezza e strucco :Yea: Bellissimo! :cuore:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: GEL DETERGENTE VISO

Messaggio da roby_89 »

sono felice che ti sia piaciuto :Yea: :cuore:
è un pezzo forte della mia beauty routine quotidiana ;)
RobY
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: GEL DETERGENTE VISO

Messaggio da Flavia »

Presumo che diminuendo la xantana diventi fluido, vero? :Yea:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: GEL DETERGENTE VISO

Messaggio da Nuancedebleu »

Io la xantana l'ho sostituita con Guar, ho aggiunto l'Hamamelide, ho tolto l'Aloe; si può dire che la fase A gliel'ho scombinata tutta :roll:
Però penso che se riduci la xantana e mantiene alto il gel di aloe un po' di densità la mantiene.
Sono i tensioattivi che é dura non far separare!, ed ho trovato che questa combinazione ha un suo equilibrio.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: GEL DETERGENTE VISO

Messaggio da Flavia »

E se usassi il carbopol acqua? Non sarebbe più un gel...

EDIT: magari la provo così, come l'originale... Poi posso provare con il carbopol acqua... Vi farò sapere.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: GEL DETERGENTE VISO

Messaggio da Nuancedebleu »

Il carbopol aqua da effetto cremoso, ma deve essere accompagnato da una grande quantità di oli altrimenti rimane fluido. La sua funzione é proprio quella di emulsionare gli oli con i tensioattivi.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti