DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

eccomi qui...
allora innanzi tutto volevo tranquillizarvi e dirvi che casa mia è ancora tutta intera!!! :D
a parte gli scherzi stamattina di buona lena mi sono riguardata il video di carlita sulle emulsioni e quindi ho provato a stroncare la lecitina: o lei o io!
sembrerebbe che ho vinto io ;)
dunque questa la ricetta:
FASE A
acqua 56
xantana 0.1
glicerina 1

FASE B
lecitina 5
olio di riso al rosmarino 10

FASE C
idrolato di camomilla 20
curcuma 0.4
gel aloe 1
allantoina 1
bactipur 2
oe lavanda 3 gtt
oe tea tree 3 gtt
solubol 24 gtt
cosgard 0.6

procedimento ho messo xantana su glicerina e poi ho aggiunto l'acqua poco per volta,
nel frattempo ho ingaggiato la mia lotta personale con la lecitina: l'ho messa nell'olio e ho girato con il cucchiaino, a freddo. ero così contenta! perchè la maledetta si era schiarita (e quindi pensavo: ecco il trucco!) i pallini si erano sciolti quasi tutti ma non tutti, quindi l'ho messa nel bagnomaria per farli finire di sciogliere e ..... :x maledetta è ridiventata marrone :cry:
vabbè comunque ho frullato (con il mini minipimer di AZ) e frullavo e frullavo e alla fine ho sciolto tutti sti benedetti pallini ;)
quindi ho versato la fase B in A poca per volta e ogni volta frullavo.
quindi ho aggiunto l'idrolato di camomilla sempre poco per volta e frullavo ogni volta;
poi è stata la volta della curcuma (sempre poca per volta e frullavo, per carità!) dopo di che ho disperso l'allantoina nel gel di aloe e l'ho aggiunto quindi ho aggiunto il solubol, gli oli essenziali e il bactipur, cosgard sempre uno alla volta e frullavo. e logicamente ho misurato il ph: 5.5 (cartine AZ)
e finalmente è venuto!!!!!!!!! :lol:
almeno all'apparenza ora vedremo gli effetti!!!
e adesso sono pronta alle varie scudisciate vogliate darmi :botte:

però volevo anche chiedervi un paio di cosette:
1) la curcuma dovrei disperderla come l'allantoina? perchè ho notato che rimane sempre qualche granellino.
2) se dovessi disperderla, per esempio in questa mia ricetta, nell'aloe già ci disperdo l'allantoina, la curcuma dove potrei disperderla?
3) ho pensato di usare il solubol come "tensioattivo" come aveva detto desdemonaxi, è stata proprio proprio cattiva idea? potevo risparmiarlo?
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Mintaka »

Innanzitutto complimenti!! Finalmente ce l'hai fatta :D
Ti faccio qualche appunto:
1) Penso che l'idrolato di camomilla avresti potuto aggiungerlo in fase A
2) La quantità di olio è bassa quindi probabilmente la lecitina avrebbe portato in soluzione gli o.e. ma l'aggiunta di Solubol non può dirsi sbagliata, diciamo che sei andata sul sicuro :mrgreen:
3) La curcuma è poco solubile in acqua, è più solubile in etanolo e soluzioni acide quindi eventualmente la prossima volta puoi scioglierla in un po' di alcool buongusto (e a questo punto potresti omettere il solubol perché manterrebbe in soluzione anche gli o.e.) oppure in qualche goccia di acido lattico (stando sempre attenta a non esagerare per non abbassare troppo il pH)
4) La prossima volta puoi provare ad aggiungere o.e. di menta, ha un effetto sinergico con la curcuma ;)

Detto questo ti rinnovo i miei complimenti ma ora ti tocca mettere una fotina :mrgreen:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

mmmmhh grazi grazie degli splendidi consigli! :cuore:
l'idrolato di camomilla non l'ho messo in fase a perchè non sapevo se fosse termolabile o meno e quindi volevo evitare qualche altro pastrocchio dei miei :oops: quindi la prossima volta farò come mi hai detto;
il solubol ho pensato di usarlo come "tensioattivo" ecco perchè l'ho aggiunto, non tanto perchè avesse la funzione di legare gli oe.;
ok per la curcuma, ma se la sciolgo in alcool poi il detergente non diventa troppo aggressivo?
e infine grazie per la dritta della menta, tanto stavo meditando un altro ordinuccio su AZ :Yea:
per le fotine ho sempre qualche problema (ahahahhahah fosse l'unico!): ci penso sempre ma poi quando sono lì che spignatto ho sempre paura che qualcosa possa esplodere o iniziare a vivere di vita propria e quindi non voglio lasciare incustodite le preparazioni per fare le foto, comunque se riesco oggi farò la foto del finito e la posterò.
grazie dell'aiuto e buona giornata :cuore:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Mintaka »

Hai detto che hai utilizzato il Solubol come tensioattivo nel senso stretto della parola? Non puoi utilizzarlo come agente lavante perché hai detto che vuoi un prodotto senza risciacquo! In questo caso il Solubol ti funziona da tensioattivo nel senso che permette agli oli essenziali di non separarsi dalla fase acquosa ;) L'alcool può essere usato nelle preparazioni per il viso, l'importante è mantenersi su una bassa concentrazione (1-2%).
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

Mintaka ha scritto:beh, chimicamente parlando un tensioattivo è una sostanza in grado di far disciogliere i grassi nella fase acquosa quindi sia il Solubol, sia gli emulsionanti, sia i "tensioattivi" che noi chiamiamo così sono di per loro tensioattivi.
questo mi ha convinta ad usare il solubol come "tensioattivo" :mrgreen:

ma ora il dubbio è: perchè non posso utilizzarlo come agente lavante?

so che sto per dire una cretinata colossale :mrgreen: però il mio ragionamento è questo: se il solubol ha il potere di legarsi al "grasso" degli olii essenziali ha anche il potere di legarsi al grasso dello sporco, quindi quando passo il detergente con il dischetto lo sporco "grasso" si lega al solubol e lo sporco "idrosolubile" si lega all'acqua e, nella mia teoria sgangherata di casalinga al mercato rionale, il viso si dovrebbe "pulire" anche senza riasciacquo :? , o no?
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da roby_89 »

ammetto di non aver capito granchè del prodotto che si cerca di realizzare, una crema? o un "sapone liquido per il viso"? :rimba:
nel primo caso va bene così :)
nel secondo caso, la via più facile sarebbe usare i tensioattivi con qualche oe adatto ;)
RobY
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Mintaka »

No :) I tensioattivi per eliminare lo sporco sulla pelle devono essere un po' più forti e nella composizione devono avere una concentrazione maggiore. Lì stavamo parlando della definizione di tensioattivo, non della capacità lavante.
Oltretutto un tensiattivo vero e proprio non può funzionare in un prodotto senza risciacquo perché innanzitutto ha bisogno di acqua per formare la micella in cui intrappolerà lo sporco, in secondo luogo una volta "catturato" lo sporco resterebbe lì sul viso :mrgreen: Per questo c'è bisogno di risciacquare ;)
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da MsSirenella »

vabbè ho capito
svolga la funzione che vuole 'sto benedetto solubol :mrgreen:
ormai ce l'ho messo ;)

Mintaka quindi potrebbe essere giusta la mia teoria strampalata? certo, ovviamente, un detergente a risciacquo porterebbe via più sporco però....
Ho immaginato che potesse funzionare come quei detergenti per mani senza risciacquo (tipo amuchina) avete presente?

roby quello che sto tentando di fare :oops: è un detergente viso per i miei figli che hanno punti neri e brufoli che non abbia bisogno di essere risciacquato perchè i "belli de mamma loro" si lavano il viso sotto la doccia :x ...
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da roby_89 »

per le mie conoscenze (sono una principiante) è una cosa abbastanza difficile per non dire impossibile :rimba:
detergere (lavare) e idratare (o anche curare le imperfezioni del viso) sono due fasi separate che non possono essere ottenute dallo stesso prodotto, poichè l'una annullerebbe l'effetto dell'altra... l'ideale sarebbe prima lavare il viso con un prodotto detergente da risciacquare (i tensioattivi fanno male se lasciati sulla pelle) e poi applicare un gel per idratare e al tempo stesso curare le imperfezioni... proprio non ci riesci a inculcare ai tuoi figli questo rituale?? io con mio fratello, coetaneo della tua prole, talmente gli ho rotto le scatole che ci sono riuscita :Yea: lui detestava l'idea della crema perchè lo faceva sentire "poco virile" cosi' ho fatto un gel ;)
RobY
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DETERGENTE VISO SENZA RISCIACQUO

Messaggio da Amelia La Strega »

Scusami MsSirenella, io capisco la tipica pigraggine maschile, ma non credo sia una buona idea un detergete che non si sciacqui via.
Il detergente, qualsiasi esso sia, svolge la sua azione unendosi al sebo ma poi è necessario lavarlo via altrimenti che senso ha?
Soprattutto in caso di pelle impura e acne è il caso di lavare bene poi il detergente. Cero, sicuramente questo dovrà essere delicato e con attivi specifici, ma va sempre e comunque sciacquato :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti