SEMINE..

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Una radice di luffa è spuntata :Yea:
Se tutto procede quest'anno sono in anticipo di un mese rispetto alla scorsa semina... Dai luffetta, cresci cresci :mrgreen:



EDIT: del 3 Aprile
Prima luffa spuntata!!! Yeahhhhh..

Immagine

Non ha un bellissimo aspetto, perchè per farla germinare ho dovuto tenerla in casa al caldo, quindi pochissima luce. Ma adesso la terrò in una posizione più luminosa e vediamo come procederà :Yea:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Aggiornamento lufoso:
dopo il primo seme germinato ne sono arrivati altri 2 :Yea:
Non sono carine?? :cuore:

Immagine

Quella a sinistra è la prima spuntata, quella che poverina aveva preso poca luce. Le altre invece, da quando ho spostato i vasetti sotto la finestra e al sole diretto sono venute su benissimo.
Comunque, la prima spuntata anche se non ha le prime foglie bellissime, è comunque al lavoro per far spuntare le foglie caratteristiche della luffa (si vede anche nella foto una specie di riccioletto che spunta dal centro), quindi non ci resta che aspettare.

In pratica, per chi volesse cimentarsi nella coltivazione della luffa, le 3 cose importanti sono:
- Calore (soprattutto per far germinare i semi, visto che per rientrarci con i tempi è necessario iniziare tra Febbraio e Marzo)
- Acqua (la luffa è assetata, da piccina come da grande. Datele taaanta acqua evitando i ristagni)
- Sole (sole diretto e il più possibile. Ne ha tanto bisogno e senza il sole non cresce bene. Ho la fortuna di avere la mia stanza rivolta a Sud, quindi dalla mattina alla sera sole a volontà!!)




P.S. siccome li avevo a disposizione oggi ho seminato pure la Stevia. Certo, è un po' tardi, ma volevo intanto conoscere i tempi di germinazione per poi dedicarmi alla semina vera e propria magari l'anno prossimo.
Avatar utente
adelemaria
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2013, 22:09

Re: SEMINE..

Messaggio da adelemaria »

bellisssimeeeeee!!!!
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: SEMINE..

Messaggio da Sara79 »

complimenti per le piantine... :cuore:
Amelia La Strega ha scritto:P.S. siccome li avevo a disposizione oggi ho seminato pure la Stevia. Certo, è un po' tardi, ma volevo intanto conoscere i tempi di germinazione per poi dedicarmi alla semina vera e propria magari l'anno prossimo.
la stevia me l'ha piantata pure mio marito alla fine di marzo e ancora non si vede...o meglio qualcosa nel vaso è spuntato ma non avendo la più pallida idea di com'è fatta la stevia non saprei...quando verranno le tue piantine mi posti una foto :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, certo, così ci potremo confrontare perché è la prima volta anche per me.
Dopo quanti giorni sono spuntate?
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: SEMINE..

Messaggio da Sara79 »

circa una settimana, ma nel vaso ci sono 2/3 piantine differenti :rimba:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: SEMINE..

Messaggio da quana »

Amelia ho una domanda:
allora se io pianto adesso lufa ho poche speranze di ottenere qualcosa di decente.... :?:

Comunque complimenti tue sono bellissime :cuore:

Ho comprato due piantine di stevia....cominciano crescere....speriamo... :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

In realtà ho letto da tutte le parti che va seminata tra Marzo e Maggio, quindi saresti ancora in tempo.
Le mie, quelle dell'anno scorso, hanno subito un rallentamento per circa un mesetto perchè erano state piantate in un posto poco adatto, a mezzombra e invece loro vogliono sole pieno. Quindi per 3/4 settimane sono cresciute poco poco e avevano un aspetto bruttino.
Quando poi una l'ho spostata è letteralmente esplosa, però ormai il tempo perso era perso :(

Quana, io fossi in te proverei, se non altro per fare un test per l'anno prossimo, magari solo con 3-4 semi. Io dopo l'esperienza dell'anno scorso ho capito molto su questa pianta e quest'anno cercherò di mettere a frutto l'esperienza ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: SEMINE..

Messaggio da quana »

Grazie mille Amelia...proverò.... ;) cosi per prossimo anno sarò più preparata..grazie di cuore :cuore:
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: SEMINE..

Messaggio da Sara79 »

Amelia notizie della tua stevia?
girovagando in internet ho visto come sono i germogli della stevia, ho fatto un confronto e....c'è :Yea: ...ho al momento 4 piantine di cui due spuntate un paio di giorni fa :mrgreen:....leggevo che ottenere la pianta dal seme è abbastanza difficile meno male che il marito ha il pollice verde :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti