faringite : qualche rimedio della nonna?

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
reginasaba
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2012, 16:18
Località: Campobasso/ Genzano di Roma (RM)

faringite : qualche rimedio della nonna?

Messaggio da reginasaba »

spero di aver scritto nella sezione giusta, è la prima volta che pongo un quesito.
signore mi rivolgo a voi per cercare di risolvere un problema che ho da ormai quattro anni, ho una faringite cronica credo che sia iniziata con un mal di gola mai curato e oggi convivo con questo problema faringite alternata a catarro che non mi permette nemmeno di ingoiare
conoscente qualche rimedio che posso provare ? che vi ha risolto il problema o un consiglio da darmi?
Ad oggi il mio medico mi ha solo prescritto un sacco di antibiotici il risultato? ho avuto, a causa degli antibiotici un sacco di infezioni intestinali e non solo, il mio medico diceva che ero allergica a quell'antibiotico ovviamente non è così!
e ora mi ritrovo con la faringite e continue ricadute di infezioni diciamo nelle parti delicate
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: faringite : qualche rimedio della nonna?

Messaggio da MsSirenella »

hai mai provato l'omeopatia?
ovviamente andando da un bravo omeopata non quella da banco in farmacia
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: faringite : qualche rimedio della nonna?

Messaggio da Mintaka »

Cara Olga a mio parere una faringite cronica non è risolvibile con un rimedio "casalingo" ma necessita dell'intervento di un bravo medico. So che alcune possono avere sfiducia dei medici (e talvolta hanno anche ragione) ma in questo caso non stiamo parlando di un raffreddore o un qualunque altro disturbo lieve, stiamo parlando di un'infiammazione che non è stata debellata nemmeno dagli antibiotici. Probabilmente è stata la scelta del farmaco l'errore, hai mai pensato di avere una chemioresistenza per quell'antibiotico? Dillo ad uno specialista e pretendi un antibiogramma, in questo modo troveranno l'antibiotico più adatto alle tue esigenze. Purtroppo, come diceva il mio professore di chimica farmaceutica (santo uomo :mrgreen: ) spesso i medici vogliono colpire una mosca con una palla di cannone e il risultato è che frequentemente si hanno solo le reazioni avverse, nel tuo caso disturbi intestinali legati al fatto che probabilmente ti è stato somministrato un antibiotico a largo spettro (e sbagliato) che, oltre ad attaccare gli agenti patogeni, ha intaccato anche la tua flora intestinale che è costituita da batteri. Stesso discorso per la flora vaginale... Questo è il mio coniglio, sta a te seguirlo o no ;)
Avatar utente
reginasaba
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2012, 16:18
Località: Campobasso/ Genzano di Roma (RM)

Re: faringite : qualche rimedio della nonna?

Messaggio da reginasaba »

Mintaka ha scritto:Cara Olga a mio parere una faringite cronica non è risolvibile con un rimedio "casalingo" ma necessita dell'intervento di un bravo medico. So che alcune possono avere sfiducia dei medici (e talvolta hanno anche ragione) ma in questo caso non stiamo parlando di un raffreddore o un qualunque altro disturbo lieve, stiamo parlando di un'infiammazione che non è stata debellata nemmeno dagli antibiotici. Probabilmente è stata la scelta del farmaco l'errore, hai mai pensato di avere una chemioresistenza per quell'antibiotico? Dillo ad uno specialista e pretendi un antibiogramma, in questo modo troveranno l'antibiotico più adatto alle tue esigenze. Purtroppo, come diceva il mio professore di chimica farmaceutica (santo uomo :mrgreen: ) spesso i medici vogliono colpire una mosca con una palla di cannone e il risultato è che frequentemente si hanno solo le reazioni avverse, nel tuo caso disturbi intestinali legati al fatto che probabilmente ti è stato somministrato un antibiotico a largo spettro (e sbagliato) che, oltre ad attaccare gli agenti patogeni, ha intaccato anche la tua flora intestinale che è costituita da batteri. Stesso discorso per la flora vaginale... Questo è il mio coniglio, sta a te seguirlo o no ;)

grazie per i consigli l'anno scorso ho chiesto al medico di fare un test per determinare il batterio e così scegliere il farmaco giusto ma non è risultato nulla, nessuna infezione in corso ora le cose sono due : o ho una sfiga assurda e quello era l'unico momento in cui non stavo ammalata oppure continuo ad ammalarmi prendere antibiotici guarire e riammalarmi praticamente le mie difese immunitarie mi hanno abbandonato :D o il fastidio non è dovuto ad un infezione non saprei.... mi sento una vecchietta giro sempre con una sciarpa in estate e in inverno per difendermi dagli sbalzi di temperatura,aria condizionata (vivo praticamente sui mezzi pubblici) ho smesso di ripetere ad alta voce quando studio non ce la faccio a parlare e per gli effetti collaterali sapevo benissimo che distruggono la flora batterica ma prima dell'anno scorso (in cui ho avuto le infezioni ) non avevo mai avuto fastidio e ho cambiato ogni volta antibiotico ma il problema si ripresenta gli ultimi antibiotici li ho presi un mese fa per togliere il dente del giudizio e subito ho avuto problemini e ho preso fermenti lattici mangiato yogurt a volontà e effettivamente ho limitato i danni ma non riesco a spigarmi perchè mi basta un pò di vento che sto punto e a capo e perchè ho sviluppato questa sensibilità agli antibiotici
ho fatto anche una cura omeopata suggerita dal mio medico penso stanco di vedermi :D ma dopo un pò si è ripresentato il problema ho fatto anche una cura contro il reflusso gastrico ( il mio medico era convintissimo che era quello) ma sinceramente non saprei dire se potesse dipendere da quello perchè comunque non ho risolto
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: faringite : qualche rimedio della nonna?

Messaggio da MsSirenella »

scusa reginasaba se mi permetto.
ora aldilà della caso specifico che ovviamente devi assolutamente curare da un bravo specialista (omeopata o allopata che sia) molte volte le malattie vengono anche perchè l'organismo manda dei segnali ......
mi spiego, anzi cerco di spiegarmi brevemente senza fare un trattato che tra l'altro non sarei neanche in grado, nè titolata a farlo....
sicuramente avrai le difese immunitarie basse, per lo stress o .... per qualche motivo che incosciamente ti disturba ma tu non riesci a vedere consciamente e si ripercuote sulla tua faringe.
nel tuo caso specifico mi viene in mente un qualcosa che ti disturba e che vorresti dire ma non riesci a farlo.
se ti interessa l'argomento c'è un libro "ogni sintomo è un messaggio" di Claudia Rainville, per me è stata una rivelazione ma ovviamente sono scuole di pensiero e vale sempre il consiglio di farti vedere da un bravo specialista. ;)
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: faringite : qualche rimedio della nonna?

Messaggio da Mintaka »

Beh, se dal tampone faringeo non è risultato nessun batterio la risposta è semplice: è una faringite virale! E come è noto i farmaci contro i virus scarseggiano, ahimè. Credo che, essendo un'infiammazione cronica, qualunque rimedio può solo darti sollievo momentaneo ma per risolvere definitivamente è necessaria una visita specialistica.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: faringite : qualche rimedio della nonna?

Messaggio da Trilly »

reginasaba non è necessario utilizzare il quote se il messaggio a cui ti riferisci è l'ultimo postato.
per l'utilizzo del quote puoi dare un'occhiata qui
grazie ;)
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: faringite : qualche rimedio della nonna?

Messaggio da Esthel »

Vedo solo adesso questo topic e mi premette ribadire una cosa. Noi NON siamo medici e come tali dobbiamo comportarci. Qui non si parla di un malanno di poco conto, bensì di una patologia cronica che può essere curata solo da un medico competente, previa visita specialistica come suggerito da Mintaka.
A scanso di equivoci voglio specificare che non sto tirando le orecchie a nessuno, né altro, ma dato che questi sono argomenti delicati e che questa sezione è un po' border line ho preferito ricordare questo concetto in modo generale.
Detto questo, reginasaba per risolvere il tuo inconveniente devi fare qualche visita più approfondita dato che le patologie croniche non sono da sottovalutare, e una faringite di questo tipo può anche non dipendere da batteri o virus ma anche da problemi di reflusso gastrico, giusto per farti un esempio, ma possono esserci altre cause ancora. Per ogni sintomo ci possono essere anche dieci o più cause diverse, che a noi persone normali possono sembrare non collegate al sintomo iniziale e che solo un medico può riconoscere.
Spero di essere stata chiara ;)
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: faringite : qualche rimedio della nonna?

Messaggio da MsSirenella »

scusami Esthel non voglio assolutamente fare polemiche è giusto per capire come comportarmi ;)
mi sembra che nessuno di noi abbia fatto una diagnosi a reginasaba, ma tutte le abbiamo consigliato di farsi vedere da uno specialista il resto delle chiacchiere erano appunto chiacchiere senza alcuna valenza diagnostica :)
se poi non si possono aprire topic del genere, oppure non si possono fare chiacchiere da mercato ma giusto appunto per chiacchierare (senza mettersi in cattedra nè avere la presunzione di "guarire" alcuno) sarebbe opportuno chiarirlo.
che questo forum non sia un posto di cosmetologhe, medici o specialisti mi sembra sia stato scritto a grandi lettere nel regolamento e comunque appariva evidente nelle risposte postate sia da me che da Mintaka :mrgreen:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: faringite : qualche rimedio della nonna?

Messaggio da Amelia La Strega »

MsSirenella ha scritto: che questo forum non sia un posto di cosmetologhe, medici o specialisti mi sembra sia stato scritto a grandi lettere nel regolamento
Sì, tutto giusto, ma tu parti dal presupposto che chi legge questo tipo di discussioni sia una ferrata in materia, ma non è sempre così. Ogni informazione che si lascia sul web va pesata e meglio essere troppo prudenti e pignoli che peccare di leggerezza. Non si sa mai dall'altra parte chi leggerà una discussione e cosa capirà.
I nostri spignatti restano comunque per uso esterno, gli usi interni invece sono un argomanto delicato e bisogna andarci coi piedi di piombo.
L'intervento di Esthel è un intervento lecito e motivato e quello che dice lo dice perché ha l'autorità per farlo. Ha detto qualcosa di risaputo? Sì, ma ha fatto bene comunque a dirlo perchè repetita iuvant, no? ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti