Gel viso astringente

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Gel viso astringente

Messaggio da Brilliant Highlights »

dunque sul viso si comporta molto bene, l'unica accortezza da usare è quella di non metterne troppo altrimenti fa una pellicina (credo dovuta all'acido ialuronico) però il comportamento è molto buono, invece per quanto riguarda le ascelle non l'ho mai provato, non ci avevo nemmeno mai pensato!! Ma rimedierò devo metterlo in un vasetto roll-on e provare!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Gel viso astringente

Messaggio da Amelia La Strega »

Allora poi fammi sapere.. sarebbe un validissimo aiuto contro le cascate del Niagara! :Yea: :rimba:

Sai, al posto del roll-on però io lo spalmerei con le mani. Ne sprecheresti meno, non si inquinerebbe quello nel contenitore (il roll-on per questo è diabolico e questo gel è così prezioso) e lo faresti assorbire bene così "lavora" meglio e non resta superficiale ;)
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Gel viso astringente

Messaggio da Brilliant Highlights »

proverò!! :mrgreen: quanto prima scriverò qualche news!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Gel viso astringente

Messaggio da Nuancedebleu »

Scusate se dico castronerie da inesperta, ma un 86 di sodio ialuronato più una certa percentuale di glicerina contenuta nell'estratto di cetriolo (é quello di A-Z?) come può tenere a bada il sudore ascellare pur in presenza di allume e bactipur?
Forse é stata modificata la ricetta base? Cioè che io sappia il sodio ialuronato ha lieve potere astringente ma sopratutto mantiene il film idrolipidico della pelle garantendo un'idratazione costante.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Gel viso astringente

Messaggio da Brilliant Highlights »

il bactipur è usato nei deodoranti ed è descritto come purificante ed astringente, l'estratto di cetriolo è astringente sia per le proprietà del vegetale sia per il ph e come dicevi tu anche l'acido ialuronico ha un effetto in tal senso in più c'è l'allume quindi è come un deodorante in gel.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel viso astringente

Messaggio da quana »

Bri mi sono incuriosita del tuo gel ma ho dubbi su il pH ....
Quando alla fine l'hai misurato quanto era il pH?

Visto che allume di potassio è acido hai provato ha alzarlo a pH 5.5.....ma ho letto da qualche parte che alume di potassio portato a pH più basici non va bene perchè:
questo a scritto Lola:
"0.5% o anche meno, perchè non lo puoi tamponare (ti fa sali insolubili che precipitano) ed è molto acido, usane poco per portare il pH a 4 4.5 non più basso."
tu cosa ne pensi di questa cosa?
Poi ti riporto anche qualche riflessioni della discusione su forum di Lola....con questi messaggi non voglio fare allarmismo ma meglio sapere e avere scelta se usare o no e in quale modo Allume di potasio.....

una ragazza ha scritto che:
"La pietra di allume si può usare anche passata tra le mani come una saponetta per eliminare odori forti tipo cipolla,aglio o pesce e si può usare anche in caso di herpes, aiuta la cicatrizzazione."

paracelso-esimio cosmetologo ha risposto:
"mi piacciono questi rimedi alternativi , io sono assolutamente favorevole alla selezione naturale della specie.
Quindi se qualcuno vuole sperimentare su se stesso pura al 100% una sostanza considerata sostanzialmente pericolosa che impone in america, di scrivere in etichetta che i malati di reni devono consultare un medico prima di utilizzare un qualunque cosmetico che la contenga, liberissimi di farlo ."
e ancora
"non sono io a sconsigliarlo, sono praticamente tutti i principali enti mondiali preposti alla sicurezza del cosmetico...purtroppo siamo stati distratti da una bufala che è circolata in rete dove si raccontava che è cancerogeno. Non è cancerogeno, ma è comunque da limitare. Sull'uso come emostatico, basti dire che probabilmente diventerà obbligatorio scrivere sui cosmetici "applicare solo su pelle integra, senza escoriazioni "
"certamente e lo facciamo tutti dalla nascita, intendo "scavarci la fossa". nella vita siamo obbligati ad affrontare dei rischi. Oggi semplicemente sta emergendo che il rischio associato all'alluminio dei cosmetici è un po' troppo alto.
Basta saperlo ed abbassare la dose, così scavi ancor più piano .
Nessun allarmismo inutile.
l'ignoranza è facoltativa."
In conclusione:
"la risposta la trovi indirettamente nell'articolo nononsense ... non esiste al momento nessun altro ingrediente con una azione antitraspirante comparabile.
Ergo o lo usi o fai deodoranti, profumi ecc.. ma non antitraspiranti.Se lo usi, usane meno e fai in modo che quel meno sia più effiicace...."
articolo su allume clicca qui

Bri scusa che ti ho bombardato tuo gel con allume di tutte queste informazioni...ma mi sembrava giusto chi vuole riprodurro e consapevole di ciò..... :master:

Credimi cara non è una critica al tuo gel....ma solo un invito di una riflessione se vale la pena usarlo o sostituire con un'altra materia ;)
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: Gel viso astringente

Messaggio da Jlandra »

Io avevo letto varie cose sulla pietra d'allume, e in rete non ho trovato nessuno studio serio che abbia mai evidenziato effetti nocivi sulla pelle. Ha un potere astringente, ma il motivo principale per cui deodora è che crea un ambiente ostile allo sviluppo dei microrganismi responsabili dei cattivi odori (penso sappiate che non è il sudore in se' che puzza, ma sono questi microrganismi che si trovano normalmente sulla pelle che causano gli odori). Probabilmente è per questo che a ph basici si annulla il suo potere, ma non prendetemi in parola, è solo quello che ho letto in più siti e forum in rete!
Per il resto mi sono basata sulle esperienze di due mie amiche che sono allergiche praticamente a tutto, e che usando la pietra d'allume come deodorante hanno risolto completamente il problema. Io la uso da quasi un anno bagnandola e passandola sotto le ascelle, e non ho mai avuto problemi. :mrgreen: Su di me non ha un effetto antitraspirante (continuo a sudare come prima), ma è come se sudassi acqua, non puzza né profuma. Inoltre è anche una delle cose più ecologiche che esistano :)
Lo scetticismo nasce dal fatto che questa pietra contiene alluminio. Ora, per quanto sia vero il fatto che questo metallo sia tossico (e parlo del metallo PURO, respirato o ingerito), c'è da dire che in questo cristallo esso è chimicamente legato ad altri elementi (è un "solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato", la formula chimica è KAl(SO4)2), quindi dovrebbe in teoria essere "stabile".
Insomma, se questo cristallo è fosse così tossico, allora che dire delle pentole di alluminio? (per fare un esempio, chissà quanti altri materiali con cui siamo perennemente in contatto contengono alluminio). Magari se vogliamo essere più scrupolosi, eviterei di mischiarlo con altri ingredienti, onde evitare che reagisca con qualcosa, liberando le particelle pure (avrò detto una castroneria? :? )
Tengo a precisare di nuovo che parlo da perfetta ignorante in materia, per cui dopo tutte queste belle parole magari questa pietra è altamente tossica!! :oops: Chi ne sa qualcosa in più si faccia avanti :D

Al di là di tutto ciò, leggendo questo post ho pensato di poter provare l'allume come astringente per i pori dilatati sul viso, non ci avevo mai pensato! Farò qualche breve indagine, poi in caso proverò e scriverò i risultati dei miei esperimenti! :mrgreen:
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Gel viso astringente

Messaggio da Mintaka »

Ciao Jlandra ;) Rispondo basandomi sulle poche info di Tossicologia che ricordo :mrgreen:
Jlandra ha scritto:non ho trovato nessuno studio serio che abbia mai evidenziato effetti nocivi sulla pelle.
Questo perché l'alluminio non è pericoloso se a stretto contatto con la pelle ma solo se entra nel circolo ematico, è catalogato tra i metalli che possono dare intossicazione e, secondo molti studi, è responsabile della comparsa del morbo di Alzheimer.
Jlandra ha scritto:la formula chimica è KAl(SO4)2), quindi dovrebbe in teoria essere "stabile"
Sarebbe stabile se fosse un complesso ma in realtà è un sale quindi rompe facilmente il suo legame. D'altronde se non fosse così non esplicherebbe la sua azione astringente che avviene per un effetto disidratante, cioè l'alluminio (libero) si coordina e/o solvata con le molecole d'acqua circostanti.
Jlandra ha scritto:Insomma, se questo cristallo è fosse così tossico, allora che dire delle pentole di alluminio?
Infatti è fortemente sconsigliato utilizzarle a meno che non abbiano una "patina" che le riveste. Nel momento in cui quest'ultima si rovina è consigliato smettere di utilizzare la pentola.
Jlandra ha scritto:Tengo a precisare di nuovo che parlo da perfetta ignorante in materia
Non c'è problema, hai fatto bene sollevare la questione ;)
Jlandra ha scritto:ho pensato di poter provare l'allume come astringente per i pori dilatati sul viso
Non credo possa esserti utile in tal senso :D I pori dilatati sono correlati alla produzione eccessiva di sebo sul quale l'alluminio non ha nessun effetto.

Siamo completamente OT :devill:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel viso astringente

Messaggio da quana »

Jlandra :D
Allora voglio precisare che quello che ho scritto
iio sono le ricerche che ho fatto al riguardo del allume ......comunque non mi sembra scritto da nessuna parte che è tossico da evitare di usare...anche io lo uso nel mio deodorante visto che unica materia che riesce a non fammi puzzare di sudore....

Io nel mio intervento ho citato verie fonti dove dicono che ci sono vari studi al rigaurdo,,,smentiscono collegamento tra tumore al seno e deodoranti contenienti alluminio... principalmente volevo solo far rifflettere che una materia non tanto inocqua.... e forse in un gel per viso meglio sostituirla con qualcosa altro...
Se non mi sono spiegata bene e ho fatto terrorismo ...mi dispiace...non era la mia intenzione..... :)
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: Gel viso astringente

Messaggio da Jlandra »

Quana tranquilla, ho preso spunto dal tuo post per appunto dire anch'io quello che pensavo, e sollevare dei dubbi, niente di quello che ho scritto era riferito al tuo intervento ^_^

Mintaka, grazie mille per tutte le spiegazioni, mi hai chiarito tantissime cose!! Quindi in sostanza anche se ho detto un pugno di castronerie, la pietra di allume posso continuare ad usarla! :mrgreen:

E scusate l'OT :oops:
...Conosci te stesso...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti