LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ericaholly »

voi che siete delle spignattare master mi potete consigliare per un ordine base,ho visto la farmacia vernile e mi sembrava abbastanza conveniente ma volevo sapere cosa mi potreste consigliare per fare le prime creme,da vernile non hanno il famoso cosgard ma credo si possa sostituire vero?
Essenzialmente a me piacerebbe fare una crema molto nutriente(ho la pelle disidratata e sensibile) e lenitiva per il viso,soffro di lievi eczemi per cui pensavo di mettere degli oli essenziali di violetta,salvia,oleolito di carota e camomilla,vitamina a e vitamina e poi degli altri ingredienti non ne ho idea quindi chiedo venia ed aiuto :)
e poi vorrei fare il gel anticellulite di carlita o qualche crema/gel/olio drenante mi consigliate per la malefica ritenzione idrica.
Quindi per voi come potrei iniziare con le materie prime?
Scusate se sono veramente una capra ma si deve iniziare da qualche parte.
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ericaholly »

ps sulla salvia ho dei dubbi quindi penso opterò per la betulla
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da desdemonaxi »

ok, questo topic può diventare utilissimo, quindi cerco di risponderti al meglio.
ovviamente qui ti dico gli ingredienti ma non posso certo dirti anche la teoria ^^ ogni ingrediente merita un approfondimento per sapere come si usa, le proprietà etc.
Il maggior numero di ingredienti serve per le creme, quindi rispettivamente gli ingredienti che ti servono (ho escluso quelli non ecobio) sono:

nella fase a della crema:
acqua distillata
idrolati, es. acqua di rose (facoltativo)
glicerina
gomma xanthana e possibilimente anche idrossietilcellulosa

nella fase b della crema:
olii = i principali: olio di jojoba, olio di avocado, olio di ricino, ed olii da supermercato come olys e olio di riso - ma qui puoi davvero sbizzarrirti. sarebbero utili anche olii secchi, ad esempio il dicaprylyl ether
burri = i principali: burro di karitè e burro di cacao
antiossidante per olii e burri! li aiuta a non irrancidire = tocoferolo (anche chiamato vitamina E) oppure aperoxid (anche chiamato antitranz)
cere = principalmente la cera d'api. sia bianca che gialla.
emulsionanti! = ad esempio Metilglucosio sequistearato+alcool cetilico o Olivem 1000 o Montanov68 o Lamecreme, dipende quale trovi nel sito dove ordini. Ce ne sono tantissimi e sono più o meno intercambiabili a patto di seguire le loro dosi

nella fase c della crema
attivi! = anche qui ti puoi sbizzarrire e scegliere cosa preferisci, i principali sono il gel d'aloe, il pantenolo, l'allantoina, il sodio ialuronato, bisabololo, proteine varie, estratti vegetali.
conservante = i classici conservanti sono sodio benzoato+potassio sorbato ma funzionano a ph compreso tra 5.5 e 6.5 più o meno, il Cosgard funziona con un ph sotto al 7
regolatori del ph= e se il ph che mi è uscito non va bene? lo acidifico con acido lattico o soluzione di acido citrico, e lo basifico con soluzione di soda caustica
olii essenziali! = sono profumati e hanno tutti diverse proprietà, i must-have sono lavanda, tea tree, ylang ylang, menta, limone, arancio...

utensili
- cartine a tornasole! sono necessarie per misurare il ph della crema, ne trovi di diverse, una vale l'altra a condizione che siano a strisce e non a rollini.
- minipimer o se vuoi anche frusta elettrica o aereolatte per piccole dosi, per emulsionare le due fasi
- bilancina di precisione!! la trovi dai cinesi a pochi euro.
- termometro da cucina, perchè bisogna controllare che le due fasi della crema quando si scaldano arrivino a 70°
- come contenitori per le 2 fasi io uso bicchieri o simili, insomma non c'è bisogno di comprare nulla.
- macinacaffè/mixer e pestello per il make up.


Per maschere viso: ingredienti che si hanno a casa, come yoghurt, miele, cacao, olio + argille
Per deodoranti: ingredienti delle creme + bicarbonato o allume
Per detergenti: per i latti detergenti non servono tensioattivi, per il resto almeno una betaina farebbe comodo. per corpo invece ti servono gli ingredienti delle creme + tensioattivi. i tensioattivi consigliati sono betaina e sodium lauroyl sarcosinate

Un'altra cosa utile è l'alcool etilico a 95°, se la tua pelle lo sopporta lo puoi aggiungere ad esempio nei tonici e per fare estratti vegetali.

Per make up: armati di biossido di titanio, ossido di zinco, amidi vari, miche e ossidi. Ma qui ci vorrebbe un'altro topic apposito :mrgreen: bisogna decidere cosa vuoi fare, come lo vuoi fare e comprare di conseguenza.

Cosa trovare nel supermercato?
-Puoi trovare diversi olii e il burro di karitè, ma controlla sempre in inci che siano puri ed estratti a freddo. Puoi trovare la lecitina di soia, che può emulsionare a freddo creme (con qualche difetto) o può essere usata come attivo. Puoi trovare amidi (riso, mais) che sono sempre utili. Puoi trovare l'alcool etilico a 95°. Puoi trovare il bicarbonato e gli ingredienti per le maschere. Puoi trovare l'acqua distillata.
-In erboristeria trovi facilmente olii e burro di karitè, il gel d'aloe e gli olii essenziali, le argille, il tutto a prezzi alti.
-In farmacia puoi facilmente trovare l'olio di ricino e la glicerina. In realtà in farmacia si possono trovare altre cose, seppur a prezzo superiore ai siti online, ma si deve "pressare" il farmacista e controllare sempre che i prodotti ordinati vadano bene per i nostri scopi. (ad esempio la glicerina e la vitamina E devono essere liquide, non in compresse o polvere)

E quali siti scegliere?
Non troverai mai tutte le materie prime in un unico sito, non troverai mai un sito con solo pregi e niente difetti. Il sito " classico " è Aroma Zone, ma è abbastanza costoso (mai come le erboristerie e farmacie! :roll: ), non ha tutti gli ingredienti e ha perfino qualche ingrediente-ciofeca. Come pro è decisamente fornito per olii ed olii essenziali, è veloce nella spedizione, risponde sempre ai messaggi, ed ha schede tecniche degli ingredienti molto esaustive. Altri siti molto famosi sono la Farmacia Vernile (molto tecnico e fornito), Dragonspice (molto economico, ma bisogna stare attenti), Gisellamanske (famoso per miche e ossidi), Gracefruit (famoso per le fragranze) etc... Gli ordini collettivi sono una manna perchè ci consentono di prendere il meglio da ogni sito, a bassi costi di spedizione.

Non ti spaventare!! :mrgreen:
per qualsiasi cosa chiedi!

Per avere una crema più nutriente basta aumentare gli olii e gli attivi, mentre per avere un cosmetico drenante basta scegliere i giusti attivi, i giusti olii, e applicarli preferibilmente con massaggio.
Ultima modifica di desdemonaxi il 27/07/2012, 23:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ericaholly »

Innanzitutto Grazie davvero,sei stata super esauriente e gentilissima :)
sono proprio agli inizi e pensavo di perdermi in mezzo a cotanta sapienza finora ho fatto la crema alla lecitina e l'ho profumata con una miscela di olii che mi hanno portato dall'india che ha coperto l'odore terribile e devo dire che sono soddisfatta della consistenza,anche se è veramente untuosa(penso sia normale cmq).
Mi hai veramente riassunto un mondo,nel senso che vedendo tutte le ricette avevo paura di dover aprire un mutuo per avere la base base :) invece cosi è molto più fattibile e sicuramente il fatto di poter accodarsi agli ordini è vantaggiosissimo.
Per ora sto iniziando a fare un po di oleoliti vari e un po di sperimentazioni e spero quanto prima di fare il mio primo spignatto serio...Ovviamente prima devo studiare di più :)
Ma sono sicura che col vostro aiuto sarà tutto mooooooooolto più semplice.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da desdemonaxi »

Prego, è stato un piacere :)

Io prima di fare una crema seria penso di aver passato qualche mese a studiare, nel frattempo però facevo mini-spignatti come maschere, deodoranti, ciprie e burricacao, quindi me la sono passata bene.
All'inizio la spesa delle materie prime è un po' elevata, diciamo che come minimo dovrai spendere un settanta euro; io mi sono davvero lasciata prendere la mano :mrgreen: e ho superato abbondantemente i cento euro, tra gli olii dell'erboristeria e un sito e l'altro.
In realtà molti ingredienti sono simili o hanno le stesse funzioni, in ogni caso sono sostituibili, quindi è un po' un vezzo possederli tutti.

Però poi ti accorgi che è tutto davvero facile! Molto più di quanto sembri. Un consiglio che ti darei è quello di guardare i video di Carlitadolce, dal primo in poi.
Infatti io le cose che so me le sono un po' "sudate" tra un forum e l'altro e tra una discussione e l'altra, mentre lei ti dice tutto organicamente, in ordine di importanza, e te lo mostra anche, dandoti un aiuto in più.

:)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Amelia La Strega »

Erica, ma tu hai già spignattato una crema o sei ancora all'inizio? Se hai fatto solo qiella con la lecitina allora è meglio che fai un passo per volta.
Perché forse non ti conviene compare tutto e tutto assieme. Io, e parlo di me, ancora non ho tutti gli ingredienti e gli utensili che vorrei.

Anche io, come Desdemona, prima di una crema viso io ho fatto una crema per le mani, un burro nutriente per il corpo, uno per le unghie, un tonico...
Prima prendi la pratica con queste, poi passa alle creme viso che è un argomento molto delicato, soprattutto se soffri di problemi di qualche tipo.
Una crema sbagliata non è solo una crema che non fa niente di buono, ma può alla lunga causarti altri problemi.
Fidati, parlo per esperienza personale (purtroppo) ;)

Con questo non voglio demoralizzarti, anzi, vorrei che ti formassi una base di esperienza per arrivare alla crema viso bella preparata!
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ericaholly »

Si si io ho provato a fare qualcosina gia,ma sono all'inizio diciamo che ho aperto questo post per farmi un'idea di come orientarmi agli acquisti per poi provare ricette gia formulate da carlita o da altre(iniziando da quelle più semplici ovvio),Ovviamente anche io volevo prima fare le creme per il corpo e i burri montati ma anche per quelli non ho gli ingredienti per cui a questo punto volevo fare un'ordine in cui potevo comprare gli ingredienti strabase per questi esperimenti,finora ho fatto solo le cose che si potevano fare con gli ingredienti da supermercato quindi,la crema olio di mandorle/acqua di rose/lecitina,l'acqua di rose con le mie roselline selvatiche(favolosa),un'oleolito in sperimentazione di un mix di erbe drenanti e dimagranti fatto dalla mia erborista,lo struccante bifasico(che è una scopertona visto che tutti gli altri mi ustionano gli occhi),l'oleolito alla carota,varie maschere e impacchi (ma quelle le facevo da anni anche prima di conoscere lo spignatto) e poi i detersivi fai da te visto che i detergenti chimici sono off limits per me,insomma le cose più semplici in assoluto ma visto che ho l'anima pioniera volevo immergermi nel favoloso mondo degli emulsionanti/conservanti/gelificanti etc in modo da sperimentare ovviamente quella crema che vi dicevo è un idea per modificare la prima crema idratante aggiungendo quegli olii essenziali solamente...penso che gli attivi veri tipo allantoina q10 etc vengano dopo,ma gli olii essenziali potrei provarci credo...che dite? Ovviamente sono preparata agli esiti nefasti delle mie miscele ma insomma alla fine sicuramente meglio farsi venire un po di arrossamenti per una cosa che hai fatto te piuttosto che pagare 40 euro per una crema della sisley piena di schifezze che fa lo stesso.
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ericaholly »

scusate ho scritto ovviamente 40 volte...sono un po rintronata...:P
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Amelia La Strega »

Tornando alle tue richieste allora per cominciare a spignattare cose base ti servono:
- un paio di oli, di cui uno leggero (Jojoba o riso che è più economico) e uno un po' più pesante (mandorle)
- uno o 2 burri (karitè e mango ad esempio)
- cera d'api
- qualche olio essenziale (i più utilizzati sono: lavanda, tea tree, limone, arancio dolce, cipresso)
- qualche attivo: pantenolo, bisabololo, vitamina E
- conservante
- cartine per ph
- soluzione per aggiustare il ph (soluzione di acido citrico e soluzione di bicarbonato, in questo modo risparmierai qualche soldo)

Con queste cose puoi cominciare a fare un bel po' di cosette senza spendere troppo. Poi mano mano rimpinguerai il calderone!!
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ericaholly »

Ma sono io che in realtà non ci vedo perchè ho il monitor piccolo :) cmq certo che posso evitarlo non pensavo desse cosi fastidio.
Quindi consigli di non comprare subito gomma xanthana ed emulsionante?
Scusa l'ignoranza l'olio di avocado è considerato pesante?E secondo voi il succo di limone imbottigliato è come l'acido citrico?
Per fare i gel serve l'idrossietilcellulosa vero?
e grazie ancora per la pazienza :)
Rispondi
Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti