PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO percarbonato 11/05/2012 CHIUSO

DOVE DISCUTERE DEGLI OC IN CORSO O CREARE PROPOSTE D'ORDINE

Moderatori: Hazel, VALERIA MANCINI, LaBionda

Regole del forum
Condividi
Bloccato
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO www.percarbonato.it/ 11/05/20

Messaggio da Luna »

ragazze io mi intrufolo per dire una cosa :oops: non mi vorrei sbagliare, ma avevo letto tempo fa sul forum di lola, che l'esterquat di questo sito aveva componenti animali e soprattutto non era biodegradabile! Lo scriveva un chimico esperto, bisognerebbe ritrovare il post! Volevo solo dirvelo, non so come la pensiate su queste cose! :rimba:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO www.percarbonato.it/ 11/05/20

Messaggio da MsSirenella »

gracias :cuore:
io comunque ero in dubbio se prenderlo o meno per introdurlo nei detersivi perchè cercando un pò su internet ho viso che viene usato negli ammorbidenti industriali ....
ma insomma credo di poterne fare a meno .... almeno per il momento
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO www.percarbonato.it/ 11/05/20

Messaggio da Mintaka »

Io per il momento vorrei 1-2 Kg di citrico (dipenderà un po' dalle divisioni) e 500 gr di percarbonato. Che piccola lista, mi stupisco di me :mrgreen:
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO www.percarbonato.it/ 11/05/20

Messaggio da Marjava »

MsSirenella ha scritto: comunque, come avevo detto nel topic delle liste fate una lista provvisoria delle cose che vorreste acquistare così vediamo quale offerta prendere e dividere le quantità.

PS: anche io comunque proverei il percarbonato ma 1 kg. mi sembra tanto.
Ragazze volevo dirvi a proposito di acido citrico e percarbonato che se andate su questo sito
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm c'è tutto il mondo sulla possibilità di sostituire i detersivi tossici ed
inquinanti con altro, l'acido citrico e il percarbonato sono tra le cose più utili, un kl di percarbonato se lo usi come
sbiancante nel bucato aggiungendolo al detersivo per la lavatrice, magari quelli con certificato ecolabel (mi pare si chiami così)
che sono a basso impatto sull'ambiente, alla fine non è poi così tanto come quantità, considera che il
misurino che ho a casa saranno all'incirca due/tre cucchiai di percarponato. Per l'acido citrico poi si apre un discorso a
parte, io seguendo le indicazioni che ho trovato su biodetersivi, lo uso per diverse cose oltre che come ammorbidente
anche come anti calcaree, il forno della cucina, il lavello e la macchina del gas in acciaio, le pentone d'acciaio,
il calcare che si deposita sulle mattonelle della doccia e così via, per cui due kg. l'anno li uso senz'altro se non più
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO www.percarbonato.it/ 11/05/20

Messaggio da MsSirenella »

Marjava hai ragione anche io avevo visto il sito di cui parli e anche sul sito della Regina del sapone viene spesso citato sia l'acido citrico che il percarbonato, però poi mi hanno anche detto che il percarbonato assoluto è meglio non usarlo ma và usato al 30% quindi da qui i miei dubbi: è vero che faccio circa due lavatrici al giorno perlopiù di scuri quindi 1 Kg. non credi che possa bastarmi per un anno? :oops:
attendo vostri lumi

comunque a proposito di detersivi bioallegri segnalo questa pagina http://biodetersivi.altervista.org/inde ... ge0015.htm

ci sono un sacco di informazioni utile per i detersivi e sull'esterquat e dà quanto ho potuto leggere mi sembra che non diano parere negativo sul suo utilizzo
Ultima modifica di MsSirenella il 05/05/2012, 14:47, modificato 1 volta in totale.
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO www.percarbonato.it/ 11/05/20

Messaggio da Sara79 »

@MsSirenella...io sono interessata all' idrossido di sodio e non all'idrossido di potassio...l'idrossido di sodio è la soda caustica giusto? io avrei bisogno di quella per il sapone :D
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO www.percarbonato.it/ 11/05/20

Messaggio da MsSirenella »

scusami :oops: leggendo idrossido avevo dato per scontato che fosse di potassio e non la soda caustica perchè anche l'idrossido di potassio serveper fare i saponi liquidi
correggo subito ;)


Ragazze, nel frattempo mi è arrivata la risposta del Sig.Paolo:
l'esterquat e il decylglucoside non sono ad uso cosmetico perchè l'azienda che li produce li ha classificati come non ad uso cosmetico anche se, mi ha detto, il chimico al quale si appoggiano loro per le consulenze gli ha detto che sono le stesse molecole, ma loro per evitre usi impropri e quindi problemi, preferiscono specificare la cosa e non ocnsigliarli ad uso cosmetico.
Mi ha detto che vanno benissimo per fare detersivi/ammorbidenti ecologici e nel pacco mi metterà qualche ricettina visto che loro producono detersivi lavatrice/lavastoviglie.

per quanto riguarda i prezzi mi ha confermato quello che avevo visto all'inizio cioè: 10 kg. percarbonato + 3 di citrico € 40,00 insomma la stessa offerta di easyklean (che è lo stesso solo su ebay).
queste offerte saranno tolte al prossimo aggiornamento ma per noi rimarranno valide :)

riepilogo delle liste provvisorie:

MISS:
3 Kg. acido citrico;
500 gr. percarbonato;
2 kg.idrossido di potassio (KOH);
500 decyl glucoside (1 kg.= 500gr. Miss; 500 gr. Sara79);
500 esterquat (1 Kg.= 500gr. Miss; 500 gr. Sara79);

MINTAKA:
2Kg. acido citrico;
500 gr. percarbonato.

SARA79:
1 kg acido citrico;
1 kg percarbonato.;
2kg.idrossido di sodio (soda caustica);
500 decyl glucoside (1 kg. =500gr. Miss; 500 gr. Sara79);
500 esterquat (1Kg.= 500gr. Miss; 500 gr. Sara79).

DEVI67:
500 gr percarbonato ;
1 kg. decyl glucoside (500gr. Devi67; 500 gr. abfede);
1Kg. esterquat (500gr. Devi67; 500 gr. abfede).;
1 kg. sodio citrato (500 Devi67, 500 Abfede).

MARJAVA:
21/5-3 kg. acido citrico;
2 kg percarbonato.

ABFEDE:
3Kg. acido citrico;
1 kg percarbonato;
500 decyl glucoside (1 kg.= 500gr. Devi67; 500 gr. abfede);
500 esterquat (1Kg. =500gr. Devi67; 500 gr. abfede).


GLOW79:
3 Kg. acido citrico.

NUANCE:
1 kg. acido citrico;
1 kg. percarbonato;
1 kg. bicarbonato di sodio.


Dunque ricapitolando abbiamo raggiunto:
16 Kg. acido citrico; (2 Miss; 2 Mintaka, 1 Sara79, 3 Glow79, 1 Nuance, 3 Marjava, 3 Abfede)
2 Kg. esterquat; (500 Miss, 500 Sara79, 500 Devi67, 500 Abfede)
6.50 Kg. percarbonato; (500 Miss, 500 Mintaka, 1 kg. Sara79, 500 Devi67, 1 kg. Nuance, 2 kg. Marjava, 1 kg. Abfede)
2 kg. decyl glucoside; (500 Miss, 500 Sara79, 500 Devi67, 500 Abfede)
1 kg. bicarbonato di sodio; (1 kg. Nuance)
2 kg. idrossido di potassio (KOH) (2Kg. Miss)
2 kg. idrossido di sodio (soda caustica) (2 kg. Sara79)
500 sodio citrato (Devi67)


spero di aver fatto i conti bene :rimba: e di offerte non ne vedo altre :?
Ultima modifica di MsSirenella il 07/05/2012, 13:04, modificato 5 volte in totale.
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO www.percarbonato.it/ 11/05/20

Messaggio da Sara79 »

dunque...se ci mette delle ricette per produrre detersivo e ammorbidente :mrgreen:
prendo 500gr sia di esterquat che di decylglucoside sempre che ci sia qualcuna che divide con me :D
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO www.percarbonato.it/ 11/05/20

Messaggio da MsSirenella »

:mrgreen: ok allora sarò obbligata anch'io a prendere 500 gr. e 500 ;)
modifico il post

Sara hai visto che perl'acquisto di soda caustica e idrossido di potassio dobbiamo compilare una dichiarazione di esonero di responsabilità?
Ultima modifica di MsSirenella il 07/05/2012, 18:39, modificato 1 volta in totale.
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: PROPOSTA ORDINE COLLETTIVO www.percarbonato.it/ 11/05/20

Messaggio da Sara79 »

MsSirenella ha scritto:Sara hai visto che perl'acquisto di soda caustica e idrossido di potazzio dobbiamo compilare una dichiarazione di esonero di responsabilità?
:?: come facciamo...ci spiegherà poi il Sig. Paolo come dobbiamo procedere?
Bloccato
Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti