Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
EveyH
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/06/2013, 22:24
Località: Bologna

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da EveyH »

Anche se non è un ingrediente costosissimo, mi chiedo, perché sprecare l'allantoina in un prodotto a risciacquo che sta sulla pelle sì e no 5 secondi? Per me non ne vale la pena :D
Piuttosto inserirei un pochino di varietà nella miscela di tensioattivi.
Avatar utente
nena696
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/10/2013, 16:12
Località: Camogli

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da nena696 »

Ciao! Sono l'abbonata dei post vecchi a quanto pare... :oops: ho spignattato questo pomeriggio un detergente viso molto simile a questo seguento una ricetta di carlitadolce..sono gli stessi ingredienti eccezion fatta per le proteine (che non ho ancora)e l'allantoina e per il fatto che ho sostituito l'infuso con acqua demineralizzata e ho aggiunto qualche goccia do oleolito di calendula.. è il mio primo spignatto con tensioattivi :D ! Ho misurato il ph alla fine e risulta 4.5 ma, se non erro, il ph dei prodotti per viso deve essere intorno ai 5/5.5.. secondo voi in questo caso posso usare il bicarbonato per alzare (?) il ph o mi conviene preparare la soluzione di soda caustica :roll: ? Nel caso, col bicarbonato dovrei preparare una soluzione acquosa satura? con quali dosi?

Secondo punto: ho scovato su un altro forum una ricetta praticamente identica a questa per un gel da rasatura. Diventerà presto un regalo di compleanno 8-) Volevo sapere se in quel caso il ph deve rimanere intorno ai 5.5 o se deve essere diverso...

Grazie mille a tutti e scusate il poema.. :master:
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da SalBJ »

SE non erro pH 4.5 è per i capelli, per la pelle dovrebbe essere 5.5.
La soluzione di bicarbonato non te la consiglio, essendo una base debole dovresti aggiungerne una bella quantità per alzare il pH e quindi potrebbe frizzare tutto e quindi si formerebbero fastidiose bolle d'aria, in generale per ogni spignatto ti consiglio la soluzione di soda caustica.
E' anche vero che la pelle tampona il pH 4.5 riportandolo al giusto pH però personalmente non mi sentirei di dirti lascialo così essendo un prodotto abbastanza delicato...
Controlla sempre il pH e devi essere molto pignola su questo!

Per la pelle sempre pH 5.5 tranne nel momento in cui vuoi qualcosa di fortemente esfoliante!

PS Inoltre tamponando prima con acido lattico e poi con soda si formerà C3H5NaO3 o meglio conosciuto come sodio lattato che è un ottimo idratante ( dipende certo dalle quantità di base e acido )

Mi manderesti in privato la ricetta del dopobarba? Grazie

In ABC dello spignatto trovi topics adatti al pH!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Rispondi
Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 22 ospiti