HENNE' - MI SFATATE QUALCHE LEGENDA METROPOLITANA?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: HENNE' - MI SFATATE QUALCHE LEGENDA METROPOLITANA?

Messaggio da VALERIA MANCINI »

giovi: proverò presto con hennè rosso di az...per ora ho questo e devo consumarlo...ora che mi sono ricresciuti i capelli voglio diventare di nuovo rossa,ma sono indecisa se fare metà hennè neutro e metà lawasonia oppure solo lawasonia...fondamentalmente quale sarebbe la differenza di colore su un castano medio? E secondo te com'è meglio prepararlo,sempre con limone o aceto o jogurt lasciandolo ossidare almeno 8 ore? E devo farlo su capelli puliti e asciutti o umidi? Posso aggiungere anche amla e hennè castano chiaro o no? :roll:
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: HENNE' - MI SFATATE QUALCHE LEGENDA METROPOLITANA?

Messaggio da Giovi »

Se metti solo lawsonia il colore che viene fuori è rosso ramato (quello di aromazone), mettendocì metà cassia il colore diventa più chiaro.

In questo pdf (c'è anche la versione in italiano) vedi la differenza quasi alla fine, quando si parla della cassia:

http://www.hennaforhair.com/freebooks/

Io lo lascerei ossidare almeno 12 ore con qualcosa di acido (potresti fare anche metà acqua e metà succo di limone sempre molto caldi o solo succo di arancia).

Puoi metterlo sui capelli asciutti (sarebbe meglio puliti, ma non è importante).

Se vuoi diventare rossa ti conviene non usare hennè castano chiaro o amla.

Se hai dei dubbi, fai prima una prova sui capelli che trovi sulla spazzola.

Giovi
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: HENNE' - MI SFATATE QUALCHE LEGENDA METROPOLITANA?

Messaggio da Old_OOz »

EliWilde82 Rettifico parzialmente! Ieri ho fatto un hennata di 50g lawsonia di AZ (perchè la dovrò consumare..almeno che qlc non la voglia :D ) e 100g rashmi... parecchia sabbia comunque. Il rashmi per colorare colora ma mi sa che contiene anche quello sporcizia...
Avatar utente
Verbena
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/09/2011, 17:22

Re: HENNE' - MI SFATATE QUALCHE LEGENDA METROPOLITANA?

Messaggio da Verbena »

ciao ragazze, io vi consiglio di comperare un buon henné 100% lawsonia, come il TAZARINE da tatuaggi :cuore: , che è finissimo, dà una crema che colora molto - tempo di posa minimo 2 ore - e costa poco (tipo 2 euro nei negozi stranieri, soprattutto quelli nordafricani con la macelleria dentro e che vendono di tutto - il Tazarine è marocchino se non sbaglio).
Dopodiché se non volete che sui capelli bianchi l'effetto rosso aranciato sia troppo forte vi consiglio di mischiare la polvere del Tazarine ad una polvere che dia un colore più scuro, ma non nero. Io ho usato un henné castano che trovavo sempre nello stesso negozio mentre ora sto usando il MALLO DI NOCE di AZ ed il colore che risulta è molto bello, caldo ma non troppo rosso.
Ricapitolando la mia esperienza è questa:
- l'henné che contiene lawsonia colora abbastanza i capelli bianchi purché sia dato bene, in grande abbondanza e tenuto in posa circa tra le due e le tre ore. La coprenza non è totale, però l'effetto è piuttosto naturale, molto meno "finto" della tinta chimica e questo per me è più importante del risultato coprenza al 100%
- lasciare ossidare per ore "la pappa" non serve a niente dal punto di vista della presa del colore, anzi forse diminuisce la presa (non so se migliora il colore, probabilmente lo cambia un po')
- aggiungere sostanze acide credo acceleri l'ossidazione, il pH leggermente acido va bene per il capello ma ricordiamoci che "chiude" le squame del capello e quindi potrebbe rendere più difficoltoso l'assorbimento del colore, quindi non esagererei con le aggiunte di limone, yogurt ecc
- la maggior differenza con la tinta chimica sta secondo me 1) nella durata della colorazione, in quanto l'henné scarica parecchio, e 2) nella salute del capello, che risulta molto più forte e sano, non "cotto" come dopo la tintura chimica....
- io ho fatto anche altri esperimenti, aggiungendo di volta in volta l'arginina (pH basico! poi riacidificare), la curcuma, il latte d'asina liofilizzato, il jojoba, il sale, l'acido citrico..... e vi dirò che grandi differenze non ne ho viste, danni non ne ho mai fatti per cui.... secondo me si può provare a sperimentare qualche variante senza eccessive paure :D ;) .
ciao!
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: HENNE' - MI SFATATE QUALCHE LEGENDA METROPOLITANA?

Messaggio da MsSirenella »

bene ragazze, mi sto per lanciare......
allora ho pensato di fare un mix di hennè rosso per i tatuaggi (spero sia solo lawsonia) comprato nei negozietti etnici di piazza vittorio e amla....
per il momento, ovviamente, farò fare da cavia a mia sorella :devill:
mica perchè non mi fido eh...... :devill: solo perchè lei ha i capelli color tiziano con qualche filo bianco.....(ahahhahahahaha che iena che sono :Yea: )
sui miei capelli invece ho raccolto quelli della spazzola ...... :mrgreen:
vi terrò aggiornate ;)
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: HENNE' - MI SFATATE QUALCHE LEGENDA METROPOLITANA?

Messaggio da abfede »

e poi dicono "non testato su animali"...che cattiva sei, sevizi la sorella! :lol:
scherzi a parte, facci sapere il risultato di questo esperimento ;)
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: HENNE' - MI SFATATE QUALCHE LEGENDA METROPOLITANA?

Messaggio da MsSirenella »

non solo la sorella ma anche la nipote :devill: :Yea:
allora vi aggiorno: premesso che ho fatto a tutt'e due solamente una ciocca in modo che se non gli fossero piaciuti poco male.
La sorella ha i capelli color tiziano (forse adesso una punta più scuri) con qualche filo bianco ovviamente la ciocca che ho preso conteneva il filo bianco.
Risultato: il filo bianco è diventato arancione carota, gli altri si sono schiariti un pò (quindi tendenti al rosso) ma molto, molto lucidi.
la nipote ha i capelli castano scuri, anche la sua ciocca conteneva il filo bianco (perchè anche se è giovane comincia ad avere qualche capello bianco).
Risultato: anche il suo capello bianco è diventato arancione gli altri il colore non si nota troppo ma comunque anche qui sono sul rossiccio e lucidi anche i suoi.
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: HENNE' - MI SFATATE QUALCHE LEGENDA METROPOLITANA?

Messaggio da abfede »

ma quindi alla nipote si nota lo stacco col castano della chioma?
hai miscelato lawsonia e amla?

io ho fatto miscugli col lawsonia ma, per fortuna, non sono venuti rosci ma qualche sfumatura (qualche tono) ce l'hanno...e sono lucidissimi! :cuore: li adoro :cuore:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: HENNE' - MI SFATATE QUALCHE LEGENDA METROPOLITANA?

Messaggio da Nuancedebleu »

e così si torna all'ipotesi di partenza: il bianco diventa arancione e a me non resta che rassegnare le dimissioni al bio-color :evil:
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 50 ospiti