Gel di Aloe

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: gel d'aloe

Messaggio da Lalla »

In piena estate fanno dei fiori meravigliosiiiiiiiii, ma la mia ancora no!!! Che tristezza!!!!
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: gel d'aloe

Messaggio da Natalia »

Ma sono tipo dei cosi lunghi, tipo stelo rosso con un papocchio sopra? Le mie l'estate scorsa hanno fatto un fiore così, sembrava un ponpon :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: gel d'aloe

Messaggio da Lalla »

sììììììììììì sono proprio così e sono bellissimi. ovviamente cambiano da pianta a pianta secondo la razza, il clima e l'esposizione.
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: gel d'aloe

Messaggio da _Arii »

Argomento molto interessante! Quindi se io volessi piantarla adesso dovrei aspettare su per giù 7 anni per poter farmi il gel? :cry:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: gel d'aloe

Messaggio da Natalia »

Arii ma magari è una scemenza che mi dissero (tipo la storia che se rompi uno specchio sono sette anni di sfiga :D ).
Comunque Lalla diceva che la pianta deve fiorire per essere utilizzabile, può darsi che fiorisca solo se ha un tot anni di età...
Lalla confermi?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: gel d'aloe

Messaggio da Lalla »

Se la pianta di aloe è ben esposta può fiorire anche dopo soli tre anni e a quel punto il suo succo è pronto, ma se come la mia....(che ormai è vecchietta) non fiorisce mai allora c'è da disperarsi perchè è come se fosse sterile!
Quindi confermo che basta che l'aloe abbia fiorito almeno una volta per essere considerata matura da estrarne il suo succo prezioso!
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: gel d'aloe

Messaggio da _Arii »

Ah ok, comunque bisogna lavorarci un bel po'! Proverò a piantarmela nei prossimi mesi :D
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: gel d'aloe

Messaggio da Lalla »

Ari se hai un bel posto esposto al sole del sud puoi piantarla subito....altrimenti aspetta la primavera ok?
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: gel d'aloe

Messaggio da roby_89 »

Ragazze oggi ho potato la pianta di aloe del vicino di campagna :twisted:
ok, non sarà il massimo dell'onestà... ma non penso che mi denunci per una foglia, sempre se se ne accorga!
ho fatto anche il gel: tagliato la "buccia verde", frullato la polpa e filtrata con un colino, aggiunto il cosgard in base al peso.
Il gel ottenuto è limpido e liscio grazie al filtraggio!
Appena posso posto la foto.
La pianta è bella grossa, da una foglia mi sono usciti 150 ml di gel (senza calcolare i pezzetti eliminati con il filtraggio).
Penso che sia fiorita almeno una volta, sta nella terra, e non in vaso, e poi al sud abbiamo quasi sempre sole... appena vedo il vicino chiedo! :twisted:

Immagine
Ultima modifica di roby_89 il 23/01/2012, 22:42, modificato 1 volta in totale.
RobY
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: gel d'aloe

Messaggio da Lalla »

Roby che bello!!!!!! Mannaggia devo andare anche io a rubare qualche foglia di aloe da qualche parte ahahahahahah già durante l'estate non ho fatto altro che rubare il gelsomino....e menomale che la proprietaria si è accontentata di uno dei miei prodotti magici ahahahahahha
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti