pianta di aloe vera

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aloe

Messaggio da Amelia La Strega »

Ieri ho comprato una bellissima Aloe Vera :cuore: :cuore:
E' una bella piantona di poco più di 50 cm di altezza ma non credo abbia mai fiorito, quindi suppongo non sia ancora adulta. Dietro, si vedono poco, ci sono due piantine del genere Arborescens.

Immagine



Però girovagando in giardino ho riscoperto lei, una pianta della stessa famiglia delle aloe ma che non ho mai capito che specie sia. Voi ne avete idea? Sì lo so, voi direte: beh, se non lo sai tu!? hahahaha.. e avete pure ragione, però 10 anni fa girovagando ho trovato questa pianta che spuntava gigante da un giardino. Ne ho staccato un rametto, l'ho piantato e da allora sta qui.
Caldo, freddo, neve, siccità.. non le fanno niente e fa pure dei bei fiori a pennacchio gialli e rossi, tipici delle Aloe.
Affettando le foglie ho visto che contengono il gel (anche se meno perchè non sono ciciottose come quelle della Vera) quindi la curiosità è tanta :mrgreen:
Che ne pensate?

Immagine
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Aloe

Messaggio da Brilliant Highlights »

Non dirmi che la tua nuova pianta d'aloe viene dall'ikea?? Io ogni volta che ci vado le hanno finite... :cry:

Per l'altra non so proprio cosa dirti io ne ho una snowflake ma è diversa, non ho una grande conoscenza di piante d'aloe. :mrgreen:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aloe

Messaggio da Amelia La Strega »

No, non è dell'Ikea, l'ho presa in un grande vivaio vicino casa mia :D
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Aloe

Messaggio da Brilliant Highlights »

Mi ha ingannato la ë in aloe!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aloe

Messaggio da Amelia La Strega »

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!! :lol: :lol:
Che poi l'ho pagata una sciocchezza, € 12,00 :D

EDIT: forse ho trovato che specie di Aloe è quella cespugliosa, è l'Aloe ciliaris!
Molto utile questa pagina: www.elicriso.it/it/come_coltivare/aloe/, dove se siete appassionate di piante grasse magari potrete riconoscere qualcuna delle vostre e scoprire con piacere che è una Aloe. Certo, non conosco il livello delle proprietà delle altre specie, e per uso interno non le userei, ma per uso esterno potrebbero far comodo!
Io ho anche la Aristata e la Variegata che ho sempre trovato bellissima. :cuore:
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Jlandra »

Ciao ragazze!! Volevo chiedervi un consiglio: devo fare il travaso della mia piantina di aloe, e ho a disposizione solo il terriccio universale. Secondo voi va bene o devo comprare quello apposito per le piante grasse? Volevo evitarmi questa spesa, anche perchè non ho molto spazio qui in casa, e dopo aver preso un'altro chilo di terra non saprei proprio dove metterla.. :S Avevo letto da qualche parte che potevo unire la sabbia al terriccio, ma non ho idea di dove recuperare qui a roma della sabbia, e anche avendola, non so quali siano le giuste quantità di sabbia e terra da unire, e in che modo (alternare 2 o più strati, o mischiare in modo uniforme?). Qualcuna saprebbe consigliarmi?
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Amelia La Strega »

Adesso non è il periodo giusto per rinvasare, la pianta è in riposo vegetativo. Meglio aspettare la primavera.
Sul terriccio io non userei quello universale (a meno che tu non lo possa mescolare appunto con sabbia, ciottoli...), perchè le piante grasse e succulente in genere devono avere un ottimo drenaggio del terreno altrimenti i marciumi diventano un grosso problema.
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Jlandra »

:oops: Ignoravo che ci fosse un tempo adatto al travaso, mi ero persa questa informazione fondamentale! Mano male che ho chiesto allora, seguirò i tuoi consigli. Grazie mille ^_^
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Amelia La Strega »

Per tutte le piante bisogna avere questo accorgimento. Il rinvaso è sempre un'operazione molto traumatica per la pianta ed è meglio farlo a primavera quando c'è la ripresa vegetativa e la produzione di nuove radici ;)
Avatar utente
liusca
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/10/2012, 13:47
Località: Potenza

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da liusca »

Per far germogliare nuove piante basta staccare due o più foglie che devono essere unite sotto. E lasciarle seccare al sole.
La pianta creerà le "radici" e si potrà piantarlo.
Okay mi sono spiegata uno schifo :lol:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti