E120: rosso cocciniglia O_O

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da desdemonaxi »

Stavo allegramente sorseggiando del succo di frutta quando, leggendo gli ingredienti, trovo scritto "colorante naturale e120".
Vado a cercare cos'è sul dizionario dei codici E, un pdf che ho sul computer, e trovo "Rosso cocciniglia, attenzione! Prodotto sospetto. Proibito in uno o più paesi extra-europei."
Alchè, ancora più incuriosita, faccio una ricerca sul web e guardate cose trovo: "Il colorante rosso cocciniglia, indicato nelle etichette con il numero E120, è ottenuto dalle femmine degli insetti della specie Dactylopius coccus. L’E120 viene usato sia in campo alimentare, che nella produzione di cosmetici. I corpi degli insetti vengono essiccati e poi il colorante viene estratto e dissolto in solventi usati come veicolo per alimenti e cosmetici."
http://trashfood.com/2009/01/08/e120-rosso-cocciniglia/

:shock: :shock: :shock:

Se per caso vi venisse voglia di vedere un esemplare di Dactylopius coccus, vi lascio dei link http://nathistoc.bio.uci.edu/hemipt/Dactylopius.htm http://fireflyforest.net/firefly/2005/09/19/cochineal/

Mi è passata del tutto la voglia di continuare a bere quel succo di frutta...

(scusate il post forse fuoriluogo ma sentivo l'esigenza di dirlo a qualcuno... :? )
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Luna »

Eh già! Purtroppo è un colorante moooooolto diffuso! Praticamente tutto il rosso/rosato che è nelle nostre bevande (e non) è dato da questo colorante! Da quando si evita l'uso di coloranti più chimici e dannosi, si ricorre al E120, è disgustoso, oltre che inaccettabile dal punto di vista etico!
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Micol »

Va bene tutto ma pure insetti essiccati per colorare le bevande.........Possibile che le grandi industrie non hanno ancora capito che possiamo anche fare a meno di vedere cibo e altro colorato????Dovrebbe essere messo per legge l'obbligo di segnalare la provenienza del colore e della profumazione di ogni sostanza, penso che se la gente sapesse di bere succhi e altro con dentro insetti essiccati smetterebbe di comprarli.......Fare la spesa diventa un incubo! :x
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Luna »

Ragazze ma questa è una cosa risaputa e accattata passivamente! Anche io rimango sconcertata ogni volta, ma spesso non trovo conforto da amici/parenti su questo colorante: lo sanno, ma sembra una cosa normale! Mah
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Micol »

Io non sospettavo minimamente di sta cosa......Ammetto che non mi sono mai posta il problema della derivazione del colorante.....
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Sara79 »

desdemonaxi ha scritto:I corpi degli insetti vengono essiccati e poi il colorante viene estratto e dissolto in solventi usati come veicolo per alimenti e cosmetici."
:shock: :shock: :shock:
mamma mia che schifo!!! Immagine ammetto la mia ignoranza in materia...ma sicuramente da oggi sarò molto attenta a non comprare bevande con questo colorante...certo che se la gente sapesse come viene estratto suppongo che in pochi comprerebbero questi prodotti...
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, lo sapevo... quando l'ho scoperto mi è venuto il voltastomaco :x

Però per lo meno non è un colorante chimico e cancerogeno :? tendenzialmente è ecobio 8-)
In fondo la carne la mangiamo (eccetto Desdemona, ovviamente) e sono sempre esseri viventi quindi non è una cosa tanto strana.
Un po' come la seta, uno non ci pensa ma vengono uccisi degli insetti per farla.. :)
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da MsSirenella »

ahhhhh meno male Amelia, non sono l'unica!!
quando ho visto le foto ho pensato "è terribile" ma non perchè (perdonate la mia crudeltà ma..... :oops: ) ero dispiaciuta per gli animaletti ma perchè mi facevano un pò schifo ;)
anche se riflettendoci, effettivamente è molto più naturale colorare con un animale che non con i ricavati chimici/petroliferi
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da Micol »

Infatti non è una questione di morale o altro, pure io mangio carne però mi chiedo è mai possibile che dobbiamo per forza avere cibo e altro colorato e sempre profumato?E per averlo arriviamo a schiacciare insetti?Sinceramente un bel chissenefrga dello splendido colore rosso al succo di frutta lo aggiungo.......Diciamo che se proprio un animale deve essere sacrificato che sia per una nobile causa (ovvero per sfamarci)....Oltre al fatto che anche a me disgusta sapere di assaggiare insetti. Mi piacerebbe sapere cosa sto comprando e che non mi sia imposto il dover mangiare insetti o quant'altro.
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: E120: rosso cocciniglia O_O

Messaggio da omomar »

mamma mia che schiffo mai più.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti