[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • oleolito con muffa!
Pagina 1 di 2

oleolito con muffa!

Inviato: 04/10/2012, 13:09
da monias
che devo fare?è un oleolito di basilico,sulle foglie s'è formata una patina pelosa, :cry: è lì da una ventina di gg e sono 5 o 6 gg che non lo smuovo.l'olio in compenso mi sembra diviso e bello limpido.che faccio?butto?

Re: oleolito con muffa!

Inviato: 04/10/2012, 13:30
da Amelia La Strega
Foto? Sempre per il problema di prima.. senza vedere non possiamo sapere :mrgreen:

Re: oleolito con muffa!

Inviato: 04/10/2012, 13:39
da Flavia
Ho letto in un forum (non faccio nomi ma immaginate...) che l'amministratrice stessa ad una crema aveva tolto la puntina di muffa in superficie ed era soddisfatta perchè non si era riformata ed usava con piacere la sua crema.

Ora... Io ho la mia visione della muffa.

La muffa non è solo la parte scura a noi visibile. La muffa va in profondità anche per diversi centimetri. Infatti nei formaggi va tolta sia la parte scura della muffa ma anche la superficie circostante per almeno due/tre centimetri (che non ha parte annerita a noi visibile).
Sopratutto lì dove c'è umidità/acqua, le tossine della muffa si sviluppano molto rapidamente per cui, in una crema, secondo me neanche ci si deve pensare e si deve buttare via.
Io butterei anche l'olio, ma su questo non so dirti con precisione... Anche perchè se il basilico ha fatto la muffa, quante speranze hai che il tuo olio non irrancidisca? Quindi, per mia personalissima opinione, eviterei.
Mi spiace... :(

Re: oleolito con muffa!

Inviato: 04/10/2012, 14:15
da Brilliant Highlights
io prima dell'estate avevo deciso di fare un oleolito di carota e ho messo in 3 vasetti (non 1 ma ben 3) l'erbetta della carota e ho coperto bene tutto in olio, ogni tanto rigiravo poi per un pò sono andata via e ho lasciato tutto lì, al mio ritorno non mi sono subito ricordata di aprire e filtrare e solo la scorsa settimana mi sono venuti in mente i miei vasetti di olio.
Li ho presi e aperti, ne è uscita una nube pestilenziale che non riesco nemmeno a descrivervi, vi dico solo che credo sia stato il peggior puzzo mai sentito in vita mia, ovviamente ho buttato via tutto e ho dovuto arieggiare la stanza per quasi un'ora.
Lì di muffa non c'era nemmeno l'ombra quindi non avrei mai immaginato che fosse tutto guasto (anche se non ho ancora capito come si è guastato tutto!!) comunque tutto ciò è per dirti che forse anche l'odore può aiutarti, ma se il basilico è andato a male anche l'olio sarà contaminato dagli elementi presenti nella muffa credo!

Re: oleolito con muffa!

Inviato: 04/10/2012, 15:30
da monias
grazie anche se sono brutte notizie :cry:

Re: oleolito con muffa!

Inviato: 04/10/2012, 15:32
da Amelia La Strega
Ma l'hai fatto con le foglie fresche?

Re: oleolito con muffa!

Inviato: 04/10/2012, 19:35
da monias
si,però non l'ho chiuso con il tappo-l'ho coperto con una garza.cmq l'ho filtrato e d è limpido ed ha un bel colore.

Re: oleolito con muffa!

Inviato: 05/10/2012, 15:01
da Flavia
Secondo me il basilico andava usato secco.... Comunque io butterei....

Immagine

Re: oleolito con muffa!

Inviato: 05/10/2012, 15:24
da Amelia La Strega
Io l'avrei fatto seccare qualche giorno, però senza foto non so dirti se è muffa o no :)

Re: oleolito con muffa!

Inviato: 05/10/2012, 15:53
da monias
è muffa o meglio era muffa pelosa.credo però che non abbia scambiato con l'olio perchè ha un buon odore.adesso lo tengo per un po poi vedo come reagisce.certo non lo metterò nelle creme.magari melo spalmo così