Balsamo Dopobarba

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Mintaka »

Grazie Eli :cuore:
Tampono sempre alla fine, non l'ho mai fatto prima dell'emulsione. Per la Niacinamide in genere procedo così: tengo da parte un po' di acqua (circa 3-4 ml), la scaldo e vi sciolgo la PP, aggiungo poi un paio di cucchiani di crema e continuo a mescolare. Quando mi sembra tutto perfettamente omogeneo lo riverso nel resto della crema. Potresti sostituire il Lamecreme con un altro emulsionante però la consistenza non sarebbe bella fluida quindi poi sarebbe una crema, non un balsamo però tutto dipende dalle preferenze della persona a cui vuoi fare il regalo ;)
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie :cuore:
Cioè tamponi dopo aver inserito la fase c?? o dopo aver emulsionato (scusa eh :rimba: )!!
Peccato che non ho il lamecreme e che lo vendono solo su DragonSpice (prima o poi dovrò decidermi a fare un ordinino :D ), credo che con 3g di olivem 1000 non si ottenga la stessa consistenza, vero?? Lo vorrei da dispenser o airless..il tuo è così vero??
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Mintaka »

Si, il mio è da airless. Tampono sempre alla fine, cioè dopo aver aggiunto la Fase C, perché così non devo fare due modifiche di pH. Inoltre in questo modo posso "regolare" maggiormente la consistenza. Mi spiego meglio: se ho aggiunto molti attivi che mi smontano il Carbomer ma io voglio la crema abbastanza densa (non è questo il caso, ovviamente) ho ancora la possibilità di addensarla portando il pH ad un massimo di 6, cioè alla concentrazione idrogenionica per il quale il gel di Carbomer raggiunge la massima compattezza.

Purtroppo 3 grammi di Olivem non ti garantiranno un risultato stabile, perché la quantità è molto ridotta. Oltretutto sfatiamo questo mito: quando si vuole una crema più fluida bisogna diminuire il gelificante (ma in questo caso è praticamente impossibile, ce n'è davvero poco) non l'emulsionante!! Se si diminuisce troppo l'emulsionante si rischia la separazione (anche se, in verità, dipende anche dai grassi che si hanno in formula). Ad esempio, volendo fare una crema con 5-6% di grassi posso diminuire la % di Metilglucosio sesquistearato a 2,7 (a meno che uso un altro emulsionante idrofilo) ma non posso portarla a 2! Stesso discorso per l'Olivem: se il suo dosaggio è il 5% si può azzardare un 4% (io l'ho fatto per un latte detergente con il 7% di grassi e ha retto bene) ma non poso scendere a 3!

Spero di essermi spiegata ;)
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Trilly »

Complimenti!!! sicuramente proverò a farlo anche io quando il mio lui finirà quello che ha.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Mintaka »

Grazie mille Trilly :D Aspetterò con ansia anche la recensione del tuo lui (nell'attesa che il mio si decida a farsi la barba :evil: )
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da EliWilde82 »

Mintaka ha scritto:Si, il mio è da airless. Tampono sempre alla fine, cioè dopo aver aggiunto la Fase C, perché così non devo fare due modifiche di pH. Inoltre in questo modo posso "regolare" maggiormente la consistenza. Mi spiego meglio: se ho aggiunto molti attivi che mi smontano il Carbomer ma io voglio la crema abbastanza densa (non è questo il caso, ovviamente) ho ancora la possibilità di addensarla portando il pH ad un massimo di 6, cioè alla concentrazione idrogenionica per il quale il gel di Carbomer raggiunge la massima compattezza.

Purtroppo 3 grammi di Olivem non ti garantiranno un risultato stabile, perché la quantità è molto ridotta. Oltretutto sfatiamo questo mito: quando si vuole una crema più fluida bisogna diminuire il gelificante (ma in questo caso è praticamente impossibile, ce n'è davvero poco) non l'emulsionante!! Se si diminuisce troppo l'emulsionante si rischia la separazione (anche se, in verità, dipende anche dai grassi che si hanno in formula). Ad esempio, volendo fare una crema con 5-6% di grassi posso diminuire la % di Metilglucosio sesquistearato a 2,7 (a meno che uso un altro emulsionante idrofilo) ma non posso portarla a 2! Stesso discorso per l'Olivem: se il suo dosaggio è il 5% si può azzardare un 4% (io l'ho fatto per un latte detergente con il 7% di grassi e ha retto bene) ma non poso scendere a 3!

Spero di essermi spiegata ;)
Grazie Mintaka!!! :cuore: Sei stata chiarissima!!!
Copierò fedelmente i tuoi consigli :mrgreen:
In effetti, non avevo considerato che diminuendo l'emulsionante si rischia la separazione! Mi sa che dovrò aspettare per farla a quando avrò il lamecreme!!
Grazie ancora :cuore:
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Marjava »

Ti faccio i complimenti anch'io sembra veramente ben fatto il tuo dopobarba (che ovviamente copierò manco a dirlo :lol: )
....ma proseguendo con il Lamecreme (sai quanto mi interessa la fluidità delle creme :twisted: )...a breve mi arriverà e ti
domando: perchè da qualche parte sul forum ho letto che è di difficile utilizzazione?
Ci sveli qualche arcano sul suo uso (sempre eternamente grata :geek: )
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Mintaka »

Grazie Marjava, se lo riproduci fammi sapere cosa te ne pare :)
Hmmm... Forse lo confondi con qualcos'altro oppure io sono sempre stata fortunata! Si usa come tutti gli emulsionanti cerosi, non è affatto difficile ;)
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Marjava »

Ok, ma qui hai emulsionato a freddo o a caldo?
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo Dopobarba

Messaggio da Mintaka »

A caldo.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti