TENSIOATTIVI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da Micol »

Volevo capire un acosa riguardo la SAL...Se alcuni tensioattivi combinati tra loro perdono la loro aggressività, e quindi in un certo senso la loro Sal diminuisce, nel calcolo finale per stabilire la Sal non si tiene conto di questo, quindi non è un valore veritiero ma più basso?Spero di essermi spiegata........... :?
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da MsSirenella »

se non sbaglio (ahahahha bella battuta :mrgreen: ) la SAL finale deriva dalla somma delle SAL di tutti i tensioattivi usati divisa per ... qualcosa che non ricordo (ma giuro che ce l'ho negli appunti) il cui risultato da una SAL che è notevolmente più bassa della SAL di partenza del singolo tensioattivo
spero di aver detto qualcosa di sensato :oops:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da Micol »

MsSirenella ha scritto:se non sbaglio (ahahahha bella battuta :mrgreen: ) la SAL finale deriva dalla somma delle SAL di tutti i tensioattivi usati divisa per ... qualcosa che non ricordo (ma giuro che ce l'ho negli appunti) il cui risultato da una SAL che è notevolmente più bassa della SAL di partenza del singolo tensioattivo
spero di aver detto qualcosa di sensato :oops:
La Sal di ogni tensioattivo diviso 100.......Prima si deve fare anche un altro calcolo.......Io facevo riferimento proprio a questa Sal se i tensioattivi combinandoli tra loro già diventano meno aggressivi allora la sal che si prende come riferimento è comunque più alta rispetto a quella che abbiamo nel momento in cui ogni singolo tensioattivo viene unito.....Mi sto facendo paranoie per nienete?Può essere....E' che se non capisco non riesco a memorizzare le cose così.....Ti fai le autobattute...L'autoironia è sempre sintomo di intelligenza! ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da desdemonaxi »

abfede, è giusto così. Cercare per credere. :mrgreen:

Micol, se si fa così si complicano troppo le cose, l'importante è ricordarsi che la SAL è solamente indicativa (perchè non può prevedere le interazioni tra i vari tensioattivi) e che una betaina non va mai messa da sola. :mrgreen:
Nonostante questo si può continuare a calcolare l'aggressività con la SAL senza farsi troppi problemi, tanto punto più punto meno... E' con l'esperienza che si impara bene a lavorare con i tensioattivi. :mrgreen:
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da abfede »

quindi son tante betaine...ok! :mrgreen:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da MsSirenella »

:o :o taaaaaante betaine????
aiuto!!!
il che vuol dire che dovrò ricominciare a spulciare tutti i forum perchè credevo che con il termine "betaina" si indicasse un solo elemento :oops: :oops:

a meno che Desdemona non fosse così gentile da farmi una lezione ;) previo pagamento ovviamente .....
muble...muble.... potrei pagare..... con un bel bagnoschiuma ahahahahahhahaaha :lol:

Micol diciamo che in generale l'autoironia è sintomo di intelligenza :) io sono l'eccezione che conferma la regola :D ti basterebbe guardare i miei interventi per capire..... :mrgreen: :mrgreen:
comunque grazie del complimento ;)
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da abfede »

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 0&Itemid=1

Interessante la disquisizione circa SLES e betaina, entrambe aggressivi se non mitigati :ugeek:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da MsSirenella »

Desdemona non dovrai beccarti il mio bagnoschiuma :mrgreen:
ho fatto un giretto e mi sono tolta i miei dubbi ....

però :oops: .... ehmmm :oops: ....veramente :oops: .....
me ne sono venuti altri cinquecento :cry: me tapina :cry:
che però vi risparmio e proverò a sciogliere da sola onde evitare altra figuraccia come quella di stamane :oops:
volevo invece chiedere :master: se qualcuna di voi ha un promemoria dei tensioattivi/betaine tradotto dall'INCI ese all'Aromazon ese, Dragonspic ese, Vernil ese, etc.
cioè dal nome INCI al nome commerciale...
io qualcosa ho trovato, se non erro dal forum di Lola, non so se posso riportarlo integralmente con accanto le mie verifiche dal biodizionario
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da Micol »

Desdemona:Ok l'importante è sapere che la SAL definitiva può variare ma non di molto........La betaina se ho capito bene deve essere accoppiata allo sles e a tensioattivi anionici per mitigarla giusto?Con lo Sles che tipo di betaina bisogna mettere?
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da paolettaa »

Per cio' che so' io si usa la Cocamidropropyl betaine (la piu' pregiata,non ecobio)tensioattivo anfotero di origine sintetica ottenuto dalla cocammide e si usa come addolcente nello sles e altri tensio piu' aggressivi.Addensa bene sia lo sles che il sarcosinato.
L'unica completamente ecobio invece e' la mousse de babassu (babassuamidropropyl betaine a.z.).
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti