TENSIOATTIVI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lun@pop
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/01/2012, 22:34
Località: San Remo

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da Lun@pop »

alex66 ha scritto:primo consiglio,
la visione di questo utile video molto semplice, ben fatto e comprensibile su come si calcola la SAL, che non è un argomento semplice

http://www.youtube.com/user/alemakeup87 ... iCHpQ1jjVs
Finalmente ho capito!!!! Eureka!!!! :cuore:
Lun@
La caccia sarebbe uno sport bellissimo, se anche gli animali avessero il fucile.
(Groucho Marx)
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da roby_89 »

riguardo ai tensioattivi, io uso:
-lauryl glucoside
-coco glucoside and glyceril oleate
-sodium lauroyl sarcosinate
-cocamidopropil betaine
personalmente, i primi due li prendo da AZ, gli altri due da Vernile;

il famoso Sarcosinato alias Maprosyl 30 lo hanno solo Vernile e Dadalindo.
E' indispensabile per formulare buoni prodotti??
Si e no... si in quanto è il tensioattivo più delicato con un ottimo potere lavante e conferisce densità al prodotto; no poichè ci sono anche ricette senza!

Questi 4 tensioattivi vanno bene per formulare ogni tipo di detergente ( corpo, capelli, intimo…), ovviamente cambiano le percentuali per ogni prodotto in modo da rispettare la SAL Finale!

Cosa è la SAL?
La sostanza attiva lavante che determina il potere lavante del prodotto.

Ogni tensioattivo ha una sua Sal.
-lauryl glucoside 50- 53
-coco glucoside and glyceril oleate 50- 55
-sodium lauroyl sarcosinate 29
-cocamidopropil betaine 34- 37

Miscelati tra di loro i tensioattivi danno una Sal finale al prodotto, che deve essere:
detergenti intimi <10
shampoo 10- 15
dicciaschiuma 18- 20
bagnoschiuma 20-25

Come si calcola la sal?
Questa è la FASE B del mio doccia shampoo. Per ogni tensioattivo si prende la quantità della ricetta, la si divide per 100, e la si moltiplica per la Sal del tensioattivo divisa per 100.

FASE B
lauryl glucoside 7 --> (7/100) x (51/100)= 0,07 x 0,51= 0,0357
coco-glucoside & glyceryl oleate 5 --> (5/100) x (53/100)= 0,05 x 0,53= 0,0265
sarcosinato 11 --> (11/100) x (52/100)= 0,11 x 0,29= 0,0319
betaina 10 --> (10/100) x (52/100)= 0,10 x 0,35= 0,035

si sommano i risultati, si arrotonda a due cifre decimali e si moltiplica per 100.

0,0357 + 0,0265 + 0,0319 + 0,035= 0,13 x 100 = 13 % Sal del doccia shampoo

questi sono i miei appunti, presi un po' qua e un po' la su internet!
RobY
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da Patrizia »

Roby sei stata molto chiara! :shock: ma in ogni caso posso chiederti aiuto quando formulerò il mio primo shampoo?? sono molto imbranata! :oops: :oops: :cry: :cry:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da roby_89 »

chiedi pure, se saprò ti dirò :cuore: :D
RobY
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da _Arii »

Capperi o.o questa cosa si che è complicatina.. Mi ci dovrò applicare per benino, sono convinta che prima di riuscirci combinerò qualche pastrocchio :botte:
Grazie,Roby :cuore:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da abfede »

Brava ROBY_89!!!!!!! (ottimo lavoro!)

:master:

Grazie! appena avrò tempo...carta e penna alla mano e mi faccio un bel po' di calcoletti :mrgreen:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da roby_89 »

prego ragazze :cuore: :D
RobY
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da MsSirenella »

ahhhhhh! roby che lavoro mitico! grazie, grazie e ancora grazie!
purtroppo ho poco tempo per dedicarmi agli spignattamenti e vedendo le spiegazioni non riesco mai a memorizzare invece le cose scritte anche in metro le leggo e rileggo...(prima o poi qualcosa entrerà nella mia testolina bacata!)
quindi grazie e ancora grazie :master: (e questa emoticon è poco ci vorrebbe un monumento!)

dopo aver letto e riletto il post di roby mi è venuta spontanea la domanda da babbea :mrgreen:
ma si può mettere un solo tensioattivo o ne servono per forza di più?
cioè è indispensabile fare una "cascata di tensioattivi" (ahahahahaha!!! ecco questa proprio me la potevo risparmiare :oops: :oops: ) come la cascata di grassi oppure ne scelgo uno tanto per cominciare e poi magari con l'esperienza vado a giocare un pò anche con gli altri?

scusate, nel frattempo ho continuato le mie ricerche su internet. a proposito di tensioattivi ho trovato questo sito http://www.alkalizeforhealth.net/Ltoxiccosmetics.htm#6
dove riporta tutta una tabella con gli ingredienti "cattivi" tra in tanti c'è anche il sodium lauroyl sarcosinate del quale
dice "See Anionic Surfactants"
i quali dicono (scusate il gioco di rimandi ma questo fa fare)
"Anionic Surfactants Anionic refers to the negative charge these surfactants have. They may be contaminated with nitrosamines, which are carcinogenic. Surfactants can pose serious health threats. They are used in car washes, as garage floor cleaners and engine degreasers - and in 90% of personal-care products that foam.· Sodium Lauryl Sulfate (SLS) · Sodium Laureth Sulfate (SLES) · Ammonium Lauryl Sulfate (ALS) · Ammonium Laureth Sulfate (ALES) · Sodium Methyl Cocoyl Taurate · Sodium Lauroyl Sarcosinate · Sodium Cocoyl Sarcosinate · Potassium Coco Hydrolysed Collagen · TEA (Triethanolamine) Lauryl Sulfate · TEA (Triethanolamine) Laureth Sulfate · Lauryl or Cocoyl Sarcosine · Disodium Oleamide Sulfosuccinate · Disodium Laureth Sulfosuccinate · Disodium Dioctyl Sulfosuccinate etc"

che ne pensate?
aiuto ....... :shock:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da desdemonaxi »

Gli "anionic surfactants" sono i tensioattivi anionici. E' chiaro che i tensioattivi non facciano bene alla pelle, ma è proprio per questo che esplicano la loro funzione lavante, non so se mi spiego.
E' come se ci lavassimo con tensioattivo puro o ci lavassimo le mani 20 volte di seguito. I tensioattivi/saponi esplicherebbero la loro funzione al massimo e avrebbero molte controindicazioni, ma usandoli in basse % e poco spesso riusciamo a prendere gli effetti positivi e renderne accettabili quelli negativi...
In natura nessun animale ha la necessità di lavarsi con qualcosa che non sia acqua (non è naturale farlo), gli uomini sì però, e per fare questo usano i tensioattivi o i saponi.

A volte si usa un unico tensioattivo nelle ricette (ad esempio detergente viso con solo caprylyl/capryl glucoside o detergente corpo con solo sodium lauroyl sarcosinate), adesso che mi ci fai pensare direi che il motivo per cui si combinano è in primis perchè per qualche motivo se ne riesce a mitigare l'aggressività (ad esempio: la betaina usata da sola è molto aggressiva, in sinergia con una betaina non lo è più.... questo è il motivo per cui non basta calcolare la SAL per dedurre l'aggressività di un detergente), poi suppongo perchè mescolandone vari si riesce meglio ad ottenere prodotti che soddisfano le nostre esigenze in termini di potere lavante, consistenza ed aspetto del prodotto finito, eventuale effetto condizionante sui capelli etc... :)
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da abfede »

desdemonaxi ha scritto:(ad esempio: la betaina usata da sola è molto aggressiva, in sinergia con una betaina non lo è più.... )
Desdemona........... :rimba: ....è giusto così o è da correggere?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti