TENSIOATTIVI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: CAPELLI CRESPI QUALE TENSIOATTIVO METTERE NELLO SHAMPOO?

Messaggio da MsSirenella »

:cuore:
grazie a tutte e due
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: CAPELLI CRESPI QUALE TENSIOATTIVO METTERE NELLO SHAMPOO?

Messaggio da Nuancedebleu »

Per capelli crespi Glow suggeriva olio di broccoli! E se lo dice Glow per i capelli crespi ci si può credere.
Il BTMS di A-Z funziona molto bene con i miei ricci; però lo uso per balsami, di shampoo e tensioattivi non ci capisco ancora.
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: CAPELLI CRESPI QUALE TENSIOATTIVO METTERE NELLO SHAMPOO?

Messaggio da EliWilde82 »

Interessante l'olio di broccoli!! :D
Non so quanto possano essere affidabili le ricette di Aroma Zone, ma ho visto parecchi shampoo in cui usano anche il BMTS!!
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: CAPELLI CRESPI QUALE TENSIOATTIVO METTERE NELLO SHAMPOO?

Messaggio da MsSirenella »

ma l'olio mica posso metterlo nello shampoo :shock: o no?
è escluso che io riesca a fargli fare un impacco/maschera per capell.
già sono riuscita a fargli lavare il viso con il detergente, fargli mettere il gel allo zinco, anche la maschera per i capelli e questi due mi uccidono Immagine
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: CAPELLI CRESPI QUALE TENSIOATTIVO METTERE NELLO SHAMPOO?

Messaggio da Brilliant Highlights »

Io ho i capelli crespi che rimangono crespi anche dopo una contropermanente e qui ho detto tutto!!
Io con il btms mi ci trovo bene ma lo devo tenere in testa a mo di impacco per un bel pò (tipo 40 minuti) sennò non è che disciplini poi tantissimo e l'olio di broccoli (ho provato di tutto...) non è male ma ovviamente funziona bene in un balsamo oppure se lo metti un velo dopo averli risciacquati e prima di asciugarli, un'altra cosa che funziona benino sono le proteine idrolizzate del riso messe nel balsamo. (forse è per questo che i cinesi sono tutti lisci!? :P )
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: CAPELLI CRESPI QUALE TENSIOATTIVO METTERE NELLO SHAMPOO?

Messaggio da MsSirenella »

ahahahahhahah è sì probabilmente è per quello!!!
però scusate ma dalle vostre risposte ho capito una cosa....
:oops: che forse ho sbagliato termine :botte:
madòòòò che gnurante, rimbambita che sono !!
non sò se sono crespi, insomma a loro non interessa che siano "a posto" ma quando li tocco non sono morbidi sembrano quasi paglia :mrgreen:
ahahahaha ma che avranno in testa 'sti figli miei?
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: CAPELLI CRESPI QUALE TENSIOATTIVO METTERE NELLO SHAMPOO?

Messaggio da Nuancedebleu »

Ti immagino mentre li insegui con le erbe indiane e gli spieghi che si chiama Shikakai o Kalpi Tone :devill:
Nel mio shampoo alle mandorle per lavaggi frequenti della Biokap l'inci riporta sia l'olio di mandorle dolci che l'olio di cocco. Magari riesci a sedurli con un impacco profumatissimo all'olio di cocco :mrgreen:
Il BTMS che viene inserito anche negli shampoo a me funziona bene, forse perchè i capelli sono sottili oltre che ricci.
Altro ingredienti usato per moderare l'effetto paglia sono le proteine della seta: a me però ancora pochi risultati :?
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: CAPELLI CRESPI QUALE TENSIOATTIVO METTERE NELLO SHAMPOO?

Messaggio da MsSirenella »

le proteine della seta non ce l'ho per questo ho messo le proteine di riso. avevo anche aggiunto inulina e pantenolo ma mi sa che per loro è ancora poco.
ma del Sodium cocoyl Hydrolized sweet almond protein (l'ho visto da vernile) cosa ne pensate?
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da MsSirenella »

ecco quà il tutorial di carlita http://www.youtube.com/watch?v=1KqKHqiksA4
io ho fatto sia il docciaschiuma che lo shampoo
il docciaschiuma mi piace, dello shampoo non sono proprio soddisfattissima :mrgreen:
Mintaka ha scritto:

4) Per descrivere il sistema acqua/tensioattivo ci sono più parametri: punto di intorbidamento, concetrazione micellare critica (CMC) ma quello più utile per noi è senz'altro l'HLB in quanto ci permette di stabilire l'utilizzo dei tensioattivi, infatti avremo che:
HLB APPLICAZIONI
1 - 3 antischiuma
3 - 6 emulsionante w/o
7 - 9 imbibente (bagnante)
8 - 18 emulsionante o/w
13 - 16 detergente
15 - 18 solubilizzante
sei pronta al domandone finale?
1) che significa HLB?
2) dove e come è indicata l'HLB di ogni tensioattivo nella scheda tecnica del prodotto?
3) un tensioattivo include tutte (o parte di) queste applicazioni o una esclude l'altra?
(mi spiego meglio un tensioattivo che ha una HLB 8 è antischiuma, emulsionante w/o e imbibente, oppure è solo imbibente?)

facile, no? :mrgreen:
Ultima modifica di MsSirenella il 17/05/2012, 10:32, modificato 1 volta in totale.
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da Mintaka »

1)HLB è l'acronimo di Hydrophylic Lipophylic Balance ossia il rapporto tra porzioni polari (cioè solubili in acqua quindi idrofile) e apolari (cioè solubili in olio quindi lipofile).
2)Generalmente la ricerca degli HBL non è una ricerca difficile e non è necessario nemmeno consultare la scheda tecnica, puoi trovare facilmente siti con tabelle esplicative per i tensioattivi più comuni. I valori sono espressi con una scala che va da 0 a 20.
3) Ovviamente no, l'una esclude l'altra caratteristica. Non è possibile avere un tensioattivo che sia lipofilo, idrofilo, solubilizzante, imbibente, antischiuma ecc. tutto in un sol colpo! :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti