TENSIOATTIVI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: GLI OLII ESSENZIALI

Messaggio da Esthel »

Avevo studiato la faccenda su Arcadia dato che non capivo il motivo di tante informazioni contrastanti.
Ora non ricordo bene nello specifico, ma il soldoni l'oe di cipresso è rubefacente, come anche tutti altri derivati che si estraggono dalle foglie dell'albero, mentre le tinture o altro che si possono ottenere dalle coccole non lo sono, e sono appunto venotonici ecc ecc.
Questo è quello che so a seguito di varie ricerche, ad ogni modo è andata a finire che l'oe non lo uso più per sicurezza e, se posso consigliarti, io eviterei di usarlo per tua figlia.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: GLI OLII ESSENZIALI

Messaggio da Flavia »

Quindi ancora una volta nulla di certo... Anche io ho fatto tante ricerche (anche su arcadia), ma da altre fonti attendibili (compresi molti libri), si dice l'esatto contrario.

Ci deve pur essere una spiegazione a questo, no?!

Comunque io l'ho usato prima con me, e poi con mia figlia per l'epistassi. Lo so che ho azzardato un pochino... Ma funziona: il sangue si ferma. Solo che irritava un pochino (una leggera sensazione di bruciore).
Non so che pensare... Ma se non avrò delle risposte certe, credo che abbandonerò anch'io nel dubbio l'oe che tanto amo...

Comunque aggiungo una cosa che secondo me va valutata: ho letto che la parola "rubefacente" può avere anche il significato di irritante!!! E l'oe di cipresso è irritante, richiama sangue in superficie (bruciore). Ma questo secondo me non deve essere confuso con le sue proprietà!!!! Un po come distinguere causa/effetto... Mi sono spiegata :rimba:

Io credo le cose siano state confuse e che le informazioni si siano ramificare correndo come i treni sul web! :shock:
Ovvio che se non abbiamo una spiegazione logica, resteremo sempre con il dubbio!

Non so... forse, ripensandoci bene, me lo tengo il cipresso! :mrgreen:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: GLI OLII ESSENZIALI

Messaggio da Sara79 »

Mica Minerale ha scritto:Ma posso usare gli oli essenziali nel diffusore, o sono sprecati?
io in estate utilizzo per tenere lontane le zanzare OE citronella, geraneo e cannella insieme ad un pochino di acqua nel diffusore...e la cosa funziona...certo l'odore non è dei più piacevoli....
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: GLI OLII ESSENZIALI

Messaggio da Nuancedebleu »

Mi stava sfuggendo questa discussione perché ahimé non sapevo di questa ambiguità e uso tantissimo il cipresso per gli usi più disparati e incongrui (perchè mi piace molto :oops: ): gel anticellulite, gel viso e addirittura deodorante anche se non c'entrerebbe niente.
So per esperienza personale cosa significa "rubefacente" perchè mi é capitato con l'o.e. di origano che inconscientemente :botte: sono andata a mettere 1 goccia (solo 1) su un brufolo: in un istante ha bruciato e nell'arco di pochi secondi la parte del viso dal naso fino agli zigomi si é arrossata. Mi sono spaventata tantissimo ed ho risciacquato. Poi sono andata a controllare ed effettivamente c'é veto assoluto di usarlo puro!
Questo per concludere che uso spessissimo il cipresso, ma mai puro, non mi ha mai dato neanche un problema. Anche se leggendovi cercherò anche io di informarmi!
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: GLI OLII ESSENZIALI

Messaggio da Flavia »

Bè, hai avuto una reazione così forte perchè gli olii essenziali vanno molto in profondità, raggiungono i vasi linfatici!

Mi raccomando! La prima che scopre la verità deve assolutamente venire qui a riportarlo!!! :mrgreen:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da Flavia »

MsSirenella ha scritto:una SAL che è notevolmente più bassa della SAL di partenza
Scusate eh... Ma la SAL è sempre quella! Non cambia! È la sostanza attiva lavante! Non è che se si mischiano più tensioattivi diminuisce... I tensioattivi si tamponano l'uno con l'altro e diventano meno aggressivi! Quindi meno aggressività per una stessa SAL. Io ho dedotto questo. Poi che dire? Non sono né un genio, ne un pozzo di scienza. Ma per logica, secondo me, è proprio così. :mrgreen:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: TENSIOATTIVI

Messaggio da shaina81 »

Scusate sono un po' confusa.

Ma perché in questa discussione compaiono dei post relativi ad oli essenziali? :?:
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: TENSIOATTIVI

Messaggio da GaiaDelacroix »

Ho una domanda!Non fucilatemi!!!
Ho da seguire una ricetta che come tensioattivo,tra gli altri ha babassumydopropyl betaine...posso sostituire questa con il cocamydopropyl betaine??devo rifare i calcoli della SAL se faccio la sostituzione??
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: TENSIOATTIVI

Messaggio da Hazel »

Credo, che siano state unite da pannello moderazione due discussioni sbagliate ovvero tensioattivi con oli essenziali, mi viene da pensare questo perchè vedevo un topic separato da questo sempre sui tensioattivi in giro nel forum.

Sì Gaia puoi sostituirla benissimo, io non ho mai posseduto la betaina di AZ eppure ho copiato un paio di ricette di detergenti per la doccia.

Per la SAL dipende da quale ha la tua betaina e quale è quella della babassumydopropyl betaine, se corrispondono la SAL è la stessa.
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: TENSIOATTIVI

Messaggio da GaiaDelacroix »

una ha sal 34/38 l'altra 35/39 l'ho letto su un forum ma non so se fidarmi...
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti