TENSIOATTIVI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da alina »

Scusate, io che son babbana di tensioattivi, vi chiedo: ma il sarcosinato serve per forza? Posso sostituirlo? Vorrei fare il detergente intimo di Carlita. Io ho betaina, lauryl glucoside, coco-glucoside e glyceryl oleate (douceur de coco) e la "base moussante douceur" di cui non scrivo l'inci che è di 2 km.
Cosa mi dite?
Grazie!!! :cuore:
Namastè
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da paolettaa »

Se non hai il sarcosinato puoi sostituirlo con il lauryl glucoside.
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da alina »

Fico! Grazie!! ;)
Namastè
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da Mintaka »

Credo che il Lauryl glucoside sia un po' troppo aggressivo per un detergente intimo... In più non è un tensioattivo primario come il Sarcosinato e non è nemmeno schiumogeno. Io lo sostituirei con un solfosuccinato o lo Sles ma essendo un detergente intimo stai attenta a calcolare bene la sal altrimenti potrebbe risultare aggressivo.

EDIT: Pardon, ha ragione Paolettaa, il lauryl glucoside è un tensioattivo primario.
Ultima modifica di Mintaka il 01/04/2012, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da paolettaa »

Forse saro' ripetitiva ma ribadisco che il detergente intimo si puo' fare tranquillamente con :
-lauryl glucoside ,inoltre sapevo che era un tensioattivo primario
-coco glucoside -glyceryl oleate co-tensioattivo
-betaina

da sempre lo faccio cosi' e mi trovo alla grande!non risulta affatto aggressivo ma poi sara' soggettivo...boh
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da Mintaka »

Perdonami Paolettaa, forse non mi sono spiegata bene, quello che intendevo dire è che il Sarcosinato non può essere sostituito da Lauryl nella stessa concentrazione, cioè se ho 15 g di Sarcosinato nella ricetta non posso sostituirli con la stessa quantità di Lauryl Glucoside.

Non stavo dicendo che è impossibile fare un detergente intimo valido con questi 3 tensioattivi, bensì che la sostituzione non può essere fatta per semplice "scambio" di tensioattivi ma è necessario valutare le possibili miscelazioni mantenendo la SAL su un valore non molto alto.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da Nuancedebleu »

Mintaka, una domanda molto molto ingenua in attesa di mio approfondimento :?
Per fare un detergente-bagnoschiuma ho tra i prodotti in arrivo (se arriveranno):
- una Betaina (Cocamidopropyl Betaine)
- Maprosyl 30 (dovrebbe essere un sarcosinato?)
Come terzo dovrei inserire Coco glucoside and Glyceryl oleate (per intenderci il Douceur de Coco di A-Z)?

Ho invece già disponibile Babassuamidopropyl betaine (Mousse de Babassu) che dicono co-tensioattivo per prodotti capillari. Ad usarlo da solo non serve a niente vero? E va usato solo per capelli?

Grazie :|
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da Mintaka »

Si, il Maprosyl30 è proprio il Sarcosinato. La Betaine di AZ può essere usata in sostituzione di una qualsiasi Betaine, non solo per prodotti per i capelli. Io la preferisco alla Cocamidopropyl perché quest'ultima ha un certo impatto ambientale (stesso azione inquinante degli SLeS) ma è un fattore soggettivo, ovviamente ;)

Come tensioattivo di contorno va benissimo il Doucer de Coco e se vuoi dare un po' più di consistenza puoi aggiungere un po' di Lauryl che è un addensante.
Fare detergenti non è sempre facile perché i tensioattivi non vanno d'accordo con alcune sostanze ( ad esempio sostanze contenenti ioni Ca2+ e Mg2+ perché formano precipitati insolubili, NOTA questi ioni sono contenuti nelle acque dure e per questo motivo è preferibile usare acqua distillata) quindi può capitare che il detergente si "smolli" cioè perda consistenza. Nel tuo caso ti consiglio di stare attenta al PH (perché il Sarcosinato addensa a PH 5) e alle fragranze/coloranti perché, ti ripeto, possono "smollare" il tutto e all'acqua che usi. Inoltre si può fare un gel con xantana (0,1-0,3 %) per dare ulteriore consistenza.

Si è capito che raggiungere una buona consistenza (come quella dei prodotti commerciali, per intenderci) è una delle cose più difficili infatti alcune spignattatrici si sono arrese e hanno scelto di utilizzare SleS + sale per addensare... Come tutti gli spignatti non resta che provare, acquisire una certa esperienza e cercare di migliore il prodotto il più possibile secondo i nostri gusti.

Non è vero che la Betaine di Az da sola non funziona, può essere usata per fare alcune ricettine semplici, io ad esempio ci ha fatto il detergente per il viso (e mi ci trovo benissimo), c'è la stessa ricetta anche sul forum ----> http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=20&t=109 però non va bene per fare docciaschiuma/shampoo/detergenti intimi.

Ricordati che per ogni detergente c'è una SAL da calcolare e rispettare a seconda della zona da detergere! Vedi il post precedente di Roby89, l'ha spiegata per benino.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo (tensioattivi)

Messaggio da Nuancedebleu »

Mintaka grazie, sei stata gentilissima :lol:
Ora rileggo tutto e confronto anche con vecchi appunti sul calcolo della SAL.

Grazie anche a Roby .... ero arrivata diretta con il mio problema senza leggere tutto :master:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da MsSirenella »

roby_89 ha scritto:
Miscelati tra di loro i tensioattivi danno una Sal finale al prodotto, che deve essere:
detergenti intimi <10
shampoo 10- 15
dicciaschiuma 18- 20
bagnoschiuma 20-25
scusate la domanda babbeona :?
ma qual'è la differenza tra i docciaschiuma e i bagnoschiuma?
cioè perchè il docciaschiuma deve avere una SAL 18-20 e invece il bagnoschiuma 20-25? :o
non riesco proprio a capire che differenza ci sia visto che io il bagnoschiuma lo uso anche sotto la doccia e il docciaschiuma lo uso anche per il bagno :botte:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti