Allantoina

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Allantoina

Messaggio da Nuancedebleu »

Leggendo qui e là i vostri messaggi ho notato che usate l'allantoina.

Io l'ho acquistata da DragonSpice che dichiara:
Agente cosmetico ben tollerato.
Caratteristiche: lenitivo, rigenera le cellule e leviga la pelle ruvida e screpolata, migliora la capacità di trattenere umidità.
Applicazione: in lozioni viso, creme per la pelle, cura (scottature da ) sole, stick cura delle labbra, acne, pelle ruvida.
Dosaggio: 0,1-0,5%
Ingredienti: 5-ureidohydantoin

Cerco 5-ureidohydantoin
Ho ampiamente sintetizzato e quindi rimando a http://chemicalland21.com/lifescience/p ... ANTOIN.htm

SINONIMI Allantoina : 5-Ureidohydantoin; Glyoxyldiureide; Alantan; Alloxantin; Ureidohydantoin; Hemocane; Paxyl; Allantol; Cordianine; Glyoxyldiureid; Idantoina, 5-ureido-, 2,5-diosso-4-Imidazolidinyl-urea;
DERIVAZIONE Ossidazione dell’ acido urico

STATO FISICO - polvere bianca
PUNTO DI FUSIONE - 230 C
SOLUBILITA IN ACQUA - 0,5% a 25 ° C (si dissolve in ambiente alcalino)
pH 4-6 (0,5% Sol).
STABILITA ' - Stabile in condizioni normali

DESCRIZIONE GENERALE E APPLICAZIONI
In natura l’allantoina è un prodotto di escrezione urinaria della maggior parte dei mammiferi, ad eccezione delle scimmie superiori e degli esseri umani.
Sinteticamente è prodotto mediante ossidazione dell’acido urico. Sulla pelle ha un effetto cheratolico e facilita la rigenerazione cellulare facendo precipitare le proteine sulla pelle. E’ usato come agente abrasivo e astringente nei prodotto cosmetici (lozioni, creme, prodotti abbronzanti, preparazioni cuoio capelluto, shampoo, rossetti ecc). E’ utilizzata in varie preparazioni di igiene orale come dentifricio e collutorio, in collirio per curare gli occhi e in gocce auricolari per pulire il condotto uditivo.

Ed ecco perché ho aperto la discussione: non è agevole da usare.
E mi viene confermato dalla ricerca sul Forum di Lola in cui si dice che può essere usata fino al 2% ma si solubilizza solo allo 0,5% oltre il quale rimane la polverina granulosa. Suggerisce di stemperarla in fase C in un po’ di crema già fatta o, ancora meglio, nella soluzione di sodio ialuronato. Altro metodo citato è quello di pestarla ben bene in un mortaio (ma non ho ben capito perché a me sembra una polvere talmente fina che più fina di così non saprei). Infine, elemento a mio giudizio importantissimo, dice che in ambiente basico “si decompone in sostanza tossiche”.
Sconsiglia anche di porla in acqua e poi scaldare perché può provocare racemizzazione (che nella mia ignoranza intendo un processo di inversione molecolare o comunque qualcosa di dannoso).

Dunque ho provato a sperimentare in piccole dosi.
In acqua fredda non sono riuscita a scioglierla né mescolando né pestando (un po’, non ho fatto nessuna battaglia); l’acqua ha assunto un colore bianco e lasciata riposare da lì a poco la polvere si raccoglieva sul fondo lasciando l’acqua bianca.
Con l’acqua tiepida-calda il risultato è il medesimo.
Infine nel gel di aloe(non ho il sodio ialuronato), diventato biancastro, si è sciolta bene.
Spalmata su una mano ha dato subito effetto morbido e lievemente schiarente. Sull’altra mano ho messo il gel di aloe (senza allantoina) e il risultato è stato identico; dunque presumo la fonte migliorativa sia derivata dal gel di aloe. Domani riprovo.

Se avete altre notizie, esperienze, informazioni sulle potenzialità tossiche e/o benefiche e usi privilegiati scriveteli.
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Allantoina

Messaggio da Esthel »

Prima di tutto bisogna chiarire una cosa: l'allantoina non si scioglie (come farebbe dello zucchero in acqua) l'allantoina si disperde! E quindi sia che la mettiamo in acqua, sia nel gel di acido jaluronico, d'aloe o altro, la nostra allantoina sarà sempre dispersa. Ovvero le sue particelle galleggeranno in soluzione e non si fonderanno con essa, quindi il composto sarà sempre torbido e se smettiamo di mescolare dopo poco vedremo che si depositerà sul fondo.
Disperderla nel gel d'acido jaluronico o aloe è rognoso perchè bisogna girare e rigirare a lungo per stemperare ogni grumetto che altrimenti ci ritroveremmo nella crema, molto più semplice è disperderla in delle proteine idrolizzate (di qualsiasi tipo vanno bene) oppure nel sodio lattato. In questi ingredienti bastano un paio di girate e l'allantoina si disperde senza problemi.
Per il dosaggio io non la uso mai sopra allo 0,5% dall'1% in su c'è rischio che si formino dei cristalli aghiformi che sono abrasivi, a me successe una volta che la usai all'1 e da allora mai più, sempre e solo allo 0,5.
E con questo ho concluso vostro onore :mrgreen: sull'allantoina di più nin zo.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Allantoina

Messaggio da Pamela »

in base alla mia piccola esperienza con l'allantoina, quoto esthel :)
L'ho usata anche all'1%, disperdendola nell'aloe, ma ci ho messo davvero tanto a girare e stemperare! Tuttavia in seguito non ho avuto problemi di cristalli aghiformi...
Si disperde velocemente nelle proteine idrolizzate del grano e sicuramente anche in altre sostanze (bisognerebbe sperimentare tanto!).
Ultimamente, ad esempio, ho fatto una crema al mirtillo (usando quello in polvere di AZ). Ho sciolto prima bene bene il mirtillo nell'aloe (ci è voluto poco) e poi ho aggiunto l'allantoina che, con mia grande sorpresa, si è dispersa molto bene e in fretta.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Allantoina

Messaggio da Nuancedebleu »

Grazie Esthel e Pamela!

Diciamo che in questo momento ho solo le proteine del grano e fingiamo di non avere l'aloe. Come procedo: mescolo le due polveri e le aggiungo a un po' di liquido mescolando e senza battere ciglio ...paf ... si disperdono.

Mescolare in po' di crema già fatta e inserirla direi di no perchè sembra si siano disperse e invece sono ancora lì.
Infine, per inserirle in un tonico occorre ricordare che necessita di un ambiente acido e quindi acidificare prima?
In effetti ho deciso di sperimentare facendo una crema base, suddividendola in più parti ciascuna con un attivo diverso.

Pamela: bella l'idea della crema al mirtillo.
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Allantoina

Messaggio da Pamela »

Non devi mescolare le due polveri, altrimenti non disperdi l'allantoina.
Non vorrei dire una stupidaggine, ma per fitocheratina si intendono le proteine del grano in polvere; le proteine del grano idrolizzate, invece, sono le proteine del grano liquide, ed è in queste ultime che si disperde l'allantoina ;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Allantoina

Messaggio da Esthel »

Pamela ha scritto:per fitocheratina si intendono le proteine del grano in polvere; le proteine del grano idrolizzate, invece, sono le proteine del grano liquide, ed è in queste ultime che si disperde l'allantoina ;)
Nessuna stupidaggine, è tutto giustissimo ;) poi di proteine ci sono quelle della seta, del riso, dell'avena ecc... anche queste vanno bene per disperdere l'allantoina.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Allantoina

Messaggio da Nuancedebleu »

avete ragione: idrolizzate, lo dice la parola stessa. Pardon!!!! ho proprio la fitocheratina in polvere.
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Allantoina

Messaggio da Pamela »

;)

Non vorrei andare off topic, ma visto che siamo in argomento azzardo una domanda, ma non uccidetemi se chiedo qualcosa di assurdo :botte:
E' possibile ottenere da sè le proteine idrolizzate del grano partendo dalla fitocheratina in polvere?
No, perchè... se leggo la composizione delle proteine idrolizzate della seta di AZ, vedo:
Composition détaillée :
Protéines de Soie hydrolysées : 15 %
Eau : 69-73 %
Sel (chlorure de sodium) : 12-16%
Acide benzoïque (conservateur agréé cosmétique BIO) : 0.1%

E se leggo la composizione delle proteine del riso di AZ leggo ancora:
Protéines de riz hydrolysées : 23-32%
Eau : 68-72%
Benzoate de sodium (conservateur agréé cosmétique BIO) : 0.8%

Allora, a questo punto, mi domando se non possiamo fare qualcosa del genere partendo dalla fitocheratina...
Ricordo un video di carlita in cui, per fare uno spray per capelli, metteva 1g di fitocheratina e 99g di acqua demineralizzata. Così facendo aveva involontariamente prodotto le proteine idrolizzate del grano (magari piuttosto blande, vista la bassa percentuale di fitocheratina)?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: Allantoina

Messaggio da VALERIA MANCINI »

l'allantoina si disperde bene anche nel pantenolo...ho provato l'altro giorno! ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Allantoina

Messaggio da Nuancedebleu »

Pamela ha scritto:;)
Allora, a questo punto, mi domando se non possiamo fare qualcosa del genere partendo dalla fitocheratina...
Ricordo un video di carlita in cui, per fare uno spray per capelli, metteva 1g di fitocheratina e 99g di acqua demineralizzata. Così facendo aveva involontariamente prodotto le proteine idrolizzate del grano (magari piuttosto blande, vista la bassa percentuale di fitocheratina)?
Ragionando sugli ingredienti sembra possibile, ma io ho fatto uno spray simile (mi sembra ci sia la ricetta di Desdemonaxi su questo forum) e naturalmente viene liquido; non so se modificando le proporzioni si possa ricavar qualcosa. Mi chiedo piuttosto se essendoci tra gli ingredienti "Protéines de Soie hydrolysées : 15 %" non possiamo ottenere dal'emulsione in acqua della lecitina in granuli che viene densissima e ben amalgamata.
Oltre che OT mi sa che sto passando al delirio :mrgreen:

Valeria: in effetti il Pantenolo è tra i miei ingredienti base; lo proverò con l'allantoina :Yea: (rimane il problema che non deve stare in contatto con ambiente basico)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti