Shampoo all'hennè

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Shampoo all'hennè

Messaggio da GaiaDelacroix »

Ciao!!Allora...nella mia testina pensavo una cosa...avendo i capelli tinti sono costretta a passare la tintura molto spesso per tenere la tonalità accesa...ma se facessi uno shampoo che contenga una percentuale di Hennè che mi permettesse anche solo di non far scaricare troppo la mia tinta?
Ho cercato già qualcosa in rete ma ho trovato solo impacchi e balsami....secondo voi è fattibile la mia cosa o la trovate inutile e/o irrealizzabile?
Grazie!! :? :?
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Shampoo all'hennè

Messaggio da Flavia »

Sto preparando un post su questo shampoo. Ti spiego come l'ho fatto:
Ho fatto macerare l'indigo in acqua per 24 ore e ho filtrato bene (due volte).
Ho preparato una tintura con metà acqua e metà alcool con lawsonia. Ho messo in un barattolo ed ho ricoperto con acqua e alcool. Ho lasciato per 10-15 giorni (agitando come negli oleoliti) e ho filtrato per bene.

Ho preparato uno shampoo usando al posto dell'acqua il mio macerato filtrato.

In fase finale ho aggiunto la tintura: un 5-10% massimo. Considerando che su capelli e ciglia possiamo mettere al massimo un 5% di alcool con queste percentuali non dovresti avere problemi. Premetto che io ho i capelli grassi. Se li hai secchi abbassa la percentuale o elimina completamente la tintura.

Se poi aggiungi un mix delle due polveri al momento dell'utilizzo hai fatto 13!

Ho sto sperimentando in questo periodo ma volevo prendermi almeno un mese di tempo prima di postare la ricetta...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Shampoo all'hennè

Messaggio da GaiaDelacroix »

Io ho i capelli secchi per via delle tinture!!Devastanti!!Potrei provare la tua soluzione!!Fammi sapere se hai novità!
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Shampoo all'hennè

Messaggio da Flavia »

ti farò sapere appena sarò certa del risultato! Dovrà passare almeno un mese... :?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Shampoo all'hennè

Messaggio da Hazel »

Purtroppo non so aiutarti, posso riportarti l' esperienza di una mia amica, solo questo.

Sembrerebbe che gli shampoo non abbiano alcuna efficacia perchè sono prodotti da risciacquo e bisognerebbe tenerli fermi sulla chioma come minimo 30 minuti per ottenere un minimo risultato. Quindi diventerebbero un impacco. In questo caso ti consiglierei di leggerti la ricetta della Sherazade che ho scritto in ricette per i capelli.

Attendiamo, comunque, di sapere da LaBella se lei è riuscita a ottenere risultati, sarebbe bello.

C'è anche il caso che dopo applicazioni di hennè la tinta non riesca più a prendere per bene, e soprattutto assicurati di usare polveri tintorie di qualità e assolutamente pure, è importante perchè se dovessero contenere metalli e poi vai a coprire con una tinta potresti trovarti con i capelli verdi o anche con i capelli bruciati.

Io ti consiglierei vivamente di passare alle erbe tintorie abbandonando la tinta che inquina, è testata sugli animali e certo non aiuta la salute del capello. :)
Ultima modifica di Hazel il 03/05/2013, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Shampoo all'hennè

Messaggio da Lady Entropy »

Bellissima idea!Hazel ha ragione comunque,io sapevo che l'hennè non solo poi non fa attaccare la successiva tinta o se lo fa può produrre risultati disastrosi...ma se ti va di provare,perchè no?magari scopri qualcosa di interessante a cui nessuno aveva pensato prima!Magari su una ciocca di capelli che poi può venire nascosta in caso di fallimento :)
Però il problema chiave secondo me è che bisogna cercare di trovare il colore il più possibile simile a quello che vuoi ravvivare...E' vero che per il tempo di posa somiglierebbe più ad un impacco come modalità d'utilizzo,ma cmq c'è di più che quando vai a lavare hai la componente risciacquante e pulente della miscela di tensioattivi dello shampoo stesso...Il difficile come ripeto è miscelare gli hennè in modo giusto da avere il colore che desideri...per il resto,basta fare una preparazione con tensioattivi,agenti riparatori e nutrienti(burri,attivi come fitocheratina e ceramidi),condizionanti e appunto secondo me un buon 25% di polveri di hennè :)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Shampoo all'hennè

Messaggio da Flavia »

Secondo me questo argomento sta diventando molto interessante!

Credo che ci sia da considerare anche il discorso dei PH diversi, che in effetti tra lawsonia e indigo non quadra. Il mio era a 5 e io l'ho lasciato così per non fare torto a nessuno...

@hanzel non ho capito bene a quale discorso ti riferisci con la "tinta"! Io non tingo i capelli ma uso l'hennè da mesi ormai... Ho tirato fuori una specie di tintura madre dall'hennè che vado ad inserire nello shampoo, insieme alle altre cose, nella speranza di dare dei "riflessi" e non di colorare realmente. Diciamo che il mio scopo è di evitare di stratificare ogni mese e riuscire a raggiungere i due mesi tra un hennata e l'altra. Che ne pensi?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Shampoo all'hennè

Messaggio da Hazel »

Mi riferivo a Gaia che vorrebbe uno shampoo all' hennè che non le faccia scaricare il colore tra una tinta e l' altra, ed era per lei il consiglio di abbandonare definitivamente la tinta....io le aborro proprio, consiglio a tutti di passare alle erbe tintorie!

A parte che alternare tinte ed hennè è dimostrato che può creare dei mostri. :geek:

LaBella penso che se hai una ricrescita lenta puoi hennare tranquillamente ogni 2 mesi e non stratificare, ma comunque in un mese l' hennata perde tanto e si vede anche perchè la lucentezza e l' intensità del colore vengono pian piano meno, non rischi di stratificare troppo applicando 1 volta al mese, poi dipende sempre da come sei più comoda e da che colore vuoi mantenere: se vuoi stare sul ramato il tuo metodo, come pure ossidazione "breve" (almeno 4 ore, eh? )e posa corta sono utili. Se come me sei per il ciliegia power allora stratificare a bomba e poi ossidazione e pose infinite (comunque l' ossidazione ha un limite di tempo possibile che dipende dalla temperatura che fa).

Lady mi fa pensare a quando ho letto che alcune ragazze nel pappone dell' hennè inseriscono 1 cucchiaio di shampoo per facilitarne la rimozione, però si tratta sempre di un impacco di hennè tenuto su ore...ovvero l' hennata.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Shampoo all'hennè

Messaggio da Flavia »

Non so... Il mio per ora è un "test"... Vedremo.

A me piace variare molto, anche con il colore! In sintesi per hennare faccio il passaggio doppio. Prima metto a ossidare la loesonia con aceto aromatizzato ai frutti di bosco o mirtilli, con infuso freddo di karkadè. Lascio la notte e congelo. Il giorno dopo scongelo e metto in testa su capelli puliti. Lascio in posa qualche ora. Sciacquo bene e metto l'impacco con indico, fatto con infuso di thè nero e/o caffè. Aggiungo anche un uovo e qualche gtt di olio essenziale. Lascio su qualche ora e sciacquo bene solo con acqua. Ultimo risciacquo con aceto aromatizzzato diluito in acqua.

Tutto corretto?

Considera che io li lavo al massimo ogni 3 giorni! In genere un giorno si e uno no d'inverno. D'estate meglio che non te lo dico: due docce al giorno e mare!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Shampoo all'hennè

Messaggio da Hazel »

Perchè the nero e caffè nell' indigo? Comunque, dovresti aggiungerci un cucchiaio di sale o un cucchiaio di bicarbonato. Chi fa l' indigo, anche solo l' indigo come colorazione, spesso lo usa solo con acqua tiepida e sale o bicarbonato, altrimenti ti dai dei riflessi ma non sfrutti il potere colorante.

Sinceramente anche i mirtilli e il karkadè nell' hennè li trovo inutili, piuttosto attivalo con un bel bicchiere di aceto di vino e acqua fredda, fai bene a congelarlo e a stressare l' ossidazione se vuoi un colore scuro e freddo, altrimenti non farlo.

Io ti consiglierei di sostituire i liquidi che ti danno l' impressione del colore con degli attivi che sono effettivamente funzionali al capello: uovo, lecitina, miele, ecc...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti