Dritti al punto!!

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da GaiaDelacroix »

Mamma mia quanto siete brave!!Rimango affascinata ogni volta nel leggere le vostre risposte!!Sono così dettagliate!!!!!
Quindi mi consigliate di provare l'ultima ricetta??
ANSIA!! :roll: :roll:
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da Hazel »

Io userei la lecitina invece dell' olivem, perchè la lecitina è utile alla cura dei capelli e crea un' emulsione molto più leggera e lavorerei a freddo, infatti mi lascia dubbiosa la cera candelilla che è filmante e la eviterei come la peste per i capelli, a meno che non vogliamo proprio l' effetto del silicone di andare a chiudere le doppie punte, oltre al pantenolo puoi usare anche l' inulina, ma dipende sempre da cosa hai a disposizione. GisellaManske vende l' albume d' uovo in polvere, vedi se ti può interessare. Le proteine del grano le inserirei assolutamente, sono le migliori a livello di resa sui capelli.
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da GaiaDelacroix »

Si,per quanto riguarda l'albume in polvere l'ho già inserito nella mia lista!!
Non ho mai fatto un emulsione con lecitina,ma se non sbaglio c'è un topic a riguardo....

p.s. che tipo di prodotto dovrei aspettarmi con questa ricetta?Che consistenza avrà??L'originale è solido e per me non sarebbe un problema se il mio falso d'autore non lo fosse!!!
Sono un po in ansia perchè non so cosa ne uscirà,è la prima volta che faccio un prodotto del genere! :)
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da Hazel »

é facile facile, si usa gelificando la fase acquosa con xanthana allo 0.5% massimo, la percentuale d' utilizzo dell' emulsionante di lecitina e olio è tra il 3 e il 5% (anche tu la hai liquida, mi ricordo bene che hai quella di AZ?) e da sola può reggere fino al 30% di grassi.

In questa ricetta c'è proprio il 30% di grassi, non so che capelli hai ma io lo ridurrei anche di un 10, per l' appunto toglierei subito la cera e anche l' olio di oliva: sono una fan dell' olio di cocco e dell' olio di ricino per i capelli, ma sono liscia come Morticia, i burri non li posso usare o mi esce fuori il capello straunto e pesante.

Con la lecitina otterresti molto difficilmente un prodotto solido e qui sta a te valutare cosa preferisci ottenere, io non amo i prodotti Lush anche per le consistenze che a me piacciono leggere, fluidine e ultraveloci nell' assorbirsi, ma questa è assolutamente una cosa personale.
Ultima modifica di Hazel il 16/05/2013, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da GaiaDelacroix »

Io necessito solo di qualcosa di pratico da utilizzare!!Ho i capelli di uno spessore normale ma sono mossi,quel mosso che se lo pettini divento HERMIONE di Harry Potter -.-
Ho la lecitina di AZ,ricordi bene!!!Credo che seguirò i vostri consigli,un pò tutti,sperando solo che venga fuori un prodotto che,come di ceva @Hazel ,si assorba in fretta!!Non vorrei ritrovarmi con le punte pesantissime!!
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da Lady Entropy »

In questo caso devi per forza abbandonare l'idea del dritti al punto :( come ti ha ribadito Hazel,viene un prodotto grassissimo(che in effetti,anche l'originale non capisco come venga concepito-già il grasso,figuriamoci poi l'uovo senza risciacquo...per me è uno schifo!!!),però non è sbagliato avere un'idea di partenza e poi modificarla :) per cui alla luce di quanto detto e soprattutto perchè in verità vuoi un prodotto proprio contrario come consistenza al dritti al punto, potresti provare una formula ultima contentente lecitina al posto dell'olivem proprio perchè questo dà una consistenza più pastosa e meno assorbibile.
In teoria concordo con Hazel sulla cera candelilla,però proprio per la sua proprietà filmogena è l'unico ingrediente che tiene insieme le doppie punte,quindi io lo terrei,visto che è lo scopo principale del prodotto che si va a realizzare.Comunque stiamo togliendo l'olio d'oliva e alzando l'acqua,quindi 2 grammi di cera non renderanno il prodotto chissà quanto grasso..poi cmq devi provare,non si potrà mai sapere l'effetto che avrà sui tuoi capelli,quindi bisogna modificare opportunamente ogni volta.A questo proprosito ti consiglio di fare delle proporzioni minime,diciamo 50 gr proprio per non impazzire poi a pesare la cera candelilla(io ho quella in pastiglie durissime di GM,penso come tutti,quindi è scocciante ottenere 0,5 gr per fare 25 grammi-se ti vuoi armare di pazienza allora fanne 25 grammi per non sprecare i prodotti).Per quanto riguarda l'inulina,essa è fondamentale secondo me nei prodotti per capelli,l'unica cosa è che è un potente condizionante e se hai i capelli mossi,dovendo mettere questo siero solo sulle punte,rischi di avere le punte lisce e la chioma riccia!!Per questo l'ho esclusa!Anche perchè la seta pure nel suo piccolo liscia il capello,solo che è più costosa,quindi fai tu...l'inulina al minor costo ce l'ha DS,se non ce l'hai e ordini da GM ti consiglio di prendere la seta(che come ripeto è favolosa!!).Se prendi albume d'uovo in polvere,allora lo sostituiamo al miele(non ne conosco il dosaggio,scrivo 4 ma se è troppo correggetemi e aggiustate :D )
Intanto la formula generale diventa così:
-Acqua 60 gr
-Lecitina 5 gr
-Olio di cocco 10 gr
-Burro di karitè 10 gr
-Cera candelilla 2 gr
-Fitocheratina 5 gr
-Albume polvere 4 gr
-Seta polvere 2 gr
-Pantenolo 1 gr
-Fragranza 1,4 gr
-Cosgard 0,6 gr
Ultima cosa:la lecitina emulsiona a freddo ma tu devi scaldare la fase acquosa e quella oleosa,di conseguenza aggiungila nella fase oleosa prima di versare in essa la fase acquosa,in modo da non scaldarla troppo,poi mescola a caldo quel tanto per omogenizzare e imbianchire e metti subito nel contenitore con acqua fredda.Poi come al solito aggiungi il resto.
NOTA:ho escluso il gelificante perchè la cera candelilla indurirà da sola la preparazione,però si può sempre mettere e aggiustare d'acqua la formula.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da quana »

Gaia non ti invidio con questo progetto io non capisco più niente con tutte queste ricette.... 8-)
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da GaiaDelacroix »

Di inulina ne ho a kili!!Dovrò attendere per fare questo progetto perchè la polvere di uovo e quella di seta le ordinerò con l'OC di GM!!
Intanto potrei provare a farne una versione semplificata che magari comprenda l'uso dell'inulina....
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da Lady Entropy »

Assolutamente si! Così cominci a vedere la consistenza della crema senza sprecare ingredienti costosi! Che attivi hai per sostituire quei due?
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Dritti al punto!!

Messaggio da GaiaDelacroix »

Questa è la prima volta che faccio un prodotto per capelli ma ho molti ingredienti!!Quali potrei usare??dovrei andarmi a riguardare tutte le schede tecniche per individuare quello che fa per me!!
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti