Chili con carne

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Chili con carne

Messaggio da Lady Entropy »

Salve a tutti!Ieri mi sono cimentata con questa ricetta ed è venuta così inaspettatamente bene che ho pensato di postarvela perchè se siete amanti di cucina e sapori messicani,non potete non aggiungerla ai vostri menu!
Le porzioni qui sotto sono abbondanti per due persone e normali per tre.Se volete deliziare un'intera tavolata da dodici persone dunque triplicate XD
Al fine di farvela venire uguale(se volete),vi metto,dove opportuno,tra parentesi il dettaglio del prodotto che ho usato

Chili con carne ricetta:
450 gr carne macinata due volte magra di manzo
400 gr pomodori pelati (ho usato due barattolini di polpa di pomodoro consilia)
1 barattolo di fagioli messicani(ho usato quelli Uncle Ben's)
1/2 cipolla media bianca
1 peperone rosso "corno di toro"
Sale qb
Olio d'oliva per soffriggere la cipolla
Paprica piccante polvere qb
Curcuma polvere qb
Curry polvere qb
Peperoncino qb(se trovate i jalapenos messicani,seguite le istruzioni della scatola per il dosaggio,io ho usato quello da macinare)
Tortillas chips per accompagnare(a mio avviso,la marca "amica chips" è la migliore)

Procedimento:
-Aprite,scolate,sciacquate e ponete in una tazza capiente i fagioli;metteteli da parte.
-Mettete in una padella capiente (26-28 cm) olio d'oliva qb per soffriggere la cipolla
-Tagliate in pezzi più piccoli che potete(secondo gradimento) il peperone
-Tagliate finemente la mezza cipolla(mi sono aiutata con le forbici a 5 lame)e metterla nella padella con l'olio a soffriggere
-Dopo aver soffritto,mettete a cuocere i peperoni insieme alle cipolle.
-Quando vi sembrerà che i peperoni cominciano a cuocersi,unite la carne macinata e rosolatela
-Quando tutto vi sembrerà ben cotto(se aggiungete sale,la carne tirerà fuori acqua) e quando l'acqua sarà evaporata,mettete i pelati
-Nel frattempo che si amalgama tutto,mettete le spezie secondo vostro gradimento(io spolveravo l'intera superficie per ciascuna spezia)
-Infine,aggiungete i fagioli e ultimate la cottura(saranno pronti quando sentirete che si sono ammorbiditi)

NB:ho cucinato tutto alternando il fuoco da alto a medio e mescolando di continuo.Se vedete che vi si sta seccando il tutto ma i fagioli non si sono ammorbiditi,aggiungete un bicchiere d'acqua e continuando a mescolare,aspettate che essa si ritiri.

Una volta cotto tutto,mettete in una ciotola e servite,accompagnando con le tortillas chips,preferibilmente usandole al posto della forchetta/cucchiaio :twisted:

Buon appetito ;)

(foto:la prossima volta che lo faccio,le posto!)
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Chili con carne

Messaggio da ceramica »

Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta! :D
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Chili con carne

Messaggio da SalBJ »

Lo vogliooooo *___* Lo farò!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Chili con carne

Messaggio da Lady Entropy »

:D :D sono contenta che vi sia piaciuta!Poi posterò anche il dessert di ieri... hehehehe!
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Chili con carne

Messaggio da SalBJ »

Ahaha Non parliamo di dessert che stasera sono un pò giù di morale e ci vorrebbe un pò di cioccolata ahah
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Chili con carne

Messaggio da Lady Entropy »

E infatti è un tortino al cioccolato :twisted:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti